Consiglio prisma pentaconsix

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Consiglio prisma pentaconsix

Messaggio da Pierpier »

Salve a tutti, ho recentemente preso il pentaprisma esposimetrico della Pentacon six, purtoppo
non sono molto soddisfatto mi sembra piuttosto buio e dà un colore marroncino all' immagine..
non so se forse va smontato e pulito o se è proprio cosi.. ho letto che è possibile pure montare
vari schermi di messa a fuoco differenti tra cui uno che sembra promettente: una lente
di fresnel che aumenta la luminosità di ben due stop!
C'è poi il problema della pila dell' esposimetro che dovrebbe essere a 1.35 volt non più in produzione..
Mi sapreste dare consigli su queste due questioni?
grazie, un saluto



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7388
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio prisma pentaconsix

Messaggio da graic »

Il prisma esposimetro della Pentacon Six ha triste fama di scarsa luminosità, tanto è vero che alcuni hanno adattato il prisma della Kiev 60 per avere una visione più luminosa. Comunque a parte la luminosità è veramente un oggetto orrendo, e pesa quasi quanto la macchina
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio prisma pentaconsix

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

il pentaprisma della Pentacon Six, è effettivamente non molto luminoso, ma svolge tutto sommato bene lo scopo per cui fu progettato. E' preciso e ben costruito, soprattutto se negli almeno 32 anni che ha sul groppone, sia stato trattato bene.

la colorazione "marroncina" che lamenti, potrebbe essere causata dal decadimento della finitura del prisma, dovuto al tempo e a probabile cattiva conservazione. Probabilmente, dovresti farlo controllare.

E' vero che con un certo successo, può venire adattato il prisma della Kiev-60. Lavoro che veniva eseguito con notevole perizia da Rolf Baier, Emmendingen (D), che eseguiva eccellenti riparazioni, revisioni e modifiche alle Pentacon Six. Purtroppo, per ragioni di salute, all'inizio del 2020 ha cessato definitivamente l'attività. Potrai approfondire, riguardo il prisma, modifiche e riparazioni sul sito www.pentaconsix.com o rivolgendoti tranquillamente anche qui in Italia naturalmente, ad un laboratorio di fotoriparazioni.

Circa l'estetica del pentaprisma Pentacon, la cosa rientra nel giudizio estetico di ciascuno di noi.

Riguardo il peso, il prisma (inclusa la batteria), pesa 469,0 g.; il corpo macchina Pentacon Six (privo di mirino), pesa 1.286,0 g.
Il pentaprisma perciò, pur pesante, non è "quasi" il peso del corpo macchina.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7388
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio prisma pentaconsix

Messaggio da graic »

Era, ovviamente, una iperbole, quasi mezzo chilo è comunque un'enormità. Circa l'estetica tutti i gusti sono gusti, magari a te piaceva pure la Fiat Duna
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio prisma pentaconsix

Messaggio da Elmar Lang »

In effetti, non sembrava detto col tono dell'iperbole; io, comunque, mi limito a fornire dati esatti, credo utili almeno ai curiosi della cosa.

La Fiat Duna fu un triste inciampo dello "stile italiano", giustamente punito dal mercato.
La Pentacon Six ed il suo prisma invece, godettero di una clientela più vasta ed affezionata. Il "gutes Design" della DDR in questo caso ebbe maggior successo dei designers della FIAT, che probabilmente progettarono la Duna dopo eccessive libagioni e bagna cauda.

Il prisma "semplice" della Rolleiflex SL-66, ancorché più piccolo, pesa i suoi rispettabili 362,0 grammi.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Consiglio prisma pentaconsix

Messaggio da Pierpier »

Grazie Elmar, @ Graic si non è prorpio una bellezza..peccato
perchè a me per il resto l' estetica della macchina piace molto
il pozzetto è stilosissimo al contrario, anche se poi il più semplice
della kiev restituisce un' immagine non solo più luminosa ma più grande...
Mi sono messo alla caccia dello schermo di Fresnel che come ho letto sul noto
sito dovrebbe aumentare notevolmente la luminosità,
nel frattempo qualche dispiacere nel notare strani bagliori che non so spiegarmi
su alcune immagini recentemente stampate di cui ho fatto oggetto di un altro post
in più provando lo splendido Fektogon 50 mm ai primi scatti ho notato che il paraluce
dedicato "vignetta" l' immagine... e vabbè... ma 'na gioia....!! #:-s

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi