Aloni maledetti aloni

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
maxwatch
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/09/2020, 14:58
Reputation:

Aloni maledetti aloni

Messaggio da maxwatch »

Ho davvero bisogno d'aiuto. Uso per sviluppare il colore il kit Tetenal. Piu` o meno tutto bene come qualita` immagini, il grosso problema e` rappresentato dagli aloni dopo l'asciugatura. Qui purtroppo l'acqua e` molto molto calcarea e con temperature molto calde la pellicola si asciuga anche abbastanza velocememente lasciando queste odiose macchie che mi stanno facendo impazzire. Se faccio il bagno di risciacquo con acqua distillata il problema si risolve? Allego un paio di crop.
Allegati
Screen Shot 2021-04-15 at 04.22.30.png
Screen Shot 2021-04-15 at 04.19.09.png



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Aloni maledetti aloni

Messaggio da Pierpaolo B »

Lo stab tetenal è fatto per passarci le pinze..... se non le passi ti becchi sta roba.
Usalo a diluizione doppia
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
maxwatch
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/09/2020, 14:58
Reputation:

Re: Aloni maledetti aloni

Messaggio da maxwatch »

impressionando ha scritto:
14/04/2021, 22:37
Lo stab tetenal è fatto per passarci le pinze..... se non le passi ti becchi sta roba.
Usalo a diluizione doppia
Ok grazie provvedero`

Avatar utente
Rodinal
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/02/2016, 19:35
Reputation:
Località: Albenga (SV)

Re: Aloni maledetti aloni

Messaggio da Rodinal »

Nel trattamento della pellicola BN uso l'imbibente Ornano BB A 97 che ha la funzione di eliminare gli aloni di calcare. Ne bastano poche gocce nell'ultimo lavaggio e si stende la pellicola cosi come si trova eliminando l'eccesso con l'apposita pinza o semplicemente passandola tra le dita.
Credo che ogni ditta produca tale prodotto, in mancanza funziona benissimo porre qualche goccia di sapone liquido neutro nell'ultimo lavaggio e agire come sopra.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Aloni maledetti aloni

Messaggio da Pierpaolo B »

@Rodinal Trattasi però di pellicola colore. Lo stab è l'ultimo bagno. Funge da stabilizzatore e imbibente. Non si può sostituire con l'imbibente generico.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
maxwatch
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 02/09/2020, 14:58
Reputation:

Re: Aloni maledetti aloni

Messaggio da maxwatch »

Rodinal ha scritto:
15/04/2021, 21:01
Nel trattamento della pellicola BN uso l'imbibente Ornano BB A 97 che ha la funzione di eliminare gli aloni di calcare. Ne bastano poche gocce nell'ultimo lavaggio e si stende la pellicola cosi come si trova eliminando l'eccesso con l'apposita pinza o semplicemente passandola tra le dita.
Credo che ogni ditta produca tale prodotto, in mancanza funziona benissimo porre qualche goccia di sapone liquido neutro nell'ultimo lavaggio e agire come sopra.
Si`, in effetti nel bianco e nero e` piu` facile anche se Andrea Calabresi mi ha detto di non passare pinze o dita nemmeno nel bianco e nero. Sul colore devo provare la concentrazione doppia di stabilizzatore ed in caso aggiungere dell'imbibente extra. Se non dovesse funzionare allora sono costretto ad usare acqua distillata per il risciacquo e per lo stab.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi