Quante pellicole riesco a scattare e sviluppare con 105 GBP (120 EUR)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

pippoplutopaperino
fotografo
Quante pellicole riesco a scattare e sviluppare con 105 GBP (120 EUR)

Messaggio da pippoplutopaperino »

Mi trovo in Scozia, a breve parto per fare un viaggio in barca per le isole della Scozia dell'est per i prossimi 3 mesi, ho 105 GBP da investire per scattare e sviluppare il più alto numero di pellicole che riesco. Non ho mai sviluppato ma so a grandi linee come si fa.

Scatto con una Rolleiflex quindi pellicole 120.

Le pellicole che voglio usare sono le Ilford hp5 plus.
Il rivelatore è l'Ilford ID11(stock) per 7.5 minuti.
Il bagno d'arresto è l'Ilford ilfostop 1+19 tra 10 e 30 secondi.
Il fissaggio è l'Ilford rapid fixer 1+4 tra 2 e 5 minuti.
L'imbibente è l'Ilford Ilfotol 1+200 tra 10 e 30 secondi.

Non riesco a capire qual' è la giusta quantità di ognuno di questi chimici per sviluppare il numero più alto possibile di pellicole con quel budget.
Le pellicole le pago 5GBP.
Il rivelatore 5L 12 GBP o 1L 6 GBP.
Il bagno d'arresto Ilford Ilfostop 500ml WLD lo pago 6 GBP.
l'Ilford rapid fixer 500ml lo pago 9 GBP e 1L lo pago 15 GBP.
L'ilfotol 1L 15 GBP.

Questi sono i prezzi che ho trovato in un negozio vicino a casa. Ho provato a fare dei calcoli ma non sono riuscito a concludere nulla.
A grandi linee quali sono le quantità da prendere per sviluppare il numero più alto possibile di pellicole con circa 105 GBP? Tutto ciò che non riesco a usare in questi 3 mesi lo devo buttare perché non ho spazio per riportarlo in Italia.

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Domenico
guru
Re: Quante pellicole riesco a scattare e sviluppare con 105 GBP (120 EUR)

Messaggio da Domenico »

Non capisco la domanda.
Se avessi 100 sterline prenderei tutte le pellicole che mi escono con quei soldi.
Poi tornato a casa, mi attrezzarei con calma per svilupparle.
Svilupparle fai in tempo (nei limiti del ragionevole), in quelle isole chissà quando ci torni.
E poi devono essere meravigliose, chissà quanti spunti interessanti.
Io ancora mi sono l'isola di Mull e Skye
Ultima modifica di Domenico il 18/04/2021, 23:42, modificato 1 volta in totale.

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

20 rullini sono circa 300 foto, ossia 3 al giorno per tre mesi.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Mi sa di compito a casa di matematica.....
Se non hai mai sviluppato svilupperesti a "grandi linee" dovresti lasciare a casa la Rolleiflex e portarti una digitale. Avresti la sicurezza di portare a casa qualcosa, risparmieresti 105 sterline che potresti investire facendo stampare le foto più belle e soprattutto....
....non ci sottoporresti dei quesiti matematici scolastici che data la ruggine fatico a mettere a fuoco
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

pippoplutopaperino
fotografo

Domenico ha scritto:
18/04/2021, 20:01
Non capisco la domanda.

Se avessi 100 sterline prenderei tutte le pellicole che mi escono con quei soldi.
Poi tornato a casa, mi attrezzarsi con calma per svilupparle.
Svilupparle fai in tempo (nei limiti del ragionevole), in quelle isole chissà quando ci torni.
E poi devono essere meravigliose, chissà quanti spunti interessanti.
Io ancora mi sono l'isola di Mull e Skye
Hai ragione. Però in ogni caso prima o poi le devo sviluppare le foto... E vorrei mostrarle agli scozzesi.
La domanda effettivamente non è chiara per niente.

Ciò che mi chiedevo è quante pellicole 120 riesco a sviluppare con i chimici che ho elencato sopra? Non ho spazio per riportare i chimici in Italia e non vorrei buttarne via troppi. Non ho mai sviluppato quindi non ho idea di quante pellicole possa sviluppare con 1 litro di ID 11. La mia tank è 590cc e può sviluppare un solo film da 120. Significa che se compro la polvere ID 11 (un litro) poi posso sviluppare un solo rullino e me ne avanzano 410cc?

pippoplutopaperino
fotografo

impressionando ha scritto:
18/04/2021, 22:31
Mi sa di compito a casa di matematica.....
Se non hai mai sviluppato svilupperesti a "grandi linee" dovresti lasciare a casa la Rolleiflex e portarti una digitale. Avresti la sicurezza di portare a casa qualcosa, risparmieresti 105 sterline che potresti investire facendo stampare le foto più belle e soprattutto....
....non ci sottoporresti dei quesiti matematici scolastici che data la ruggine fatico a mettere a fuoco
Non ho detto che svilupperei a grandi linee. Lo sviluppo lo vorrei seguire con estrema precisione. Però ho necessità di acquistare i chimici frettolosamente ora perché poi lontano da casa non riesco a farmeli spedire. Non è un quesito di matematica. Mi interessava a grandi linee a quanto corrisponde un litro di rivelatore, 1 litro di bagno di arresto... In pellicole. Senza nessun calcolo.

canaglya
esperto

Messaggio da canaglya »

Parti dai data sheet di ciascun prodotto, ma immaginando che tu non sia pratico di queste letture
E Ammesso che tu debba usare i consumabili che hai elencato (vedi sopra, il concetto di sviluppare a grandi linee)

Id11 a diluizione 1+3 (1 rullino = 150 ml di soluzione da lavoro su 590 ml di tank)
Non conosco questo rilevatore e non so dirti se accetta diluizioni maggiori
1 litro fai 6 rullini
Con una soluzione da lavoro 1+4 di fix, a memoria di pellicole ne fai una ventina o poco più
Lo stop neanche ha troppi problemi di diluizione e molti (a torto o ragione) neanche lo usano
Risparmierei sull’imbibiente

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

L'ID11 a 1+3 devi avere delle ragioni precise per farlo.... poi ti serve una tank da 1lt per sviluppare un solo rullo.
ID11 1+1 600cc (minimo) ogni rullo usa e getta quindi 300cc.
Lo stop, una volta diluita la dose per un litro lo riusi anche 10 volte se sei bravo a vuotare bene
Stessa cosa il fix aggiustando il tempo.
Lo stop è importante (molto).
L'imbibente è importante (molto).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

pippoplutopaperino
fotografo

impressionando ha scritto:
18/04/2021, 23:28
L'ID11 a 1+3 devi avere delle ragioni precise per farlo.... poi ti serve una tank da 1lt per sviluppare un solo rullo.
ID11 1+1 600cc (minimo) ogni rullo usa e getta quindi 300cc.
Lo stop, una volta diluita la dose per un litro lo riusi anche 10 volte se sei bravo a vuotare bene
Stessa cosa il fix aggiustando il tempo.
Lo stop è importante (molto).
L'imbibente è importante (molto).
Con riusarlo intendi che dopo che ho versato ad esempio i 590ml di fix nella tank, passato il tempo e i mescolamenti, posso versarlo in un recipiente e usarlo per la pellicola successiva?

Cambiando il tipo di diluizione cambia il numero di volte che posso riusare arresto e fissaggio?

Per quanto riguarda lo sviluppo ID 11 se prendo 5L posso usarne un po' (ad esempio 3 litri) a diluizione stock per sviluppare alcune pellicole e un po' a diluizione 1+1 per svilupparne altre?

bengi3
guru

Messaggio da bengi3 »

secondo me se non hai mai sviluppato, con 100 pound ci prendi una digitale economica e ci fai foto migliori, senza rischiare di perdere tutto.
a parte il fatto che sviluppare 20 rullini senza esperienza significa fare errori e magari mettere la pellicola nel fissaggio prima di svilupparla, caricare male la tank, aprire la tank durante lo sviluppo, fare male i calcoli nella preparazione dei reagenti (visto che a matematica non sembri molto ferrato), poi una volta sviluppati rullini cosa fai, li stampi o li mostri cosí?
mha, a me mi sa di trollata

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi