Quante pellicole riesco a scattare e sviluppare con 105 GBP (120 EUR)
Moderatori: Silverprint, chromemax
- pippoplutopaperino
- fotografo
Quante pellicole riesco a scattare e sviluppare con 105 GBP (120 EUR)
Mi trovo in Scozia, a breve parto per fare un viaggio in barca per le isole della Scozia dell'est per i prossimi 3 mesi, ho 105 GBP da investire per scattare e sviluppare il più alto numero di pellicole che riesco. Non ho mai sviluppato ma so a grandi linee come si fa.
Scatto con una Rolleiflex quindi pellicole 120.
Le pellicole che voglio usare sono le Ilford hp5 plus.
Il rivelatore è l'Ilford ID11(stock) per 7.5 minuti.
Il bagno d'arresto è l'Ilford ilfostop 1+19 tra 10 e 30 secondi.
Il fissaggio è l'Ilford rapid fixer 1+4 tra 2 e 5 minuti.
L'imbibente è l'Ilford Ilfotol 1+200 tra 10 e 30 secondi.
Non riesco a capire qual' è la giusta quantità di ognuno di questi chimici per sviluppare il numero più alto possibile di pellicole con quel budget.
Le pellicole le pago 5GBP.
Il rivelatore 5L 12 GBP o 1L 6 GBP.
Il bagno d'arresto Ilford Ilfostop 500ml WLD lo pago 6 GBP.
l'Ilford rapid fixer 500ml lo pago 9 GBP e 1L lo pago 15 GBP.
L'ilfotol 1L 15 GBP.
Questi sono i prezzi che ho trovato in un negozio vicino a casa. Ho provato a fare dei calcoli ma non sono riuscito a concludere nulla.
A grandi linee quali sono le quantità da prendere per sviluppare il numero più alto possibile di pellicole con circa 105 GBP? Tutto ciò che non riesco a usare in questi 3 mesi lo devo buttare perché non ho spazio per riportarlo in Italia.
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Scatto con una Rolleiflex quindi pellicole 120.
Le pellicole che voglio usare sono le Ilford hp5 plus.
Il rivelatore è l'Ilford ID11(stock) per 7.5 minuti.
Il bagno d'arresto è l'Ilford ilfostop 1+19 tra 10 e 30 secondi.
Il fissaggio è l'Ilford rapid fixer 1+4 tra 2 e 5 minuti.
L'imbibente è l'Ilford Ilfotol 1+200 tra 10 e 30 secondi.
Non riesco a capire qual' è la giusta quantità di ognuno di questi chimici per sviluppare il numero più alto possibile di pellicole con quel budget.
Le pellicole le pago 5GBP.
Il rivelatore 5L 12 GBP o 1L 6 GBP.
Il bagno d'arresto Ilford Ilfostop 500ml WLD lo pago 6 GBP.
l'Ilford rapid fixer 500ml lo pago 9 GBP e 1L lo pago 15 GBP.
L'ilfotol 1L 15 GBP.
Questi sono i prezzi che ho trovato in un negozio vicino a casa. Ho provato a fare dei calcoli ma non sono riuscito a concludere nulla.
A grandi linee quali sono le quantità da prendere per sviluppare il numero più alto possibile di pellicole con circa 105 GBP? Tutto ciò che non riesco a usare in questi 3 mesi lo devo buttare perché non ho spazio per riportarlo in Italia.
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Re: Quante pellicole riesco a scattare e sviluppare con 105 GBP (120 EUR)
Non capisco la domanda.
Se avessi 100 sterline prenderei tutte le pellicole che mi escono con quei soldi.
Poi tornato a casa, mi attrezzarei con calma per svilupparle.
Svilupparle fai in tempo (nei limiti del ragionevole), in quelle isole chissà quando ci torni.
E poi devono essere meravigliose, chissà quanti spunti interessanti.
Io ancora mi sono l'isola di Mull e Skye
Se avessi 100 sterline prenderei tutte le pellicole che mi escono con quei soldi.
Poi tornato a casa, mi attrezzarei con calma per svilupparle.
Svilupparle fai in tempo (nei limiti del ragionevole), in quelle isole chissà quando ci torni.
Ultima modifica di Domenico il 18/04/2021, 23:42, modificato 1 volta in totale.
20 rullini sono circa 300 foto, ossia 3 al giorno per tre mesi.
- Pierpaolo B
- superstar
Mi sa di compito a casa di matematica.....
Se non hai mai sviluppato svilupperesti a "grandi linee" dovresti lasciare a casa la Rolleiflex e portarti una digitale. Avresti la sicurezza di portare a casa qualcosa, risparmieresti 105 sterline che potresti investire facendo stampare le foto più belle e soprattutto....
....non ci sottoporresti dei quesiti matematici scolastici che data la ruggine fatico a mettere a fuoco
Se non hai mai sviluppato svilupperesti a "grandi linee" dovresti lasciare a casa la Rolleiflex e portarti una digitale. Avresti la sicurezza di portare a casa qualcosa, risparmieresti 105 sterline che potresti investire facendo stampare le foto più belle e soprattutto....
....non ci sottoporresti dei quesiti matematici scolastici che data la ruggine fatico a mettere a fuoco
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- pippoplutopaperino
- fotografo
Hai ragione. Però in ogni caso prima o poi le devo sviluppare le foto... E vorrei mostrarle agli scozzesi.Domenico ha scritto: ↑18/04/2021, 20:01Non capisco la domanda.
Poi tornato a casa, mi attrezzarsi con calma per svilupparle.
La domanda effettivamente non è chiara per niente.
Ciò che mi chiedevo è quante pellicole 120 riesco a sviluppare con i chimici che ho elencato sopra? Non ho spazio per riportare i chimici in Italia e non vorrei buttarne via troppi. Non ho mai sviluppato quindi non ho idea di quante pellicole possa sviluppare con 1 litro di ID 11. La mia tank è 590cc e può sviluppare un solo film da 120. Significa che se compro la polvere ID 11 (un litro) poi posso sviluppare un solo rullino e me ne avanzano 410cc?
- pippoplutopaperino
- fotografo
Non ho detto che svilupperei a grandi linee. Lo sviluppo lo vorrei seguire con estrema precisione. Però ho necessità di acquistare i chimici frettolosamente ora perché poi lontano da casa non riesco a farmeli spedire. Non è un quesito di matematica. Mi interessava a grandi linee a quanto corrisponde un litro di rivelatore, 1 litro di bagno di arresto... In pellicole. Senza nessun calcolo.impressionando ha scritto: ↑18/04/2021, 22:31Mi sa di compito a casa di matematica.....
Parti dai data sheet di ciascun prodotto, ma immaginando che tu non sia pratico di queste letture
E Ammesso che tu debba usare i consumabili che hai elencato (vedi sopra, il concetto di sviluppare a grandi linee)
Id11 a diluizione 1+3 (1 rullino = 150 ml di soluzione da lavoro su 590 ml di tank)
Non conosco questo rilevatore e non so dirti se accetta diluizioni maggiori
1 litro fai 6 rullini
Con una soluzione da lavoro 1+4 di fix, a memoria di pellicole ne fai una ventina o poco più
Lo stop neanche ha troppi problemi di diluizione e molti (a torto o ragione) neanche lo usano
Risparmierei sull’imbibiente
E Ammesso che tu debba usare i consumabili che hai elencato (vedi sopra, il concetto di sviluppare a grandi linee)
Id11 a diluizione 1+3 (1 rullino = 150 ml di soluzione da lavoro su 590 ml di tank)
Non conosco questo rilevatore e non so dirti se accetta diluizioni maggiori
1 litro fai 6 rullini
Con una soluzione da lavoro 1+4 di fix, a memoria di pellicole ne fai una ventina o poco più
Lo stop neanche ha troppi problemi di diluizione e molti (a torto o ragione) neanche lo usano
Risparmierei sull’imbibiente
- Pierpaolo B
- superstar
L'ID11 a 1+3 devi avere delle ragioni precise per farlo.... poi ti serve una tank da 1lt per sviluppare un solo rullo.
ID11 1+1 600cc (minimo) ogni rullo usa e getta quindi 300cc.
Lo stop, una volta diluita la dose per un litro lo riusi anche 10 volte se sei bravo a vuotare bene
Stessa cosa il fix aggiustando il tempo.
Lo stop è importante (molto).
L'imbibente è importante (molto).
Lo stop, una volta diluita la dose per un litro lo riusi anche 10 volte se sei bravo a vuotare bene
Mi chiamo Pierpaolo.
- pippoplutopaperino
- fotografo
Con riusarlo intendi che dopo che ho versato ad esempio i 590ml di fix nella tank, passato il tempo e i mescolamenti, posso versarlo in un recipiente e usarlo per la pellicola successiva?impressionando ha scritto: ↑18/04/2021, 23:28L'ID11 a 1+3 devi avere delle ragioni precise per farlo.... poi ti serve una tank da 1lt per sviluppare un solo rullo.
Cambiando il tipo di diluizione cambia il numero di volte che posso riusare arresto e fissaggio?
Per quanto riguarda lo sviluppo ID 11 se prendo 5L posso usarne un po' (ad esempio 3 litri) a diluizione stock per sviluppare alcune pellicole e un po' a diluizione 1+1 per svilupparne altre?
secondo me se non hai mai sviluppato, con 100 pound ci prendi una digitale economica e ci fai foto migliori, senza rischiare di perdere tutto.
a parte il fatto che sviluppare 20 rullini senza esperienza significa fare errori e magari mettere la pellicola nel fissaggio prima di svilupparla, caricare male la tank, aprire la tank durante lo sviluppo, fare male i calcoli nella preparazione dei reagenti (visto che a matematica non sembri molto ferrato), poi una volta sviluppati rullini cosa fai, li stampi o li mostri cosí?
mha, a me mi sa di trollata
a parte il fatto che sviluppare 20 rullini senza esperienza significa fare errori e magari mettere la pellicola nel fissaggio prima di svilupparla, caricare male la tank, aprire la tank durante lo sviluppo, fare male i calcoli nella preparazione dei reagenti (visto che a matematica non sembri molto ferrato), poi una volta sviluppati rullini cosa fai, li stampi o li mostri cosí?
mha, a me mi sa di trollata