Quante pellicole riesco a scattare e sviluppare con 105 GBP (120 EUR)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Stefano Sarri
appassionato
Re: Quante pellicole riesco a scattare e sviluppare con 105 GBP (120 EUR)

Messaggio da Stefano Sarri »

pippoplutopaperino ha scritto:
19/04/2021, 18:10
impressionando ha scritto:
19/04/2021, 15:55
Benissimo.
....allora quando comincerai a sviluppare e stampare tornaci a trovare che ti diamo una mano ;)
Intanto cerca di esporre bene per facilitare il lavoro successivo.
Spero di riuscire a mettere in pratica quello che ho capito dal sistema zonale grazie a internet, a questo forum e ai libri di Ansel Adams. Sicuramente Rolleiflex, esposimetro spot 1° e libretto per gli appunti saranno sempre con me nelle prossime settimane.
Ciao, fino a questo momento ho tifato per te, poi te ne sei uscito col sistema zonale e mi hai spiazzato.
Da ignorante posso affarmare che il sistema zonale è una cosa di cui molti si riempiono la bocca ma pochi sanno esattamente cosa sia e pochissimi sono in grado di metterlo in pratica.
Scusami se mi sono permesso, ma non volevo né prendere in giro né fare il saccente, anzi volevo solo dire che chi come noi ha ancora parecchio da apprendere è bene star lontani da certe idee.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

18/04/2021, 18:12
... Non ho mai sviluppato ma so a grandi linee come si fa...

...Non riesco a capire qual' è la giusta quantità di ognuno di questi chimici per sviluppare il numero più alto possibile di pellicole con quel budget...
Le pellicole le pago ...
Ho provato a fare dei calcoli ma non sono riuscito a concludere nulla...
Grazie in anticipo dell'aiuto.
18/04/2021, 22:52
.... Mi interessava a grandi linee a quanto corrisponde un litro di rivelatore, 1 litro di bagno di arresto... In pellicole. Senza nessun calcolo.
19/04/2021, 1:22
Con riusarlo intendi che dopo che ho versato ad esempio i 590ml di fix nella tank, passato il tempo e i mescolamenti, posso versarlo in un recipiente e usarlo per la pellicola successiva?

Cambiando il tipo di diluizione cambia il numero di volte che posso riusare arresto e fissaggio?

Per quanto riguarda lo sviluppo ID 11 se prendo 5L posso usarne un po' (ad esempio 3 litri) a diluizione stock per sviluppare alcune pellicole e un po' a diluizione 1+1 per svilupparne altre?
Spero di riuscire a mettere in pratica quello che ho capito dal sistema zonale grazie a internet, a questo forum e ai libri di Ansel Adams. Sicuramente Rolleiflex, esposimetro spot 1° e libretto per gli appunti saranno sempre con me nelle prossime settimane.
graic ha scritto:
19/04/2021, 7:54
Un contadino ha dei conigli e delle galline , in tutto questi animali hanno 19 teste e 52 zampe. Stabilire quanti sono i conigli e quante sono le galline.

Le galline sono 12, trovare il numero di conigli adesso è più semplice. Senza nessun calcolo.

La discussione è divertente
Ultima modifica di zone-seven il 20/04/2021, 8:49, modificato 1 volta in totale.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

Stefano Sarri ha scritto:
20/04/2021, 7:46
impressionando ha scritto:
19/04/2021, 15:55
Benissimo.
....allora quando comincerai a sviluppare e stampare tornaci a trovare che ti diamo una mano ;)
Intanto cerca di esporre bene per facilitare il lavoro successivo.
Ciao, fino a questo momento ho tifato per te, poi te ne sei uscito col sistema zonale e mi hai spiazzato.
Da ignorante posso affarmare che il sistema zonale è una cosa di cui molti si riempiono la bocca ma pochi sanno esattamente cosa sia e pochissimi sono in grado di metterlo in pratica.
Scusami se mi sono permesso, ma non volevo né prendere in giro né fare il saccente, anzi volevo solo dire che chi come noi ha ancora parecchio da apprendere è bene star lontani da certe idee.
beh dai se ha letto cose sull'internet, i libri di adams e ha un esposimetro spot non parte malissimo ;)

Marco Leoncino II°
guru

Messaggio da Marco Leoncino II° »

bolchi ha scritto:
20/04/2021, 8:47
beh dai se ha letto cose sull'internet, i libri di adams e ha un esposimetro spot non parte malissimo ;)
eccerto... basta tirare in ballo il libro di Ansel Adams e riempirsi la bocca col sistema zonale. C´era uno su facebook che metteva foto digitali di paesaggi e solo per fare il figo aggiungeva, in ogni didascalia: "...ottenute con il principio del sistema zonale".

tykos
guru

Messaggio da tykos »

Intanto dai 120 euro togli 25-40 euro per la tank, più una decina per cilindri graduati, caraffe, stecche per mescolare, ecc dal cinese, più 6-10 per un termometro.
Poi compri 15 euro di id-11, 10 di stop, 15 di fix, ti restano i soldi per 4-8 pellicole a seconda della marca. Visto che con 1lt di id-11 ne sviluppi 4 se fai un po' il tirchio e usi 250ml di stock in 1+1, puoi fare il ricco e comprare ben 4 Tmax.

(edit: non ho messo imbibente, me lo sono dimenticato, che costa un 5 euro in confezione piccola. Purtroppo non ti puoi più permettere le tmax, mi sa, ma 4 hp-5 o fp4+ ci si riesce lo stesso)

Marco Leoncino II°
guru

tykos ha scritto:
20/04/2021, 10:49
Intanto dai 120 euro togli 25-40 euro per la tank, più una decina per cilindri graduati, caraffe, stecche per mescolare, ecc dal cinese, più 6-10 per un termometro.
Poi compri 15 euro di id-11, 10 di stop, 15 di fix, ti restano i soldi per 4-8 pellicole a seconda della marca. Visto che con 1lt di id-11 ne sviluppi 4 se fai un po' il tirchio e usi 250ml di stock in 1+1, puoi fare il ricco e comprare ben 4 Tmax.

(edit: non ho messo imbibente, me lo sono dimenticato, che costa un 5 euro in confezione piccola. Purtroppo non ti puoi più permettere le tmax, mi sa, ma 4 hp-5 o fp4+ ci si riesce lo stesso)
Che manco ti bastano per fare tutti i test necessari per applicare il SZ.

tykos
guru

Messaggio da tykos »

Marco Leoncino II° ha scritto:
20/04/2021, 10:54
tykos ha scritto:
20/04/2021, 10:49

Che manco ti bastano per fare tutti i test necessari per applicare il SZ.
vabbè, i test?? ma quello manco l'avevo messo in conto, dai, io intendevo "sistema zonale" come "ragiono un pochetto qua e là sull'esposizione e magari mi faccio due domande prima di sviluppare" [che è poi quello che faccio io perché mi pesa il culo, ehm][però almeno non dico di usare il sistema zonale]

Marco Leoncino II°
guru

tykos ha scritto:
20/04/2021, 10:58
vabbè, i test?? ma quello manco l'avevo messo in conto, dai, io intendevo "sistema zonale" come "ragiono un pochetto qua e là sull'esposizione e magari mi faccio due domande prima di sviluppare" [che è poi quello che faccio io perché mi pesa il culo, ehm][però almeno non dico di usare il sistema zonale]
Non mi riferivo a te :)
Ma a Pippoplutopaperino. Ma poco importa, ha tirato fuori il SZ ed e´ diventato un santo.

tykos
guru

Messaggio da tykos »

Marco Leoncino II° ha scritto:
20/04/2021, 11:02
Non mi riferivo a te :)
Ma a Pippoplutopaperino. Ma poco importa, ha tirato fuori il SZ ed e´ diventato un santo.
avevo capito, tranquillo :)

tykos
guru

Messaggio da tykos »

19/04/2021, 15:18
Ezio ha scritto:
19/04/2021, 8:21
concordo anch'io con chi ti sconsiglia le pellicole: se non hai esperienza butti tempo, denaro, ricordi.
Portati una digitale.
Ma quindi se voglio imparare a sviluppare ma non ho esperienza cosa devo fare? Non penso che l'esperienza si faccia da sola.
l'esperienza la fai ovviamente scattando e sviluppando e stampando, solo che se l'obbiettivo è "viaggio in scozia irripetibile di tre mesi con risultati che devono essere visibili in tempo reale e spendendo niente" io non lo userei per fare esperienza.
Quella la fai girando attorno a casa o in posti di cui ti interessa il giusto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi