Contax G - venti anni di passione

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ContaxG1
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/03/2021, 18:15
Reputation:

Contax G - venti anni di passione

Messaggio da ContaxG1 »

Cari tutti,
sono venti anni ormai che la mia fidata Contax G1 è con me, l'ho parcheggiata per gli ultimi 10, e ho fatto male. In questi giorni l'ho ripresa e devo dire che è una fotocamera eccezionale.

C'è qualcuno che ancora la usa? Sarebbe interessante fare un gruppo di interesse qui su analogica per trovare spunti di attività.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Contax G - venti anni di passione

Messaggio da durstm850 »

Io,
la uso regolarmente. Ho 28 45 e 90. Il mio preferito e il 45 che trovo stellare..
Ne ho 3 2 bollino verde e una no

Avatar utente
ziofrancotto
esperto
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/10/2016, 20:09
Reputation:
Località: San Donato Milanese

Re: Contax G - venti anni di passione

Messaggio da ziofrancotto »

Non ho la fotocamera ma ho il 35-45-90 che uso su digitale mirrorless.
Concordo che il 45 è un obiettivo stellare.

Avatar utente
ContaxG1
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/03/2021, 18:15
Reputation:

Re: Contax G - venti anni di passione

Messaggio da ContaxG1 »

.. Ho 28, 45 e 90 dal 2001 ormai, venti anni esatti. Il 45 è un effetti una ottica eccezionale. Le ho adattate alla mia mirrorless Olympus ed usate in tutti questi anni, ma credo che sulla conta g1 e con pellicola siano inarrivabili.

Avatar utente
frank baldux
esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2020, 12:41
Reputation:

Re: Contax G - venti anni di passione

Messaggio da frank baldux »

Ho la G1 non etichetta verde, con 28 mm e 45 mm, un regalo di mio padre che la aveva presa nuova nel 1993/1994, non la usava più da anni essendo passato al digitale.

Sinceramente di tutto ciò che ho (quasi solo materiale analogico) e compatibilmente col poco tempo che posso dedicare alla fotografia, è il corredo che utilizzo di meno, sia perchè il mirino è davvero piccolissimo sia perchè non ho il 90mm e mio padre mi ha raccomandato di non prenderlo, lui lo aveva e lo vendette quasi subito nauseato dagli errori di messa a fuoco...

Va detto, però, che per la mia limitata esperienza il 45 mm è il miglior normale che io abbia mai provato, con una Velvia praticamente anche se fotografi uno scorcio qualunque il risultato ti fa sembrare (parlo per me, per le mie scarse capacità) un fotografo con la F maiuscola ;)

Avatar utente
ContaxG1
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/03/2021, 18:15
Reputation:

Re: Contax G - venti anni di passione

Messaggio da ContaxG1 »

frank baldux ha scritto:
18/04/2021, 15:20
() sia perchè non ho il 90mm e mio padre mi ha raccomandato di non prenderlo, lui lo aveva e lo vendette quasi subito nauseato dagli errori di messa a fuoco...
Sai che questa cosa degli errori di messa a fuoco, soprattutto sul 90mm continuo a leggerla su internet ? Eppure in venti anni di uso della mia G1 (etichetta silver, non verde), non li ho mai riscontrati. Guardando in giro nei forum è emersa nelle risposte una tendenza che mi ha fatto venire il dubbio: siamo sicuri che il manuale operativo della Contax G1 sia stato letto bene?
In realtà il telemetro funziona alla perfezione (a meno che non ci sia una serie di G1 venute male, ma mi pare strano). Posso garantirti che, usando le cornici di messa a fuoco nel modo giusto la fotocamera praticamente non sbaglia mai.
Questo primo piano del gatto è stato scattato ad f/2.8 su pellicola e con chimiche vecchie di 20 anni, tutto rimasto in un cassetto. Grana e degraazione a parte il fuoco sul gatto è perfetto.
Allegati
Schermata 2021-04-19 alle 11.51.04.png

Avatar utente
frank baldux
esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2020, 12:41
Reputation:

Re: Contax G - venti anni di passione

Messaggio da frank baldux »

ContaxG1 ha scritto:
19/04/2021, 11:55

Sai che questa cosa degli errori di messa a fuoco, soprattutto sul 90mm continuo a leggerla su internet ? Eppure in venti anni di uso della mia G1 (etichetta silver, non verde), non li ho mai riscontrati. Guardando in giro nei forum è emersa nelle risposte una tendenza che mi ha fatto venire il dubbio: siamo sicuri che il manuale operativo della Contax G1 sia stato letto bene?
Purtroppo sì, sono sicuro sia di aver letto bene il manuale di istruzioni sia - ancora di più - che lo avesse fatto bene mio padre, e suppongo molti di quelli che hanno rilevato il problema.

E ne sono sicuro perché - mi dò ancora i pugni in testa per questo - circa 12 anni fa scrissi alla Fowa per chiedere se fosse ancora possibile fare l'aggiornamento software che avrebbe portato la macchina ad "etichetta verde" risolvendo il noto problema, e loro mi risposero di sì e ad un prezzo accettabile (ricordo una cosa tipo 75 €), persi tempo e non la mandai a Torino...quando me ne interessai 2 anni dopo, mi risposero che avevano dismesso i macchinari per farlo.

Non volevo demordere, e trovai - non ricordo come - un riferimento di un manutentore a Roma che faceva quel lavoro su incarico Fowa, ci andai ma nel frattempo era passato altro tempo e quello mi rispose che aveva ben presente il problema, ma aveva da poco dismesso anche lui l'accrocchio antesignano degli attuali banali cavetti micro usb e simili (la Contax G1, appartenendo ad altra epoca, chissà che cavetto proprietario usava) e ormai lo faceva solo non so quale enorme punto manutenzione in Germania (Tritec, o qualcosa del genere) o Contax Japan...e a quel punto mi sono arreso.

Avevo in testa di prendere una G2, ma dopo il magico momento in cui se ne trovavano dai negozi italiani usate a 50/600 euro, ora ce ne vogliono almeno 1000 e sinceramente per una elettronica ormai non riparabile mi sembrano troppi, ma questo è un punto di vista personale

Avatar utente
ContaxG1
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/03/2021, 18:15
Reputation:

Re: Contax G - venti anni di passione

Messaggio da ContaxG1 »

frank baldux ha scritto:
19/04/2021, 13:49
ContaxG1 ha scritto:
19/04/2021, 11:55

Sai che questa cosa degli errori di messa a fuoco, soprattutto sul 90mm continuo a leggerla su internet ? Eppure in venti anni di uso della mia G1 (etichetta silver, non verde), non li ho mai riscontrati. Guardando in giro nei forum è emersa nelle risposte una tendenza che mi ha fatto venire il dubbio: siamo sicuri che il manuale operativo della Contax G1 sia stato letto bene?
....

Non volevo demordere, e trovai - non ricordo come - un riferimento di un manutentore a Roma che faceva quel lavoro su incarico Fowa, ci andai ma nel frattempo era passato altro tempo e quello mi rispose che aveva ben presente il problema, ma aveva da poco dismesso anche lui l'accrocchio antesignano degli attuali banali cavetti micro usb e simili (la Contax G1, appartenendo ad altra epoca, chissà che cavetto proprietario usava) e ormai lo faceva solo non so quale enorme punto manutenzione in Germania (Tritec, o qualcosa del genere) o Contax Japan...e a quel punto mi sono arreso.

...
... accipicchia, molto interessante. A dirla tutta la mia etichetta silver l'ho acquistata usata esattamente 20 anni fa, aprile 2001, da Sabatini a Roma.
E' quindi possibile che l'update del firmware fosse stato già fatto. All'epoca ero trentenne appena laureato e promosso a funzionario in una grande azienda di consulenza e decisi di farmi un grosso regalo: la G1 con le sue tre ottiche. Ricordo il prezzo (porca paletta...) era 1.300.000 la G1 usata con il 45/2, poi acquistai il 28 ed il 90 sempre da sabatini nuovi esattamente ad un milione l'uno, uno per ogni anno successivo.

La fotocamera ha funzionato perfettamente per 20 anni, compresa la ripresa in questi giorni, ho riscoperto la qualità del chimico che è pazzesca. Mi sto convincendo che se vuoi la stessa qualità sul digitale devi spendere davvero un botto di soldi, andando sulle full frame.

Avatar utente
frank baldux
esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/02/2020, 12:41
Reputation:

Re: Contax G - venti anni di passione

Messaggio da frank baldux »

ContaxG1 ha scritto:
20/04/2021, 8:12
La fotocamera ha funzionato perfettamente per 20 anni, compresa la ripresa in questi giorni, ho riscoperto la qualità del chimico che è pazzesca. Mi sto convincendo che se vuoi la stessa qualità sul digitale devi spendere davvero un botto di soldi, andando sulle full frame.
Concordo pineamente, dal basso della mia scarsa qualità fotografica ma ho potuto "godere" dell'esperienza di mio padre, la qualità del 45 mm di quel corredo fa letteralmente impallidire.

Prima scrivevo "con le dia", ma con una Ektar mica scherza...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi