Problema con Flash METZ e fotocamera RICOH

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
canon ftb
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

Re: Problema con Flash METZ e fotocamera RICOH

Messaggio da canon ftb »

https://www.cameramanuals.org/flashes_m ... ct-3_1.pdf
Questo è il link di un flash molto simile al tuo , ne avevo uno che se non si stringeva bene la rotella che lo connette alla slitta metallica della macchina non scattava, hai modo di trovare un cavetto sincro per poterlo testare da staccato dalla tua macchina fotografica?
Se guardi nel manuale alla voce numero 5 ti mostrano un foto dove dovresti attaccare il cavetto che costa pochissimo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ale2sia
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/04/2021, 23:06
Reputation:

Re: Problema con Flash METZ e fotocamera RICOH

Messaggio da ale2sia »

Non so dove potrei trovare il cavetto ma potrei comprarlo! Grazie mille. Dove pensi che possa trovarlo?
Comunque non sono sicura di aver capito bene: il cavetto va collegato tra la fotocamera e il flash giusto? perché il effetti c'è una presa per uno spinotto ma le istruzioni dicono che è per telecomandi. :-?

Avatar utente
canon ftb
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

Re: Problema con Flash METZ e fotocamera RICOH

Messaggio da canon ftb »

Scusa dove vivi? Cerca un negozio di fotografia nella tua città o meglio che ripari anche. Il cavetto si connette al flash che ha un entrata e sul corpo macchina cè un' entrata anche lì, che si chiama sincro flash se leggi il manuale la trovi.
Facci sapere.
Ciao

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema con Flash METZ e fotocamera RICOH

Messaggio da graic »

Dalle illustrazioni, il 30B3 non ha l'attacco per il cavetto, come lo ha il 32CT3 postato da @canon ftb, in cambio l'attacco per il cavetto non lo ha neppure la Ricoh KR-10M. Quindi o contatto caldo o nulla.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
ale2sia
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/04/2021, 23:06
Reputation:

Re: Problema con Flash METZ e fotocamera RICOH

Messaggio da ale2sia »

Vivo tra Bari e Torino. Proverò a cercare nel centro città un negozio che possa aiutarmi.

Grazie a tutti!!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Problema con Flash METZ e fotocamera RICOH

Messaggio da zone-seven »

ale2sia ha scritto:
21/04/2021, 17:52
Non so dove potrei trovare il cavetto ma potrei comprarlo! Grazie mille. Dove pensi che possa trovarlo?
Comunque non sono sicura di aver capito bene: il cavetto va collegato tra la fotocamera e il flash giusto? perché il effetti c'è una presa per uno spinotto ma le istruzioni dicono che è per telecomandi. :-?
In teoria il cavetto che ti servirebbe è qualcosa del genere (in base ai connettori flash e fotocamera):

Immagine

Ma se sulla macchina non hai l'attacco allora ti servirebbe un adattatore tipo questo da mettere sulla macchina (interporre tra macchine e flash:

Immagine

Tutto questo dando per scontato che sia la macchina che il flash funzionino.
Comunque per 10 euro di flash secondo me ti conviene cercare un flash compatibile, perchè non tutti i flash sono compatibili con tutte le macchine, a meno di non usare il cavetto ma non tutte le macchine hanno l'attacco per il cavetto.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema con Flash METZ e fotocamera RICOH

Messaggio da graic »

Come ho detto l'attacco per il cavetto non c'è né sulla macchina né sul flash. Quindi nulla, del resto un flash di quel tipo FUNZIONANTE costa sui 10 Euro
P.S. forse meno del cavetto
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Problema con Flash METZ e fotocamera RICOH

Messaggio da zone-seven »

@ale2sia
Se hai tempo e non hai già provveduto fa una prova:
metti il flash sulla camera, accendi, aspetta che dia il pronto flash e poi con la mano sul flash fai una buona pressione del flash da un lato e fai partire lo scatto, dovesse partire/funzionare si potrebbe provare a porre rimedio se hai un po di manualità.
Ma come detto prima secondo me fai prima a prenderne un altro.





graic ha scritto:
23/04/2021, 14:09
Come ho detto l'attacco per il cavetto non c'è né sulla macchina né sul flash. Quindi nulla, del resto un flash di quel tipo FUNZIONANTE costa sui 10 Euro
P.S. forse meno del cavetto
Sicuramente è come hai detto tu, ci mancherebbe che possa cotrariare o offendere l'autostima di qualcuno.
Deve essere palese che il mio o è un fake o un modello differente.
Ma se vuoi ti metto le foto, le vuoi che si veda il seriale ? O basta la sigla ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Problema con Flash METZ e fotocamera RICOH

Messaggio da graic »

La mia convinzione, come ho specificato, deriva dalla visione di immagini di quel flash, quindi può essere errata,
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
ale2sia
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/04/2021, 23:06
Reputation:

Re: Problema con Flash METZ e fotocamera RICOH

Messaggio da ale2sia »

Ciao a tutti, scusate l'assenza dal forum per qualche giorno.
Ho terminato il rullino e quindi ho potuto fare qualche esperimento in più con il flash senza sprecare pellicola: funziona!!... Ma non sempre. A volte devo applicare un po' di pressione, a volte non c'è bisogno, a volte mi conviene accendere e spegnere... Sto ancora cercando di capire da cosa dipenda. Farò qualche altro esperimento magari pulendo ancora un po' I contatti e cercherò di capire se ci sia qualche "segnale" che suggerisca il funzionamento. A me sembra che a volte non scatti anche se le spie di "pronto" siano accese.
Sono tornata a Bari e potrei portarlo in qualche negozio per avere un altro parere ancora. Comunque credo che il flash abbia un attacco ma non so a cosa serva. O meglio mi sembra che abbia una "presa" come quelle nelle foto, ma ribadisco la mia completa ignoranza quindi potrei sbagliarmi.
Ad ogni modo proverò a far funzionare questo. Anche la fotocamera dà qualche problema (a volte si blocca l'obiettivo e rimane chiuso, e si riapre solo scattando... Mi sembra un comportamento strano) quindi per questi primi tentativi mi accontenterò. Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi