Comet k35 (smontaggio e riparazione messa a fuoco)

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bagigisnack
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/04/2021, 11:30
Reputation:

Comet k35 (smontaggio e riparazione messa a fuoco)

Messaggio da bagigisnack »

ho trovato una comet k35, una compatta che ho scoperto essere stata abbastanza popolare negli anni '70 . piccolo problema: ha la messa a fuoco rotta. ho visto che è un problema che hanno riscontrato anche altri, e ho trovato un video su youtube che spiegava che probabilmente è dovuto allo sporco accumulato nella trasmissione obbiettivo-mirino (la rotazione della messa a fuoco sull'obbiettivo non viene percepita guardando dentro il mirino per intenderci). ho provato di buona volontà a smontare alla cieca questa macchina (sono ancora alle prime armi infatti, mi dispiace se i termini che uso per farmi capire sono sbagliati), ma anche togliendo tutte le viti visibili riesco solo a rimuovere il fondo che nasconde gli ingranaggi delle bobine interne per la pellicola :wall: .
qualcuno che possa aiutarmi e che conosca questa macchina? magari con un libretto delle istruzioni ... ?
Ho anche pensato di usarla senza sapere se è precisamente fuoco o no l'immagine al momento dello scatto, calcolando quindi la profondità di campo in base all'apertura. ma direi che forse è un po' troppo macchinoso per la mia esperienza limitata. inoltre mi piacerebbe pulirla come si deve.
grazie in anticipo!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Comet k35 (smontaggio e riparazione messa a fuoco)

Messaggio da graic »