Obiettivi e otturatori Copal

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Obiettivi e otturatori Copal

Messaggio da alechino »

zone-seven ha scritto:
21/04/2021, 13:42
chromemax ha scritto:
21/04/2021, 9:50
Non è facile trovare un tornitore "giusto", le ditte usano macchine a controllo numerico, è difficile che ti facciano una lavorazione saltuaria di un solo pezzo e se lo fanno ti chiedono più della lavorazione per la sola "messa in macchina"
Perchè anche l'assiemaggio è un'arte...

Ok a parte questo, mi sorge una domanda... anzi due, facciamo tre
premesso che non ci capisco una mazza e che a volte sono un po' empirico
1 - è un cavolo di buco, non basta una buona punta a tazza che non è certo economica sopratutto quelle per metallo.
2 - un tornitore per un buco mi pare esagerato ... sarà che alcune piastre me le sono fatte da me, una in acciaio che pesa più della macchina e dell'obbiettivo messi assieme, infatti non la uso più ma al momento avevo solo quel materiale poi sono passato al legno che è una figata pazzesca.
Giusto, in legno, di tornitori non ne conosco ma conosco un bravissimo liutaio, se fa i violini sarà anche in grado di fare le piastre per gli obiettivi :-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1205
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Obiettivi e otturatori Copal

Messaggio da Dart »

alechino ha scritto:
zone-seven ha scritto:
21/04/2021, 13:42
chromemax ha scritto:
21/04/2021, 9:50
Non è facile trovare un tornitore "giusto", le ditte usano macchine a controllo numerico, è difficile che ti facciano una lavorazione saltuaria di un solo pezzo e se lo fanno ti chiedono più della lavorazione per la sola "messa in macchina"
Perchè anche l'assiemaggio è un'arte...

Ok a parte questo, mi sorge una domanda... anzi due, facciamo tre
premesso che non ci capisco una mazza e che a volte sono un po' empirico
1 - è un cavolo di buco, non basta una buona punta a tazza che non è certo economica sopratutto quelle per metallo.
2 - un tornitore per un buco mi pare esagerato ... sarà che alcune piastre me le sono fatte da me, una in acciaio che pesa più della macchina e dell'obbiettivo messi assieme, infatti non la uso più ma al momento avevo solo quel materiale poi sono passato al legno che è una figata pazzesca.
Giusto, in legno, di tornitori non ne conosco ma conosco un bravissimo liutaio, se fa i violini sarà anche in grado di fare le piastre per gli obiettivi :-)
Può essere una soluzione, ma probabilmente non per tutti, in quanto la vedo dura che un falegname riesca a fare una piastra Linhof o Sinar ad un prezzo accettabile ed al tempo stesso resistente, visto lo spessore Immagine credo che farsi forare una piastra non sia un problema, ma non lo è nemmeno trovare la piastra con il foro già fatto, almeno per i marchi più diffusi


Emanuele

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 391
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Obiettivi e otturatori Copal

Messaggio da carlo60 »

zone-seven ha scritto:
21/04/2021, 13:42
chromemax ha scritto:
21/04/2021, 9:50
Non è facile trovare un tornitore "giusto", le ditte usano macchine a controllo numerico, è difficile che ti facciano una lavorazione saltuaria di un solo pezzo e se lo fanno ti chiedono più della lavorazione per la sola "messa in macchina"
Perchè anche l'assiemaggio è un'arte...

Ok a parte questo, mi sorge una domanda... anzi due, facciamo tre
premesso che non ci capisco una mazza e che a volte sono un po' empirico
1 - è un cavolo di buco, non basta una buona punta a tazza che non è certo economica sopratutto quelle per metallo.
2 - un tornitore per un buco mi pare esagerato ... sarà che alcune piastre me le sono fatte da me, una in acciaio che pesa più della macchina e dell'obbiettivo messi assieme, infatti non la uso più ma al momento avevo solo quel materiale poi sono passato al legno che è una figata pazzesca.
...le piastre Sinar non forate avevano un al centro un rialzo con "l'invito" per la punta da trapano a tazza. Non ho mai forato da me perché non avevo una colonna da trapano, cosa che qualsiasi tornitore ha, non serve una macchina a controllo numerico.
Quanto all'arte di assemblare l'ottica sulla piastra, serve solo la piastra della Fatif (ormai introvabile e che conservo come reliquia) con tutte le misure degli anelli di serraggio degli otturatori. Sinceramente non ho mai avuto problemi.

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Obiettivi e otturatori Copal

Messaggio da bernardosalines »

Non so se risolve il problema, ma mi permetto di segnalare anche qui questo sito che mi sembra molto utile. Io non mi ci sono mai servito, ma lo ho salvato.


https://customphototools.com/lensboard- ... -adapters/

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Obiettivi e otturatori Copal

Messaggio da bernardosalines »

Fa adattatori su misura, ma credo che a richiesta non abbia problemi a produrre anche piastre

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Obiettivi e otturatori Copal

Messaggio da alechino »

A proposito di piastre, ho un obiettivo con piastra originale leggermente troppo alta e non si istalla sulla linhof super technika iv, a differenza degli altri che ho, che devo fare, usare la lima?
ImmagineDSC02164 by Mauro Scacco, su Flickr

ImmagineDSC02167 by Mauro Scacco, su Flickr

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Obiettivi e otturatori Copal

Messaggio da franz »

alechino ha scritto:
22/04/2021, 16:42
A proposito di piastre, ho un obiettivo con piastra originale leggermente troppo alta e non si istalla sulla linhof super technika iv, a differenza degli altri che ho, che devo fare, usare la lima?
Ciao

Se è quella a sinistra dell'ultima foto è ovvio, ha la base differente senza i dovuti scassi in quanto è per un modello precedente.
Come soluzione o cambi piastra o vai di lima che non è poi così difficile.

Forare una piastra Linhof con il tornio non è facile in quanto il foro è disossato, cioè non in centro, e "dovrebbe" essere necessario un accorcio supplementare su cui montare la piastra e questo a sua volta sul mandrino. Così almeno mi hanno detto.
Le piastre - Linhof Sinar, Toyo, Fatif - me le foro a mano e vengono benissimo :)

Francesco :-h :-h

PS. Che ottica è?

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Obiettivi e otturatori Copal

Messaggio da alechino »

franz ha scritto:
23/04/2021, 8:30
alechino ha scritto:
22/04/2021, 16:42
A proposito di piastre, ho un obiettivo con piastra originale leggermente troppo alta e non si istalla sulla linhof super technika iv, a differenza degli altri che ho, che devo fare, usare la lima?
Ciao

Se è quella a sinistra dell'ultima foto è ovvio, ha la base differente senza i dovuti scassi in quanto è per un modello precedente.
Come soluzione o cambi piastra o vai di lima che non è poi così difficile.

Forare una piastra Linhof con il tornio non è facile in quanto il foro è disossato, cioè non in centro, e "dovrebbe" essere necessario un accorcio supplementare su cui montare la piastra e questo a sua volta sul mandrino. Così almeno mi hanno detto.
Le piastre - Linhof Sinar, Toyo, Fatif - me le foro a mano e vengono benissimo :)

Francesco :-h :-h

PS. Che ottica è?
Tele-Xenar 240mm f5.5, precedente quanto, boh, non va neanche sulla III

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi