Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Mauro.Ravasio
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/02/2019, 23:03
Reputation:

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da Mauro.Ravasio »

Mauro.Ravasio ha scritto:
bernardosalines ha scritto:Si il perno deve rientrare nella sua sede che si vede nella foto. A me quella molla a lamella sembra stretta a morte. La allenterei e passerei gli assi di scorrimento con un fazzoletto bagnato di olio lubrificante. Nel mio m605 ho risolto così, immaginavo erroneamente di dover stringere la lamella ma al contrario una lubrificazione ha fatto il suo dovere.
Effettivamente mi sembra sia troppo spostato. Oggi pomeriggio riprovo coi tuoi consigli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Tu hai messo prima il perno e poi l'asta o viceversa? Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mauro.Ravasio
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/02/2019, 23:03
Reputation:

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da Mauro.Ravasio »

Mauro.Ravasio ha scritto:
19/01/2021, 8:01
bernardosalines ha scritto:Si il perno deve rientrare nella sua sede che si vede nella foto. A me quella molla a lamella sembra stretta a morte. La allenterei e passerei gli assi di scorrimento con un fazzoletto bagnato di olio lubrificante. Nel mio m605 ho risolto così, immaginavo erroneamente di dover stringere la lamella ma al contrario una lubrificazione ha fatto il suo dovere.
Effettivamente mi sembra sia troppo spostato. Oggi pomeriggio riprovo coi tuoi consigli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ho rismontato il carrello e l'asta collegata alla manopola. Il solco dell'asta e la parte che si deve incastrare nella manopola non erano allineate. Perciò un problema l'ho risolto.

Quello che invece rimane riguarda la crimagliera della colonna per alzare e abbassare la testa. Alcuni dentini del binario sono saltati e in alcuni punti la testa slitta verso il basso. Non so se provare a far stampare un modello in 3D del binario oppure recuperare da qualche parte solo le striscie dentate.
Qualcuno ha delle idee?

Grazie

Mauro

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da bernardosalines »

Ci sono delle discussioni a riguardo ma non hanno riportato le soluzioni applicate a tale problema. Non è possibile stamparle in 3d perché il materiale delle stampanti non è sufficientemente resistente. Dovresti cercare una cremagliera nuova fra i ricambi superstiti, oppure cercarla una di metallo con ingranaggio adeguato e sostituire definitivamente tutto il meccanismo, tenendo presente che la cremagliera dovrebbe essere un modulo 1. Non so se ti vuoi avventurare in tale ricerca.

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da effegi61 »

Per la cremagliera prova a adare un occhio qui:
http://www.garotti.com/wp-content/uploa ... GLIERA.pdf
o qui
https://shop.ctmeca.com/it/categorie.as ... remagliere
ma trovi anche di altre marche nei negozi industriali tipo " casa del cuscinetto" e affini, magari porta il campione.
Per la messa a fuoco leggo che hai risolto, ma visto che l'ho fatta ti mostro la foto del mio, la scanalatura va dal lato vite.
Allegati
Immagine.png
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Mauro.Ravasio
fotografo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/02/2019, 23:03
Reputation:

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da Mauro.Ravasio »

effegi61 ha scritto:Per la cremagliera prova a adare un occhio qui:
http://www.garotti.com/wp-content/uploa ... GLIERA.pdf
o qui
https://shop.ctmeca.com/it/categorie.as ... remagliere
ma trovi anche di altre marche nei negozi industriali tipo " casa del cuscinetto" e affini, magari porta il campione.
Per la messa a fuoco leggo che hai risolto, ma visto che l'ho fatta ti mostro la foto del mio, la scanalatura va dal lato vite.
Grazie. Ho visto che per la cremagliera altri modelli più piccoli hanno una dentatura simili. Farò qualche tentativo prima di farne fare una nuova.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Durst M800 e problemi con messa a fuoco

Messaggio da bernardosalines »

Mauro.Ravasio ha scritto:
21/01/2021, 15:20
Grazie. Ho visto che per la cremagliera altri modelli più piccoli hanno una dentatura simili. Farò qualche tentativo prima di farne fare una nuova.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
come hai risolto alla fine?'

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi