NIKKOR AF-S 300 F4 D ED

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Montgomery Burns
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 02/04/2016, 22:34
Reputation:

Re: NIKKOR AF-S 300 F4 D ED

Messaggio da Montgomery Burns »

Scusate, ma l’ AF-S 300 f/4 D ED del titolo ha il motore a ultrasuoni.
È l’ AF 300 IF ED che non ha motore integrato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: NIKKOR AF-S 300 F4 D ED

Messaggio da Gianluka »

Ciai,

visto che scrivi:

> (...) ma con la f90 e le ancora più datate FM o FE cosa combina (...)

qualora ti interessi usarlo con messa a fuoco manuale, prova a considerare il Nikkor 300 f/4.5 ED Ai nella versione NON IF (cioe' non "Internal Focus").
Si tratta della prima versione della famiglia dei 300 f/4.5 ED: la "non IF" attua la messa a fuoco "spostando" l'ntero cannotto dell'obiettivo; e' stata subito sostituita dalla versione IF (= "internal Focus", con messa a fuoco realizzata muovendo elementi interni: fuocheggiando, l'obiettivo non ruota su se' stesso ne' cambia lunghezza) .

la versione IF e' piu' pratica ed e facilmente reperibile. Ma la prima versione (la non IF) ha prestazioni che staccano sensibilmente la versione "piu' moderna". Costruita in un numero relativamente piccolo di esemplari, non si trova facilmente: si riconosce, oltre che per la sigla e le differenze di forma, anche per l'assenza del "punto rosso" che identifica la posizione di messa a fuoco per l'IR'... perche' in questa prima versione l'IR va a fuoco assieme alle lunghezze d'onda visibili (!).
Un risultato di assoluto rilievo considerandone l'epoca, il posizionamento nel mercato e il fatto che si tratta di un obiettivo di serie che, quando si trova, spunta un prezzo comunque accessibile.

Secondo me e' IL 300 mm f/4.5 da acquistare per le Nikon manuali.

G.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: NIKKOR AF-S 300 F4 D ED

Messaggio da Ri.Co. »

canon ftb ha scritto:
18/04/2021, 16:15
Rilancio la domanda:ho visto che esiste la versione successiva 300 f4 D IF ED AF-S
Immagino che la S stia per il motore silent, qualcuno di voi sa quanta differenza esiste nella velocità della messa a fuoco rispetto alla versione più vecchia?
Molte Grazie
@Montgomery Burns
rispondendo a questa domanda citata sopra, la serie precedente "AF-D" differisce dalla successiva "AF-S" per via del motore con le conseguenze di utilizzo della Maf a seconda del corpo sui cui viene montata.

Avatar utente
canon ftb
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

Re: NIKKOR AF-S 300 F4 D ED

Messaggio da canon ftb »

Gianluka ha scritto:
20/04/2021, 12:34
Ciai,

visto che scrivi:

> (...) ma con la f90 e le ancora più datate FM o FE cosa combina (...)

qualora ti interessi usarlo con messa a fuoco manuale, prova a considerare il Nikkor 300 f/4.5 ED Ai nella versione NON IF (cioe' non "Internal Focus").
Si tratta della prima versione della famiglia dei 300 f/4.5 ED: la "non IF" attua la messa a fuoco "spostando" l'ntero cannotto dell'obiettivo; e' stata subito sostituita dalla versione IF (= "internal Focus", con messa a fuoco realizzata muovendo elementi interni: fuocheggiando, l'obiettivo non ruota su se' stesso ne' cambia lunghezza) .

la versione IF e' piu' pratica ed e facilmente reperibile. Ma la prima versione (la non IF) ha prestazioni che staccano sensibilmente la versione "piu' moderna". Costruita in un numero relativamente piccolo di esemplari, non si trova facilmente: si riconosce, oltre che per la sigla e le differenze di forma, anche per l'assenza del "punto rosso" che identifica la posizione di messa a fuoco per l'IR'... perche' in questa prima versione l'IR va a fuoco assieme alle lunghezze d'onda visibili (!).
Un risultato di assoluto rilievo considerandone l'epoca, il posizionamento nel mercato e il fatto che si tratta di un obiettivo di serie che, quando si trova, spunta un prezzo comunque accessibile.

Secondo me e' IL 300 mm f/4.5 da acquistare per le Nikon manuali.

G.
Ho dato una sbirciatina in rete per il tuo consiglio, ma l'uso che ne farei è con le autofocus F 100 e 90 X e con e con le digitali D700e D200, e solo occasionalmente con le manuali.
Questa versione che tu consigli ha mezzo stop in meno e il vantaggio di essere più leggero dei moderni.
Ieri ho telefonato alla Advanced Csa( centro assistenza Nikon sito in Roma) e mi hanno detto che ancora i motori per la versione S sono disponibili in caso di rottura, certo come si sa non è più come quando un bravo riparatore ti rifaceva un pezzo altornio, oggi se manca qualcosa di elettronico utilizzi la lente come posa carte.
Conosco gli obiettivi internal focus, il primo che comprai secoli fa era un 200 f2'8 Canon Fd lente ottima, non allungandosi risultano più stabili e di dimensioni e peso minori.
Va bene grazie a tutti per le preziose informazioni, ne ho trovati sulla baia, ma sto cercando qualcosa nel centro visto che vivo a Roma, preferirei vederlo di persona, per ovvie ragioni.

Avatar utente
canon ftb
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

Re: NIKKOR AF-S 300 F4 D ED

Messaggio da canon ftb »

Alla fine mi sono deciso e ho ordinato questa lente usata, non vedo l'ora che arrivi per provarlo, in merito ai duplicatori di focali modello:

Nikon TC-17E II
dovrebbe essere compatibile ma su un manuale che ho trovato in rete, dice che va in autofocus solo se il corpo macchina supporta il diaframma 8.
Qualcuno sa dirmi cosa significhi.
Grazie come sempre

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 351
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: NIKKOR AF-S 300 F4 D ED

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Ftb

dipende dalla capacità di autofocus del corpo macchina.
alcune macchine non riescono a mettere a fuoco o lo fanno con molto difficoltà e lentezza quando hanno montati obiettivi con un'apertura massima pari o inferiore a F5.6.
il tuo è un F4 e con un moltiplicatore 1.7X perde più o meno uno stop e mezzo, dovrebbe diventare un F6.3
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi