Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 211
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Messaggio da Softbox »

Io preferisco il digitale, ma scatto a pellicola pensando che un giorno quando andrò in pensione avrò un mondo di ricordi da stampare...

Sent from my SM-G960F using Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Messaggio da risa »

Hai toccato un altro punto, che mi sta molto a cuore, quello della conservazione delle fotografie e perciò delle nostre microstorie. Se ci si pensa un attimo, la nostra vita e quella di chi ci ha preceduto è fissata soltanto su carta fotografica, che è destinata, di solito, alle foto analogiche. Le foto digitali si guardano al computer ed è ben difficile che sopravvivano all'arrivo in casa di un nuovo pc, all'incidente che azzera una memoria. Quante persone conservano il proprio e l'altrui vissuto in una memoria esterna? Per non parlare poi di tutto il vissuto fissato e perduto nei cellulari. Solitamente nelle case della gente qualche foto c'è, ma sono le vecchie foto analogiche. E' come se oggi la memoria non servisse più, quasi si vivesse in un eterno presente. Eppure i nostri cari ahimé prima o poi scompaiono e così anche i nostri amici e alla fine la stessa sorte toccherà anche a noi. Se è vero che esistiamo finché qualcuno ci ricorda, allora non c'è nulla nella nostra storia di vita che valga la pena di ricordare? E tutto questo non è anche testimonianza diretta del tempo, che ha accolto le nostre vite?

Avatar utente
enricobruno
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/04/2021, 19:44
Reputation:

Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Messaggio da enricobruno »

Buongiorno a tutti,

a questa domanda, a mio avviso, si potrebbe anche rispondere "per nostalgia", ma anche per confermare la propria esperienza di fotografo: il mezzo è importante, ma ancor di più è l'esperienza e la competenza maturate in anni.
Nel fotografare a pellicola io personalmente riporto anche ciò che mi emoziona nel digitale e cioè fotografare ad alte sensibilità.

Non aggiungo Altro.

Avatar utente
Paperoga
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/04/2021, 20:53
Reputation:

Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Messaggio da Paperoga »

In realtà le ragioni sono tante: principalmente, per quanto mi riguarda, perché la successione dei fotogrammi, fissata su pellicola, mi aiuta a crescere di più e costituisce la genesi, comprensibile, di uno scatto e del suo perché.
Poi perché le fotografie al momento scartate non hanno bisogno dell'elettricità per essere conservate.
Inoltre gli scatti al momento sbagliati possono rivelarsi significativi in seguito. Cancellare non serve a nulla. Pensare prima di scattare invece è tutto. Concordo sul discorso alta sensibilità nel digitale sempre che ci sia l'ordine mentale che ti porta a fotografare pensando e non sparando a vanvera. Ordine che è difficile auto imporsi nel digitale.

Avatar utente
enricobruno
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/04/2021, 19:44
Reputation:

Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Messaggio da enricobruno »

concordo con quello che dice Paperoga: Col digitale si tende troppo a "sparare" foto e poi a cestinarle altrettanto velocemente. La pellicola ti consente, a distanza di tempo, di fare una scelta più ponderata perchè gli scatti "non buoni" li hai conservati.

Avatar utente
LORRAIN
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/10/2013, 11:32
Reputation:

Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Messaggio da LORRAIN »

io invece ho un serio problema. Se scatto a pellicola mi innamoro della fotografia. Se penso di scattare in digitale perdo completamente interesse nella fotografia. Allora....voi mi direte " il mezzo non è importante" ....ed io vi rispondo che il mezzo è importante come un artista sceglie una tela ed i colori e li macina in un certo modo.....al di là della fotografia a pellicola, la fotografia non mi interessa.
Sarà perverso, ma questo è quanto.
Sono un feticista? NO, ho sempre scattato moda, ritratto curandomi più della luce che del corredo. Non ho mai fatto compra e rivendi. Da nikon sono passato a Leica e Rollei e non ho più venduto nulla da 18 anni! (peraltro l'annuncio che trovare era un momento di sconforto generale).
saluti.

Avatar utente
FijEma
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/01/2018, 23:49
Reputation:

Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Messaggio da FijEma »

Bella questione !
Nel mio caso, nel preferire l'analogico al digitale non pesa tanto l'aspetto della conservazione o la memoria (importati comunque).

Personalemnte, pur scattando anche in digitale all'occorrenza (a volte è indispensabile), amo scattare molto più in pellicola (diapositive in particolare) per due semplici ragioni:
- perchè il valore intrinseco di una mia diapositiva "riuscita" è per me di gran lunga superiore a quello che la stessa identica foto avrebbe in digitale. Forse perchè con la pellicola c'è un mix di sacrificio, bravura, pazienza, imponderabilità che se poi porta alla realizzazione di un oggetto (la diapositiva nel mio caso) per me valido, quella diventa simile ad un'opera d'arte, è più di un'immagine; è qualcosa che rappresenta meglio la realtà con tutti i suoi sentimenti, anzi diventa la reliquia stessa di un'esperienza che è solo cominciata col premere il pulsante di scatto della macchina fotografica.

- L'altro motivo è legato al fatto che almeno nel coltivare la mia passione riesco a lasciare spento il computer ed essere indipendente dalle batterie. Lavoro infatti tutto il giorno al computer, uso sw di ogni tipo, viaggio con la borsa piena di bank, cavi e caricabatterie che, pur considerandoli indispensabili, li odio. Almeno quando voglio rilassarmi, imbraccio una macchina fotografica completamente meccanica, me ne vado in giro da solo o in buona compagnia e provo a realizzare quella che, alla fine di un lungo processo artigianale, mi regalerà (si spera) la mia personale opera d'arte: la diapositiva perfetta !

Digitale = Bere acqua per dissetarsi (indispensabile, necessario da farsi insomma)
Analogica = Bere un buon bicchiere di vino pregiato (lo si fa per provare un'sperienza, magari anche dopo aver bevuto l'acqua)

Avatar utente
Ezio
fotografo
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Messaggio da Ezio »

Da qualche mese sto cercando di capire come realizzare alcune fotografie su un tema preciso: l' invadenza dei cavi elettricie, dei filobus e altri, oltre a quelli di ancoraggio degli stessi alle pareti dei palazzi. Qui a Bologna, nel massimo centro dove abito, all' incrocio fra via Ugo Bassi, via Marconi, San Felice il cielo è inguardabile per questo. Ma evidenziare questo tema in fotografia non è facile, e la banalità è in agguato.
Sto studiando l' ora di luce migliore, la focale dell' ottica da usare, cosa mettere a fuoco e cosa sfuocare nello sfondo dell' immagine, la posizione da cui riprendere e tutto il resto che sapete e fate anche voi meglio di me.
Se facessi tutto in digitale avrei già scattato molte foto inutili che andrebbero nel dimenticatoio.
La pellicola mi invita a pensare.

Avatar utente
ilgattonero1965
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/06/2019, 16:27
Reputation:

Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Messaggio da ilgattonero1965 »

1) Per l'estetica del bianconero chimico su carta al bario e la "consistenza" stessa delle stampe.
2) Perchè la camera oscura e la luce rossa mi rilassano.
3) Perchè il bianconero (e io faccio solamente questo) secondo il mio gusto viene ancora meglio con il procedimento tradizionale, anche con il formato Leica.
4) Perchè la vita e i suoi ritmi secondo me sono già troppo "digitali" e le passioni voglio che non lo siano. ;)

Avatar utente
Andrea67c
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Perchè scatti su pellicola? La tipica domanda della gente

Messaggio da Andrea67c »

Io ho provato a fare bn sui file, lavorando in maniera istintiva sui software disponibili: filtri colore, contrasto, luminosità.
In camera oscura, senza nessuno che mi abbia insegnato, ma solo da autodidatta, raggiungo risultati che mi vanno talvolta bene.
Davanti al pc è sempre successo questo: elaboro una foto in pochi secondi, perché più a lungo non saprei cosa fare, ma poi a monitor non viene il risultato che volevo. Il giorno dopo la rielaboro, altri pochi secondi, e ancora non va bene, dopo un po' di giorni, tutti con le stesse delusioni, cerco di accontentarmi, quindi spedisco il file da qualche stampatore ad inchiostro on line. Dopo pochi giorni arriva a casa una cosa, che loro chiamano stampa e che io mi vergogno ad incollare nel mio album. 5 euro buttati.
Bilancio: in CO, in 20-30 minuti, ho una stampa che spesso mi va bene, in Camera Chiara non ho mai ottenuto un'immagine bn di cui non vergognarmi. Giro per le vetrine dei negozi della città: i matrimonialisti che virano al pc alcuni scatti in bn, li espongono in vetrina, ma io non capisco come non si vergognino di quello che espongono. Questo mi inibisce ad andare da qualcuno ad imparare come lavorare col bn al pc, perché se loro non ce la fanno pur smanettandoci sopra tutto il giorno....
Non voglio parlare di ciò che si vede nelle pagine pubblicitarie delle riviste, sul colore. Contenti loro.... Ma volevo parlare del bn, scusate.
La mia modesta idea è che, paradossalmente, in CO si vede quel che si fa, mentre col sensore e il pc, si ha l'illusione di vedere quel che si fa, ma in realtà si vede molto di meno, per cui non si controlla il risultato.
Questo è il motivo per cui uso la pellicola.
Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi