Consigli DURST M301

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

chri.ferr
appassionato
Consigli DURST M301

Messaggio da chri.ferr »

Buongiorno,
ho appena acquistato un ingranditore DURST M301 e mi piacerebbe avere qualche dritta generale e qualche consiglio da coloro che lo hanno usato, e soprattutto se hanno adottato qualche soluzione originale negli anni con l'esperienza d'uso.
Inoltre da una prima vista mi sorgono spontanee alcune domande:
1- Non essendo presente un interruttore nel filo di alimentazione, devo necessariamente prendere un accessorio o un timer per impostare il tempo di esposizione;
2- I filtri sono da 7x7cm: si devono prendere i 9x9cm, ritagliarli e poi semplicemente inserirli nel cassettino?

Vi ringrazio e mi scuso per la mia inesperienza,
Christian

critto
appassionato
Re: Consigli DURST M301

Messaggio da critto »

Ciao, il mio ha un interruttore sul filo di alimentazione e originariamente era cosi; se non c'è sarà stato cambiato il filo ma poco male puoi collegarlo ad un timer; il timer è comunque indispensabile per lavorare decentemente. Per i filtri si prendi quelli e li tagli 7x7 entrano giusti. Come lampada io uso la beghelli led zafiro da 7W, se ne è parlato sul forum, non ho riscontrato problemi per il b&n, e ho tempi minimi in genere dai 14'' a f/8 sul 18x24

critto
appassionato

Messaggio da critto »

Se non volessi spendere per il timer, che comunque è utilissimo, puoi prendere una presa con interruttore a pedale

chri.ferr
appassionato

Messaggio da chri.ferr »

critto ha scritto:
01/05/2021, 20:34
Ciao, il mio ha un interruttore sul filo di alimentazione e originariamente era cosi; se non c'è sarà stato cambiato il filo ma poco male puoi collegarlo ad un timer; il timer è comunque indispensabile per lavorare decentemente. Per i filtri si prendi quelli e li tagli 7x7 entrano giusti. Come lampada io uso la beghelli led zafiro da 7W, se ne è parlato sul forum, non ho riscontrato problemi per il b&n, e ho tempi minimi in genere dai 14'' a f/8 sul 18x24
Grazie @critto , hai perfettamente ragione sul timer infatti finora ne ho sempre usato uno prestato da un amico ma ho visto che su internet si trova sui 150€. Ne hai qualcuno di più economico da consigliarmi?

graic
superstar

Messaggio da graic »

I timer per camera oscura si trovano a vari prezzi sull'usato, anche molto inferiori a quello che hai scritto. Se te la cavi ad armeggiare con fili elettrici e prese puoi provare uno di questi che costano un'inezia https://www.ebay.it/itm/133711994686?ha ... SwQXdgZbKj (ho preso il primo link che ho trovato spedito dall'Italia, se ne trovano a migliaia, però attento al paese di spedizione, dalla Cina ci mettono mesi)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi