Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da teofilatto »

Grazie per la segnalazione @trinchetto ,
sulla lista del loro sito web già non vedo metolo ed idrochinone....forse è meglio contattarli direttamente per maggiori informazioni


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
trinchetto
esperto
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/03/2012, 2:39
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da trinchetto »

Non so cosa trattino al momento. Ma è sempre stato il miglior fornitore di chimici fotografici sfusi. Scrivi qui cosa trovi che sarà utile per tutti.
Ciao

Avatar utente
guerriky
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 28/02/2019, 14:52
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da guerriky »

teofilatto ha scritto:
01/05/2021, 20:49
Riprendo questa discussione perché sarei interessato anch'io a preparare il d76.
Vorrei sapere dove procurare i chimici, possibilmente online. Inoltre vorrei capire quanto tempo dura la soluzione stock.
Fotomatica?

https://fotomatica.it/shop/86-chimici-puri

Per la durata, non mi darei pensiero, con i chimici puri puoi fare le proporzioni anche per solo 300ml di stock e usarlo 1:1 oneshot per quello che devi fare.
- Riccardo


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da teofilatto »

guerriky ha scritto:
03/05/2021, 8:56
teofilatto ha scritto:
01/05/2021, 20:49
Riprendo questa discussione perché sarei interessato anch'io a preparare il d76.
Vorrei sapere dove procurare i chimici, possibilmente online. Inoltre vorrei capire quanto tempo dura la soluzione stock.
Fotomatica?

https://fotomatica.it/shop/86-chimici-puri

Per la durata, non mi darei pensiero, con i chimici puri puoi fare le proporzioni anche per solo 300ml di stock e usarlo 1:1 oneshot per quello che devi fare.
Minghia, e dire che è il mio rifornitore principale di materiale analogico e non mi ero accorto che aveva questi prodotti..... grazie
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da teofilatto »

e con questo direi che dovremmo avere abbastanza chimici
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da teofilatto »

guerriky ha scritto:
03/05/2021, 8:56
Per la durata, non mi darei pensiero, con i chimici puri puoi fare le proporzioni anche per solo 300ml di stock e usarlo 1:1 oneshot per quello che devi fare.
Per rendere il processo più comodo vorrei evitare di dover preparare ogni volta lo stock.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Damiano1987
esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 09/01/2022, 16:09
Reputation:

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da Damiano1987 »

Ciao a tutti!
Anche io mi sto accingendo a prepararmi il D76.
Cercando su un po' di libri ho trovate altre due varianti che incollo qui sotto, nel caso potessero servire a qualcuno:

D-76H
Water at 52C, 750.0 ml
Metol, 2.5 g
Sodium sulfite, 100.0 g
Borax, 2.0 g
Water to make 1.0 liter

D-76D
Water at 52C, 750.0 ml
Metol, 2g
Hydroquinone, 5g
Sodium sulfite, 100.0 g
Borax, 8.0 g
Boric acid, 8.0g
Water to make 1.0 liter

Il D-76H, secondo The Darkroom Cookbook, dovrebbe essere indistinguibile dal D76.
This formula is indistinguishable from Kodak D-76 and can be used in exactly the same way,
including the same development times. It has the advantage of costing less to make, being
more “environmentally friendly,” and being more stable than D-76.
Il D-76D si legge sia identico al D76 nell'immediatezza della preparazione, ma essendo tamponato dovrebbe conservarsi meglio e garantire risultati più stabili. In sintesi, se si utilizza subito tutta la stock va bene la ricetta del 1927. Se invece si intende conservarla come fosse la bustina della Kodak, allora è meglio preparare la variante D-76D.

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da Devis91 »

Buongiorno a tutti, lèggevo questo topic e mi è venuto in mente che potrebbe essere la soluzione ad un mio annoso problema, quello della scadenza dei chimici aperti.
Io scatto in questo periodo davvero poco, meno (molto molto meno) di un rullo al mese e generalmente preferisco usare chimica one shot. Per non dover ricomprare ogni volta chimica fresca mi sono concentrato su quella in polvere (id-11 da 1 litro) e ho comprato il pmk che dovrebbe avere una stabilità notevole nel tempo anche una volta aperto.
In ogni caso l’id11 mi dura tre rulli diluito 1:1, ma leggevo qui che il d76 puó essere creato proprio alla bisogna e la cosa non sarebbe affatto male visto che comunque una volta che ho preparato l’id11 comunque tra un rullo e l’altro puó passare parecchio tempo.

I chimici puri aperti ma non diluiti che durata hanno di solito? (Se tenuti al buio in luogo fresco e asciutto)
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da -Sandro- »

Il D76 stock dura sei mesi, altri prodotti di meno o di più, dipende, ognuno ha la sua vita.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi