Qualità filtri contrasto Silvestri

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 398
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Qualità filtri contrasto Silvestri

Messaggio da carlo60 »

Mi scuso se apro questo "nuovo" post che vorrei rendere fruibile a tutti e non disperderlo in un altro che avevo aperto sempre al riguardo. Avendo acquistato dei filtri in resina di contrasto per riprese in pellicola in Bianco e Nero marcati Silvestri e avendo ricevuto pareri che ipotizzavano una scadente qualità e dominanti colore di questi filtri, ho voluto misurarne i valori RGB per verificare che la colorazione non avesse dominanti. Il test mi sembra confermare che nonostante il prezzo particolarmente economico, questi filtri non presentano colorazioni estranee che possano influire sul risultato finale. Tutti i valori Rgb come quelli Lab confermano la neutralità della colorazione. Mi riservo di effettuare un ulteriore test direttamente in ripresa.
Allegati
verde.jpg
giallo.jpg
arancio.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mickfrancis
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/04/2021, 14:17
Reputation:

Re: Qualità filtri contrasto Silvestri

Messaggio da Mickfrancis »

Bene, ti ringrazio per questi test. Volevo sapere quale procedimento hai seguito per il test: temperatura colore fonte luminosa, profilo camera, gamut, ecc. Oppure solo con il termocolorimetro?

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 398
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Qualità filtri contrasto Silvestri

Messaggio da carlo60 »

Mickfrancis ha scritto:
04/05/2021, 13:52
Bene, ti ringrazio per questi test. Volevo sapere quale procedimento hai seguito per il test: temperatura colore fonte luminosa, profilo camera, gamut, ecc. Oppure solo con il termocolorimetro?
Ho utilizzato luce led bilanciata 95 CRI, Fuji XPro2 con bilanciamento del bianco specifico e i filtri in macchina. Li ho anche misurati per trasparenza con uno spettrofotometro e i valori praticamente corrispondevano tenuto conto dei differenti strumenti. Ho anche misurato l'uniformità di colorazione senza rilevare cadute di luminosità.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi