RECENSIONE: Fuji STX-2

Forum dedicato alla libera recensione e quotazione di materiali, oggetti e strumenti legati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: RECENSIONE: Fuji STX-2

Messaggio da hotfagott »

Silverprint ha scritto:
05/05/2021, 14:12
Forse non hai agganciato il rullo, la resistenza era quella che fa a fine riavvolgimento, ora gira a vuoto perché in realtà è già riavvolto.

Oppure, ma è molto piú difficile che succeda, il rullo lo hai proprio traciato.

In ogni caso aprila al buio e col tatto senti se c'é pellicola sul rullo ricevente, se c'è lo hai spezzato, se non c'è l'hai già riavvolto.
L'ho aperta al buio, la pellicola è tutta lì, non si è riavvolto nulla dato che la leva gira a vuoto.. e non si è nemmeno spezzata.
Probabilmente il pulsante di sblocco si è rilasciato e ha di nuovo bloccato il riavvolgimento, poi forzando ho rotto qualcosa ed ora gira a vuoto senza riavvolgere nulla.
Spero si possa riparare..


Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: RECENSIONE: Fuji STX-2

Messaggio da hotfagott »

Svelato l'arcano.
Praticamente il pulsante inferiore di sblocco si è sbloccato da solo facendo di fatto bloccare la pellicola, quando sono andato a riavvolgere si è staccata dal rullino. Ho aperto al buio la macchina ma la pellicola era sì staccata ma internamente, quindi non me ne ero ancora accorto.
Ho provato a caricare la macchina come per scattare e il rullino non girava più.
Ho riaperto e ho notato la staccatura netta, ho riavvolto la pellicola con le mani e l'ho conservata per bene, e tolto il rullino ormai vuoto.
Probabilmente ha preso un po' di luce, perchè la prima volta che l'ho aperta ero in una stanza non completamente buia, e poi l'ho riaperta il giorno dopo senza rullino quindi è filtrata la luce per qualche secondo dalla piccola feritoia sullo sportellino che si usa per leggere i valori sopra il rullino.
Ahimè, spero non si rovinino tutti gli scatti.
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi