Obiettivo Canon EF per media distanza

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Obiettivo Canon EF per media distanza

Messaggio da andreamauri0001 »

Ciao a tutti. Sono un giovane ragazzo che si è appena appassionato di fotografia analogica. Ho una Canon EOS 50e con l'obiettivo EF 50mm f/1.8 STM. Qualche giorno fa mi sono trovato a una trentina di metri da una foca. Troppo lontano per scattare con la mia unica lente. Con un budget di 350€ riesco a comprare una buona lente Canon con attacco EF che mi permetta di fare foto da un po' più lontano rispetto alla 50mm? Non saprei darvi una distanza precisa. Mi piacerebbe fotografare animali comunque relativamente vicini (intorno ai 50m).

Grazie :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Obiettivo Canon EF per media distanza

Messaggio da -Sandro- »

Sostanzialmente no.
Se parli di animali di media taglia, come cani e gatti, avrai bisogno di una focale compresa tra 85 mm e 200 mm.
Se parliamo di uccelli di grossa taglia come aironi, oche ed anatre avrai bisogno di almeno 500 mm, per uccelli di piccola taglia non ne bastano 800.
Penso che un buon compromesso per iniziare sia uno zoom 70-200. Anche f/4 va bene perché costano meno, specie se tra i più datati.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Obiettivo Canon EF per media distanza

Messaggio da andreamauri0001 »

Se 350€ sono troppo pochi per acquistare qualcosa di decente non c'è problema. Posso attendere un annetto e raddoppiarlo. Mi interessa sapere se con quei soldi posso comprare una buona lente o solo pezzi di vetro.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Obiettivo Canon EF per media distanza

Messaggio da -Sandro- »

C'è anche un vecchio 80-200 nero della prima generazione di obiettivi EF per macchine a pellicola. E' comunque un obiettivo valido perché ha lo stesso schema ottico dei precedenti FD.
Tieni presente che gli obiettivi EF piuttosto vecchi quando si rompe l'elettronica li devi buttar via, Canon garantisce ricambi solo per 7 anni a partire dalla data di messa in commercio dei suoi articoli.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Obiettivo Canon EF per media distanza

Messaggio da graic »

Per la cifra che hai a disposizione potresti, cercando con attenzione, trovare un obiettivo Sigma AF APO 70-210mm F 1:2.8, è piuttosto anziano ma non è male. la maggiore luminosità rispetto agli zoom standard su quelle focali ti consente di scattare con tempi più veloci, che con gli animali, è fondamentale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Obiettivo Canon EF per media distanza

Messaggio da bolchi »

350 forse è un po poco, se ci aggiungi un 100 euro arrivi al 70-200 f4 e al 300 f4 (usati e avendo pazienza)
altrimenti ovviamente puoi cercare compatibile canon, un tamron 70-300 stabilizzato si vende (usato) anche a 200€, ed è un ottima lente.
felice di sapere che non sono l'unico fan del sistema eos a pellicola

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Obiettivo Canon EF per media distanza

Messaggio da andreamauri0001 »

Grazie mille dei consigli. Non ho fretta. Provo a tenere d'occhio gli obiettivi che avete consigliato sui vari siti online.

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Obiettivo Canon EF per media distanza

Messaggio da bolchi »

andreamauri0001 ha scritto:
10/05/2021, 16:15
Grazie mille dei consigli. Non ho fretta. Provo a tenere d'occhio gli obiettivi che avete consigliato sui vari siti online.
ma per quale genere ti interessa? perchè se è per fotografare fauna selvatica il 70-200 è corto (è più un obiettivo da ritratto)

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Obiettivo Canon EF per media distanza

Messaggio da andreamauri0001 »

Sì è per fauna selvatica. Animali a una cinquantina di metri da me.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Obiettivo Canon EF per media distanza

Messaggio da graic »

Più che la distanza conta l'animale: un rinoceronte o uno scoiattolo?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi