Problema tiraggio soffietto e messa a fuoco durst 1200

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
RR10
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/01/2019, 14:22
Reputation:

Re: Problema tiraggio soffietto e messa a fuoco durst 1200

Messaggio da RR10 »

Silverprint ha scritto:
09/10/2019, 10:15
L'anello di fine corsa inferiore deve stare sopra il blocco porta obiettivo. Vale a dire che alla massima estensione il tubo cromato non deve sporgere inferiormente.
Forse l'anello è stato rimosso e poi rimesso, ma col blocco porta obiettivo sopra di lui e non sotto.
Nel caso sia così, rimuovi l'anello, fai scendere il blocco porta obiettivo sotto la sede dell'anello, poi rimetti l'anello.
Salve, anche io ho un problema simile con il mio Laborator 1200. Pero' a me il soffietto si estende tutto ma non si tira su piu' di tanto.
RImane a meta'.
Non capisco bene dove trovare questo anello che dovrei rimuovere per far scendere il blocco porta obiettivi. Qualcuno saprebbe indirizzarmi su dove trovarlo magari con una foto se non e' chiedere troppo?

Grazie!!!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Problema tiraggio soffietto e messa a fuoco durst 1200

Messaggio da Silverprint »

Mi sa che tu invece dovresti solo usare l'altra manopola.
Ce ne sono due, mezza corsa l'una.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
RR10
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/01/2019, 14:22
Reputation:

Re: Problema tiraggio soffietto e messa a fuoco durst 1200

Messaggio da RR10 »

Quale manopola esattamente dovrei usare guardando il grafico dal manuale del Laborator che ho messo in allegato qui sotto?
Grazie mille Silverprint!
Allegati
Screen Shot 2021-02-07 at 19.11.03.png

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13142
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Problema tiraggio soffietto e messa a fuoco durst 1200

Messaggio da Silverprint »

Sia la 22 che la 23 sono per mettere a fuoco.
La 23 muove la piastra portaottica tra il fine corse inferiore e l'anello di blocco a metà del cilindro cromato che fa da guida.
La 22 muove la piastra dall'anello di blocco al fine corsa superiore.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
RR10
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/01/2019, 14:22
Reputation:

Re: Problema tiraggio soffietto e messa a fuoco durst 1200

Messaggio da RR10 »

Ok grazie, Quindi il mio problema deve essere il 22 che da me e' penso sia rotto perche' non si gira e sembra danneggiato. Ho allegato foto di com'e' nel mio ingranditore (l'asta nera lunga e' mancante).
Nelle altre due foto invece si vede il soffietto. Piu' di cosi' non va su.
Provero' intanto a cambiare il giunto elastico e vedere se cambia qualcosa.
Allegati
Screenshot 2021-02-07 at 19.54.32.png
Screenshot 2021-02-07 at 19.54.46.png
Screenshot 2021-02-07 at 19.55.13.png
Screenshot 2021-02-07 at 19.46.13.png

Avatar utente
RR10
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/01/2019, 14:22
Reputation:

Re: Problema tiraggio soffietto e messa a fuoco durst 1200

Messaggio da RR10 »

Silverprint ha scritto:
07/02/2021, 22:07
Sia la 22 che la 23 sono per mettere a fuoco.
La 23 muove la piastra portaottica tra il fine corse inferiore e l'anello di blocco a metà del cilindro cromato che fa da guida.
La 22 muove la piastra dall'anello di blocco al fine corsa superiore.
Scusa Silverprint un' altra domanda:
l'anello di blocco di cui si parla dovrebbe essere visibili? Puo' essere che nel mio ingranditore e' mancante?
Non riesco a vederlo. Dovrebbe trovarsi a meta' nel cilindro cromato di destra o di sinistra guardando l'ingranditore?
Grazie!!!!

Avatar utente
RR10
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/01/2019, 14:22
Reputation:

Re: Problema tiraggio soffietto e messa a fuoco durst 1200

Messaggio da RR10 »

Svelato finalmente l'arcano. Come aveva detto Silverprint il mio problema era la messa a fuoco superiore ( numero 22 nel manuale ). Il giunto era danneggiato e non si giarava quasi piu'. Ho messo un guanto e piano piano sono riuscita a girarlo ed il soffietto magicamente si e' tirato su!
Ho messo un po' di olio ed ora si muove meglio ma dovro' cambiare il giunto Paguflex ed ingegnarmi a trovare un' asta per muoverlo con facilita' e dal basso. Grazie a Silversprint per l'aiuto!

Avatar utente
rogi mignon
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/01/2016, 21:48
Reputation:

Re: Problema tiraggio soffietto e messa a fuoco durst 1200

Messaggio da rogi mignon »

Salve!
Mi accodo a questo problema per sapere se qualcuno sa esattamente come funziona il meccanismo per alzare e abbassare la manopoloa di messa a fuoco 23. Ci sono 4 viti che schiacciano una piastrina con due gommini bianchi che tengono in sede il perno collegato alla manopola. Il mio slitta e a fatica si muove su e giù; c'era del grasso e ho cercato di toglierlo per vedere se dipendeva da quello, la situazione migliora un po se stringo di più le 4 viti ma non di molto.
Vi ringrazio in anticipo anche per tutte le altre info che ho trovato per altri problemi, siete davvero di grande aiuto.
Giampaolo

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8942
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Problema tiraggio soffietto e messa a fuoco durst 1200

Messaggio da Pierpaolo B »

Devi smontare tutto il sistema di messa a fuoco (non è difficile) staccando il soffietto e il fermo in testa alle guide.
Lo scopo è quello di pulire dal grasso vecchio sia le sedi che le guide in modo che non ostacoli lo scorrimento (pulire e sgrassare perfettamente). Troverai una delle guide con una scanalatura da cima a fondo in cui si inserisce la rotella conica della messa a fuoco. Dovrai togliere pure il lamierino pressore facendo attenzione al senso in cui è posizionato. Nel rimontaggio dovrai ingrassare LEGGERMENTE guide e sedi con grasso al teflon e regolare la tensione del lamierino al minimo indispensabile per non far slittare il carrello.
Tutto tornerà come nuovo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
rogi mignon
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/01/2016, 21:48
Reputation:

Re: Problema tiraggio soffietto e messa a fuoco durst 1200

Messaggio da rogi mignon »

Grazie Impressionando!
Mi procuro il grasso al teflon e mi metto al lavoro
Grazie ancora
Giampaolo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi