Scanner per archivio scatti

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Scanner per archivio scatti

Messaggio da herma »

Ciao a tutti
Una volta sviluppato il rullino acquisisco via scanner gli scatti e stampo una spece di provino a contatto (non inorridite) che mi serve esclusivamente per rintracciare rapidamente uno scatto. Quindi non c'è nessuna velleità di acquisire immagini per poi fare post produzione digitale ma solo per una memoria storica di facile accesso. Ora il mio scanner Canon 9000F (con OS Mac) ha iniziato a dare i numeri e non riesco più a scansione i negativi ... urge la sua sostituzione. Ecco arrivo al problema: cosa mi consigliate dal momento che non ho la necessità di avere scansioni di grande qualità?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Scanner per archivio scatti

Messaggio da ometto »

Se possiedi una reflex digitale, io valuterei l'acquisto di un obiettivo macro e di un visore. Con un po di pratica ottieni risultati migliori di uno scanner economico. Ne quadagni anche in velocità scansionando in molto meno tempo un intero rullo.

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Scanner per archivio scatti

Messaggio da ometto »

Senza contare che puoi includere anche un po' di bordo della pellicola, compresi numero il di fotogramma e il tipo di pellicola, informazioni queste molto utili e pratiche per gestire l'archivio.

Avatar utente
luiman
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 20/06/2015, 17:11
Reputation:
Contatta:

Re: Scanner per archivio scatti

Messaggio da luiman »

Uno scanner piano è un buona soluzione per fare provini, giusto per selezionare le immagini. Utilizzo un Epson V-600, veloce nella scansione delle strisce 135 o 120 in formato jpg.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi