Leica iif - otturatore maldestramente rotto?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Leica iif - otturatore maldestramente rotto?

Messaggio da Andrea67c »

Ciao a Tutti!
La mia Leica iif del 1952 ha due problemi.
Con il primo problema ci ho convissuto: l'elmar 5cm 3.5 ha sempre fatto molta fatica in controluce, e in generale nelle alte luci, eppure lo sporco e i segni visibili, che ci sono (inutile negarlo), non sono così dilaganti.

Due anni fa, improvvisamente l'otturatore non si riarma più. Per spiegarmi: l'avvolgitore che dovrebbe riarmare l'otturatore, gira, trascina il pulsante di scatto, che gira pure lui, ma non si ferma mai, e non riarma l'otturatore. Può ben essere che io abbia inavvertitamente ruotato la ghiera dei tempi in modo sbagliato, eppure una decina di rulli senza problemi li avevo fatti, prima di questa sventura. E i tempi erano sufficientemente precisi, perché con esposimetro esterno le foto erano sempre ben esposte. La macchina non è mai caduta o altro. Mi confermate che sono stato io a fare il danno?

Far riparare l'otturatore è possibile? Così com'è, l'apparecchio è inutilizzabile. Nell'occasione, farei anche smontare e pulire le lenti, sempre se possibile.

Chiedo consigli, da chi queste situazioni le ha già vissute sulla pelle propria o degli altri.
Grazie!!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mska59
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 28/11/2018, 14:56
Reputation:

Re: Leica iif - otturatore maldestramente rotto?

Messaggio da mska59 »

I fratelli Rossi a Roma fanno assistenza Leica, potresti provare a sentirli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8921
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Leica iif - otturatore maldestramente rotto?

Messaggio da Pierpaolo B »

mska59 ti ha dato un ottimo suggerimento. Gliela invii e gli fai fare una diagnosi che costa relativamente poco.
Non ponso che un tuo intervento maldestro possa aver danneggiato l'apparecchio. Probabilmente ha solo bisogno di manutenzione.
L'ottica invece difficilmente ha rimedio. Una buona pulizia non gli farà male ma potrebbe avere inizi di opacizzazione e comunque all'epoca non usavano trattamenti antiriflesso e in controluce i problemi erano sempre evidenti.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Leica iif - otturatore maldestramente rotto?

Messaggio da Andrea67c »

impressionando ha scritto:
08/05/2021, 19:27
mska59 ti ha dato un ottimo suggerimento. Gliela invii e gli fai fare una diagnosi che costa relativamente poco.
Non ponso che un tuo intervento maldestro possa aver danneggiato l'apparecchio. Probabilmente ha solo bisogno di manutenzione.
L'ottica invece difficilmente ha rimedio. Una buona pulizia non gli farà male ma potrebbe avere inizi di opacizzazione e comunque all'epoca non usavano trattamenti antiriflesso e in controluce i problemi erano sempre evidenti.
Infatti è proprio così come dici Tu: sono andato oggi pomeriggio in un negozio qui vicino, il titolare ha girato da una parte e dall'altra la ghiera dei tempi, ha fatto scattare la posa B senza obiettivo: mi ha mostrato la tendina aperta, sorridendo mi ha detto: "visto?", e me l'ha data in mano, ora i tempi funzionano come prima. Beh, che devo dire, mi fa piacere, dopo due anni che pensavo fosse solo un soprammobile: anche se non la userò comunque (ho una M3 perfetta, che è una favola, davvero), è meglio pensare che questa sia meccanicamente a posto.
Poi mi ha detto che, se la aprissi, ci troverei dentro un sacco di pezzettini di pellicola. Dice che queste Leica a vite ne sono piene, perché i fotoamatori degli anni 50/60 hanno tribolato con decine di pellicole :wall: , ma queste macchine se ne fanno un baffo e continuano a funzionare :) .
Sulla lente mi ha detto: non ha senso ripulirla, perché di fatto non si riesce, se levi la muffa rovini la lente. Quello che so io è che così non vengono foto accettabili.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Leica iif - otturatore maldestramente rotto?

Messaggio da NikMik »

Attento (ma lo saprai) che in quelle macchine PRIMA devi armare l'otturatore e POI eventualmente muovere la ghiera dei tempi. Se giri la ghiera dei tempi con otturatore scarico rischi di far danni...

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3953
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Leica iif - otturatore maldestramente rotto?

Messaggio da Elmar Lang »

Ed io comunque aggiungo che farla vedere da un riparatore specializzato, potrebbe sempre essere l'opzione migliore, a scanso di ulteriori, magari più seri problemi.

Circa la pulizia interna dell'obbiettivo, anche qui, sentirei prima il riparatore.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: Leica iif - otturatore maldestramente rotto?

Messaggio da heisemberg »

NikMik ha scritto:
08/05/2021, 21:11
Attento (ma lo saprai) che in quelle macchine PRIMA devi armare l'otturatore e POI eventualmente muovere la ghiera dei tempi. Se giri la ghiera dei tempi con otturatore scarico rischi di far danni...
esatto, poi il problema dei pezzi di pellicola, era determinato dal taglio con la dima che si faceva per inserire il caricatore. io che ne ho alcune e ci scatto, agisco cosi, non taglio assolutamente la pellicola, levo l'ottica metta la macchina in posa B o se c'è la T, carico sia il rullo che il ricevente a misura(se serve riavvolgo il film per farlo combaciare il più possibile, lo spingo nella fessura e lo accompagno col diti attraverso il bocchettone ottica, chiudo il fondello e avanzo l'otturatore. più difficile descriverlo che a farlo. ciao

Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: Leica iif - otturatore maldestramente rotto?

Messaggio da heisemberg »

Andrea67c ha scritto:
08/05/2021, 20:32
impressionando ha scritto:
08/05/2021, 19:27
mska59 ti ha dato un ottimo suggerimento. Gliela invii e gli fai fare una diagnosi che costa relativamente poco.
Non ponso che un tuo intervento maldestro possa aver danneggiato l'apparecchio. Probabilmente ha solo bisogno di manutenzione.
L'ottica invece difficilmente ha rimedio. Una buona pulizia non gli farà male ma potrebbe avere inizi di opacizzazione e comunque all'epoca non usavano trattamenti antiriflesso e in controluce i problemi erano sempre evidenti.
Infatti è proprio così come dici Tu: sono andato oggi pomeriggio in un negozio qui vicino, il titolare ha girato da una parte e dall'altra la ghiera dei tempi, ha fatto scattare la posa B senza obiettivo: mi ha mostrato la tendina aperta, sorridendo mi ha detto: "visto?", e me l'ha data in mano, ora i tempi funzionano come prima. Beh, che devo dire, mi fa piacere, dopo due anni che pensavo fosse solo un soprammobile: anche se non la userò comunque (ho una M3 perfetta, che è una favola, davvero), è meglio pensare che questa sia meccanicamente a posto.
Poi mi ha detto che, se la aprissi, ci troverei dentro un sacco di pezzettini di pellicola. Dice che queste Leica a vite ne sono piene, perché i fotoamatori degli anni 50/60 hanno tribolato con decine di pellicole :wall: , ma queste macchine se ne fanno un baffo e continuano a funzionare :) .
Sulla lente mi ha detto: non ha senso ripulirla, perché di fatto non si riesce, se levi la muffa rovini la lente. Quello che so io è che così non vengono foto accettabili.
ciao Andrea come ho detto a Mikka il problema dei pezzetti di pellicola è sempre per il fatto che si tagliava con la dima il film ed i residui andavano ad intasare l'otturatore, io pure ho la M3 e la M6, ma scattare con una vite ha un fascino tutto suo, inoltre puoi usare le ottiche a vite senza adattatori. ciao

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Leica iif - otturatore maldestramente rotto?

Messaggio da Andrea67c »

Ormai quella macchina è venduta ad un appassionato che sa metterci le mani. Io non ho proprio lo spirito del collezionista. Per caricare bene una leica (anche M) bisogna imparare a che altezza del rullo ricevente si deve incastrare la coda. Non a fondo corsa.

Ciao!
A

Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: Leica iif - otturatore maldestramente rotto?

Messaggio da heisemberg »

Andrea67c ha scritto:
07/04/2022, 15:04
Ormai quella macchina è venduta ad un appassionato che sa metterci le mani. Io non ho proprio lo spirito del collezionista. Per caricare bene una leica (anche M) bisogna imparare a che altezza del rullo ricevente si deve incastrare la coda. Non a fondo corsa.

Ciao!
A
che vuol dire a fondo corsa? io ho solo parlato di metter a misura con la macchina il rullo ricevente e quello del film, per tenere aperto l'otturatore va caricata, a me piacciono non per collezione, ma per usarle con le ottiche a vite che ho, ciao Ottaviano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi