Differenze durst 1200

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Differenze durst 1200

Messaggio da valgian »

Ciao, prendendo in considerazione solo Durst 1200 volendo stampare il formato 4x5 in luce diffusa è preferibile per resa praticità e affidabilità la testa 501 vls, la testa colore Cls 450 oppure la Cls 500?
Grazie


Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Renato Tonelli
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/09/2014, 2:49
Reputation:
Località: New York e Pontremoli

Re: Differenze durst 1200

Messaggio da Renato Tonelli »

Secondo me, il più' semplice come operazione per solo B+N e 'la testa VLS. L'ho visto in vendita pochissime volte. Il CLS 500 andrebbe benissimo pure: basta usare due dei tre filtri per il B+N. Il CLS 450 e' già' un po vecchietto.
Ottimo ingranditore - buon lavoro.

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 570
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: Differenze durst 1200

Messaggio da valgian »

Grazie per il tuo contributo. Infatti non essendo interessato al colore automaticamente mi verrebbe da optare per la VLS che però mi fa sorgere anche un dubbio, forse immotivato: la mancanza del filtro 00, potrebbe essere una limitazione? Altra perplessità: in linea teorica il range di tonalità ottenibili con testa colore è sovrapponibile a quella che si può ottenere con la VLS priva del filtro 00?
Mi sto creando troppi e infondati dubbi?
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Avatar utente
Renato Tonelli
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/09/2014, 2:49
Reputation:
Località: New York e Pontremoli

Re: Differenze durst 1200

Messaggio da Renato Tonelli »

I tuoi dubbi non sono infondati. Con la testa a colori sono possibili, in teoria, incrementi di contrasto più piccoli. Ma su questo non prendermi alla parola; non so quali siano gli incrementi contrasto del VLS.
Con la testa a colori, il contrasto 00 e' ottenibile con il filtro giallo a 115/120 (dipende dal tipo di testa).
Se il tuo lavoro di camera oscura richiede l'uso abbastanza frequente del contrasto 00 la decisione e' già' fatta: il CLS

Speravo che qualcuno più' informato di me sul VLS ci dicesse qualcosa. Per esempio: si potrebbe accendere il VLS a luce bianca e inserire sopra il Femobox un filtro 00? Qui sto pensando un po' alla casaccio :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi