Errore orrendo Hasselblad 503cx

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
albertocoxcalore
fotografo
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/02/2018, 12:38
Reputation:

Errore orrendo Hasselblad 503cx

Messaggio da albertocoxcalore »

Buona sera a tutti
L’altra sera ho commesso un errore orrendo: per eseguire una fotografia con autoscatto ho messo la macchina in MLU, ho premuto il pulsante di scatto, ho bloccato lo stesso con la levetta coassiale e mi sono fiondato con il gruppo in fotografia. Tornato alla macchina ecco che succede il malfatto: avanzo la pellicola senza aver sbloccato il pulsante di scatto.
Risultato: la macchina non apre più le tendine, oppure, quando lo fa, la tendina superiore non si apre completamente.
Ci sono operazioni che posso fare oppure devo mandare la macchina a riparare?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Errore orrendo Hasselblad 503cx

Messaggio da -Sandro- »

Non puoi fare nulla, hai sforzato la macchina e deve andare in manutenzione. Evidentemente il meccanismo di blocco che impedisce il riarmo quanto il ciclo di scatto non è completato non funziona, ed ha consentito un riarmo con macchina ancora armata.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi