perfetto grazie per il chiarimento
Ingranditore 6x9 nel 2021
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Ingranditore 6x9 nel 2021
Lorenzo mi sai dire qualcosa di più sul Coldon Color IFF? piano di stampa, fino a che ingrandimento può stampare, attacco Leica m39?Lorenzo Giaco ha scritto: ↑11/05/2021, 14:17Il Coldon Color IFF te lo consiglio,con 3 ottiche così,anche se non sono l'ultima serie sono ottime.E' stato il mio primo ingranditore,comprato dal fotografo del paese che se andava in pensione nel 1963.Era nato con messa a fuoco automatica fino al formato 6x9,un carro armato!
Regalato poi ad un giovane amico che ha frequentato la mia C.O.e funziona ancora perfettamente.
P.S. Colgo l'occasione per consigliarti anche il 4°libro di A.A. l'autobiografia perchè è altrettante interessante!
Non riesco a trovare un manuale in rete.
Tra questo e un Durst M800 cosa consigliate?
- Lorenzo Giaco
- appassionato
Coldon Color x negativi fino al 6x9
-Fattore ingrandimento:con 80mm. da 4x fino a 9x
" 105mm. " 1,4x " " 6x
-Doppio condensatore
-Messa a fuoco automatica o manuale
-Testa girevole
-Portafiltri x multigrade e colore
-Presa x timer
-Attacco obiettivo M32
-Peso 21 kg.
Prezzo su Almanacco di Fotografare del '69 - lire 155.000
Però da come avrai capito è roba molto vecchia.
Il Durst M 800 è più recente,certo l'M 805 è ancora meglio
Scusate se per caso faccio qualche pasticcio,ma per colpa della carta d'identità ( 80 primavere) col Computer ci bisticcio,grazie
Saluti,Lorenzo
" 105mm. " 1,4x " " 6x
-Doppio condensatore
-Testa girevole
-Presa x timer
-Attacco obiettivo M32
-Peso 21 kg.
Scusate se per caso faccio qualche pasticcio,ma per colpa della carta d'identità ( 80 primavere) col Computer ci bisticcio,grazie
Saluti,Lorenzo
- Lorenzo Giaco
- appassionato
Coldon Color x negativi fino al 6x9
" 105mm. " 1,4x " " 6x
-Doppio condensatore
-Testa girevole
-Presa x timer
-Attacco obiettivo M32
-Peso 21 kg.
Saluti,Lorenzo
" 105mm. " 1,4x " " 6x
-Doppio condensatore
-Testa girevole
-Presa x timer
-Attacco obiettivo M32
-Peso 21 kg.
Saluti,Lorenzo
Grazie Lorenzo sei stato gentilissimo. Quindi stampa il 6x9 fino al 40x50cm circa
Ciao,
Io ho un durst u70 e stampo fino al 6x9. Non è un ingranditore recente e sicuramente non paragonabile ad altri modelli che ti hanno segnalato, però fa il suo dovere e si trova a prezzi decisamente abbordabili (io l'ho pagato 40€ a febbraio, compreso di obbiettivo neonon 105mm che è perfetto per il 6x9).
Il rovescio della medaglia è che i suoi condensatori sono praticamente introvabili, te lo dico dopo aver trovato parecchie testimonianze di questo tipo qui sul forum. Quindi se ne trovi uno in vendita valuta bene per quali formati lo vuoi usare e se ha già tutto!
Ciao
Io ho un durst u70 e stampo fino al 6x9. Non è un ingranditore recente e sicuramente non paragonabile ad altri modelli che ti hanno segnalato, però fa il suo dovere e si trova a prezzi decisamente abbordabili (io l'ho pagato 40€ a febbraio, compreso di obbiettivo neonon 105mm che è perfetto per il 6x9).
Il rovescio della medaglia è che i suoi condensatori sono praticamente introvabili, te lo dico dopo aver trovato parecchie testimonianze di questo tipo qui sul forum. Quindi se ne trovi uno in vendita valuta bene per quali formati lo vuoi usare e se ha già tutto!
Ciao
Grazie anche a te Dario.
Ho una domanda: stavo per andare a vedere un Durst M800 ma ho avuto dal venditore la foto del vetrino anti-newton crepato. (ne manca un centimetro da un angolo tra l'altro)
I vetrini nel 6x6 e 6x9 sono necessari? Si può farne a meno? (Se si ha solo il setoneg... oppure servono le mascherine specifiche per formato?)
E nel caso che i condensatori siano strisciati lato film, questi danni si vedranno in stampa? Io non saprei perchè ho avuto la fortuna di trovare un M370 intonso..
Ho una domanda: stavo per andare a vedere un Durst M800 ma ho avuto dal venditore la foto del vetrino anti-newton crepato. (ne manca un centimetro da un angolo tra l'altro)
I vetrini nel 6x6 e 6x9 sono necessari? Si può farne a meno? (Se si ha solo il setoneg... oppure servono le mascherine specifiche per formato?)
E nel caso che i condensatori siano strisciati lato film, questi danni si vedranno in stampa? Io non saprei perchè ho avuto la fortuna di trovare un M370 intonso..
Io possedevo un ingraditore Durst A600 con condensatore e riuscivo a produrre ottime stampe ma se c'era polvere sul negativo, nelle stampe si vedevano poi dei puntini bianchi che dovevo ritoccare per renderli invisibili.
Poi sono passato a un Durst AC707 autocolor a diffusore. Magia !!! Sulle stampe non si vedevano più i segni della polvere.
Mi è capitato di dover stampare un neg 6x6 che qualcuno l'aveva pulito con la carta di vetro, l'immagine era appena visibile. Stampato a condensatore immagine lattiginosa, stampato a diffusore immagine visibile anche se i segni più grossi erano evidenti.
Poi sono passato a un Durst AC707 autocolor a diffusore. Magia !!! Sulle stampe non si vedevano più i segni della polvere.
Mi è capitato di dover stampare un neg 6x6 che qualcuno l'aveva pulito con la carta di vetro, l'immagine era appena visibile. Stampato a condensatore immagine lattiginosa, stampato a diffusore immagine visibile anche se i segni più grossi erano evidenti.
Alcuni ingranditori, in genere di fabbicazione tedesca, come i Kaiser ed i Dunco, hanno un sistema di illuminazione che si potrebbe definire "ibrido" nel senso che hanno un condensatore posto sotto una scatola di miscelazione. In qualche modo dovrebbero offrire i vantaggi di entrambi i sistemi. Io possiedo da moltissimo tempo un Kaiser serie V adatto fino al 6x9, con testa colore e che funziona alla grande. Ma trovarne di usati qui in Italia penso sia abbastanza difficile.