Disavventura vendita paypal

Forum dedicato alla libera recensione e quotazione di materiali, oggetti e strumenti legati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pollospiedo
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 10/01/2015, 17:14
Reputation:

Disavventura vendita paypal

Messaggio da pollospiedo »

Salve posto la mia esperienza qui sperando sia la sezione giusta...

Ho venduto una macchina fotografica (digitale) in mio possesso da 5 anni perfetta e perfettamente funzionante tramite un noto sito di vendite tra privati.
L'acquirente mi chiede di pagare con PayPal a garanzia di quando da me sostenuto sulle condizioni della macchina ed io non avendo nulla da nascondere in buona fede accetto.
Ora a distanza di 40 giorni l'acquirente mi apre un reclamo sostenendo che la macchina non funziona e scopro (mio errore di superficialità) che avrebbe avuto tempo fino anche a 180 giorni (6mesi!!!) per aprire un reclamo!!!
Ovvero una compravendita tra privati si può trasformare in un incubo... Di fatto è come se il venditore privato o no risponda in prima persona sul funzionamento del prodotto per 180 giorni!
Ma neanche Mediaworld sul prodotto nuovo dopo 40 giorni si riprende indietro un oggetto venduto ed invita l'acquirente a rivolgersi al centro assistenza dedicato!

Ora comunque sono in attesa che PayPal si esprima nel merito della diatriba ma subodoro che probabilmente mi troverò con una macchina non funzionante in mano da dover riparare senza appello quando in quei 40 giorni non so cosa possa averci fatto chi l'ha acquistata!!!
Vi garantisco una esperienza raccapricciante.

Pertanto:
1 vi invito ad essere cauti ad utilizzare come venditori questo sistema (assurdo) e non superficiali come me.
2 vi chiedo se dovessi essere in questa diatriba perdente se secondo voi posso fare qualche cosa per fare valere un principio di giustizia in quanto lo trovo assolutamente ingiusto ed illogico!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mickfrancis
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/04/2021, 14:17
Reputation:

Re: Disavventura vendita paypal

Messaggio da Mickfrancis »

Credo tu abbia accettato le condizioni di contratto Paypal, giusto?
Se nel contratto non ci sono tutele per il venditore, a mio parere hai poche speranze.

Avatar utente
Renato Tonelli
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/09/2014, 2:49
Reputation:
Località: New York e Pontremoli

Re: Disavventura vendita paypal

Messaggio da Renato Tonelli »

:wall: Non sei il primo a caderci, ahime'...

Avatar utente
LaFotografiAnalogica
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/03/2021, 14:41
Reputation:

Re: Disavventura vendita paypal

Messaggio da LaFotografiAnalogica »

Grazie per la segnalazione. Molto importante da sapere. Specialmente per oggetti delicati facilmente danneggiabili se maneggiati senza cura.

Avatar utente
luix
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 23/04/2019, 22:16
Reputation:

Re: Disavventura vendita paypal

Messaggio da luix »

Non è detto che tu abbia perso in partenza, paypal di default appoggia più l'acquirente che il venditore però se la macchina fotografica ti torna accartocciata puoi fare foto e contestare a tua volta l'acquirente.
E' una procedura lunga proprio perchè è online e ci sono delle persone che controllano però puoi spuntarla.

180 giorni sono davvero tanti, infatti se non hai un negozio per cui sei obbligato a dare una garanzia, non conviene mai accettare pagamenti con paypal, piuttosto aspetti e la vendi a mano oppure ti fai pagare col bonifico, purtroppo il mondo è pieno di persone poco corrette (sia venditori che acquirenti) e internet le ha sguinzagliate.

Avatar utente
alos
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/10/2020, 11:29
Reputation:

Re: Disavventura vendita paypal

Messaggio da alos »

Per i pagamenti....solo bonifico. Paypal è nato per i venditori istituzionali e non per i privati.
Pensate che il buon paypal ti chiede addirittura anche la "denuncia-querela penale per truffa", a volte, per poter rimborsarti. Così il povero cristo che ha venduto un oggetto si ritrova anche querelato.....

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Disavventura vendita paypal

Messaggio da Pierpaolo B »

Hai solo da sperare che l'acquirente abbia già fatto lo stesso giochetto con altri.
Ebay ha un'ottima assistenza anche telefonica.... prova a contattarli e vedi cosa ti dicono...... potrebbe venire utile a tutti.
Vendere su ebay sott'intende usare paypal.... senza paypal è più difficile vendere. Occorre sapere se c'è qualche cosa da scrivere nella descrizione per mettersi al sicuro da assurde rivalse.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Disavventura vendita paypal

Messaggio da bengi3 »

quanti feedback ha l'utente, qual è il difetto lamentato? se ci dai più info possiamo consigliarti e se non è contro le regole del forum mandaci il link della vendita. se dichiari un oggetto come “perfetto” e l'acquirente esigente trova un graffietto o un led meno luminoso ha tutto il diritto di chiedere la restituzione. la descrizione è importante.

Avatar utente
Carlo-exCiauz
esperto
Messaggi: 112
Iscritto il: 07/09/2015, 9:18
Reputation:
Località: Padova
Contatta:

Re: Disavventura vendita paypal

Messaggio da Carlo-exCiauz »

Scusate, ma che c'entra paypal? Esso è un merchand di pagamento non ha nulla a che fare con la merce (legale) che si vende. E' la piattaforma di marketplace che pone regole e diritti.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Disavventura vendita paypal

Messaggio da bengi3 »

Carlo-exCiauz ha scritto:
14/05/2021, 8:43
Scusate, ma che c'entra paypal? Esso è un merchand di pagamento non ha nulla a che fare con la merce (legale) che si vende. E' la piattaforma di marketplace che pone regole e diritti.
si può aprire una controversia anche con paypal

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi