Ilford simplicity starter pack

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Ilford simplicity starter pack

Messaggio da andreamauri0001 »

Ciao a tutti. Generalmente per sviluppare uso le classiche polveri da preparare e mi rendo conto che sono molto più economiche (costo - numero di pellicole sviluppate). Però per sviluppi occasionali quando sono all' estero per mostrare le foto agli amici può avere senso l'Ilford SIMPLICITY STARTER PACK? Qualcuno lo ha provato? È un buon prodotto?
Ho 2 pellicole 35mm da sviluppare e lo ho visto in un negozio.

Grazie :x



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Ilford simplicity starter pack

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao andreamauri

lo sviluppo contenuto nel kit è l'Ilfosol: "The sachet contains the popular ILFORD ILFOSOL 3".
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Ilford simplicity starter pack

Messaggio da andreamauri0001 »

È un buono sviluppo? Purtroppo al momento ho provato a sviluppare solamente con l'Ilford ID11.

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Ilford simplicity starter pack

Messaggio da Maurizio Maurizio »

mi dispiace ma non posso darti un parere personale, non l'ho mai provato.

vediamo se arriva il commento di qualcuno che ha fatto un confronto tra questi due sviluppi.

l'unica cosa che ti posso dire è che l'Ilfosol restituisce una grana più grossa rispetto all'ID11 o ad altri sviluppi finegranulanti in polvere
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4265
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ilford simplicity starter pack

Messaggio da zone-seven »

E' un buon rivelatore, come del resto tutti i rivelatori. Ha come tutti le sue caratteristiche.
La domanda così posta è troppo generica.
Personalmente ho rivalutato molto lìilfosol3 in questo ultimo periodo, dopo tanto D76/id11, HC110, Rodinal.
Come usano esprimersi nei bugiardini ilford, è un best overall.
Se sei in viaggio o per un uso "al volo" il kit può essere d'aiuto, il kit non l'ho mai usato perchè già uso i loro prodotti in confezioni da litro, ed il kit altro non è che una monodose per lo sviluppo.
Il rivelatore contiene 60ml di ilfosol che alla diluizione 1+9 (a seconda della tank e del metodo) in genere ci fai due pellicole 135 o una 120.
Occhio però perchè non tutti i produttori riportano i tempi per l'ifosol, mentre ilford non riporta i tempi per tutte le pellicole ma per le principali c'è quasi tutto
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Ilford simplicity starter pack

Messaggio da andreamauri0001 »

Perfetto grazie. Lo provo e vi aggiorno del risultato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi