Riprodurre in digitale i negativi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gispi
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/04/2021, 20:13
Reputation:

Re: Riprodurre in digitale i negativi

Messaggio da gispi »

Sono un "neofita" che da pensionato ha ripreso l'analogico abbandonato 30 anni fa. C'è qualcuno che ha provato Pic Scanner, un aggeggio rudimentale che consente di fotografare il negativo con lo smartphone? Io sto utilizzando e mi farebbe piacere confrontarmi con qualcuno che è in grado di compararlo con altri strumenti di scansione. Grazie.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
calderof
fotografo
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/04/2021, 17:01
Reputation:

Re: Riprodurre in digitale i negativi

Messaggio da calderof »

1. Secondo me hai spazio, comunque puoi fare una prova mettendoti accanto alla colonna con la fotocamera tenuta in mano.
2. Ho utilizzato una testa sferica di un vecchio cavalletto che ha già di suo la possibilità di essere avvitata ad un supporto, il problema è trovare la vite giusta con il passo adatto.
Saluti
Fabio

Avatar utente
calderof
fotografo
Messaggi: 63
Iscritto il: 15/04/2021, 17:01
Reputation:

Re: Riprodurre in digitale i negativi

Messaggio da calderof »

1.Fai una prova stando acanto all colonna
2. Ho usato una vecchia testa per cavalletto sferica

Avatar utente
Zenidem
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/05/2021, 13:50
Reputation:

Re: Riprodurre in digitale i negativi

Messaggio da Zenidem »

Ciao, ti riassumo la mia impostazione:
per ora ricorro a una Olympus Em1 che ha integrato lo scatto ad alta risoluzione (40mpx), montata su un treppiede con la colonna invertita (a testa in giù), un obiettivo macro 30mm (che corrisponde a un 60mm full frame) e i negativi adagiati sopra una tavoletta luminosa da disegno e tenuti fermi da un cartoncino nero (foderato di pergamina per evitare di graffiare la pellicola) e alcuni pesi per tenere piatto il negativo.
La risoluzione è molto buona, unici limiti sono:
- la difficoltà di tenere il negativo in piano (più avanti acquisterò una maschera dedicata per risolvere)
- allineare allo stesso piano pellicola e sensore (anche questo risolvibile con una livella a bolla che prenderò più avanti).


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 406
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Riprodurre in digitale i negativi

Messaggio da carlo60 »

Zenidem ha scritto:
12/05/2021, 23:26

- la difficoltà di tenere il negativo in piano (più avanti acquisterò una maschera dedicata per risolvere)
- allineare allo stesso piano pellicola e sensore (anche questo risolvibile con una livella a bolla che prenderò più avanti).


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Io come maschere uso la Pixl-Latr, ottima ed economica.
Per allineare sensore e piano uso una squadra in metallo di precisione. La livella è secondo me inutile in quanto dovresti mettere perfettamente in piano prima la base e poi la testa/piano focale sensore. Appena riesco posto un paio di scatti per chiarire il metodo con il quale ottengo ottimi risultati.

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Riprodurre in digitale i negativi

Messaggio da Softbox »

calderof ha scritto:1. Secondo me hai spazio, comunque puoi fare una prova mettendoti accanto alla colonna con la fotocamera tenuta in mano.
2. Ho utilizzato una testa sferica di un vecchio cavalletto che ha già di suo la possibilità di essere avvitata ad un supporto, il problema è trovare la vite giusta con il passo adatto.
Saluti
Fabio
Ottimo grazie, dovrei avere una testa sferica da qualche parte.
Grazie mille.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7409
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Riprodurre in digitale i negativi

Messaggio da graic »

Uno stativo per riproduzioni, magari ottenuto con la colonna di un ingranditore conserva automaticamente la planarità e l'allineamento. per non parlare di un riproduttore di diapositive standard, col soffietto o di tipo standard come questo
Duplicator-Dia-HD-2.jpg
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Zenidem
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/05/2021, 13:50
Reputation:

Re: Riprodurre in digitale i negativi

Messaggio da Zenidem »

carlo60 ha scritto:
Zenidem ha scritto:
12/05/2021, 23:26

- la difficoltà di tenere il negativo in piano (più avanti acquisterò una maschera dedicata per risolvere)
- allineare allo stesso piano pellicola e sensore (anche questo risolvibile con una livella a bolla che prenderò più avanti).


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Io come maschere uso la Pixl-Latr, ottima ed economica.
Per allineare sensore e piano uso una squadra in metallo di precisione. La livella è secondo me inutile in quanto dovresti mettere perfettamente in piano prima la base e poi la testa/piano focale sensore. Appena riesco posto un paio di scatti per chiarire il metodo con il quale ottengo ottimi risultati.
Non conoscevo il supporto Pixl, molto interessante. Stavo addocchiando Digitaliza della Lomography, ma avendone bisogno sia per il 35mm che per il 120 direi che Pixl sembra essere la soluzione più flessibile.
Riguardo la squadra in metallo, metti un lato sul piano pellicola e l'altro aderentw alla lente?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 406
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Riprodurre in digitale i negativi

Messaggio da carlo60 »

Appena posso posto delle foto del "metodo della squadra" che a scrivere servirebbe un libro e con una foto si capisce al volo

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Riprodurre in digitale i negativi

Messaggio da Softbox »

carlo60 ha scritto:Appena posso posto delle foto del "metodo della squadra" che a scrivere servirebbe un libro e con una foto si capisce al volo
L'essenza della fotografia. :-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi