Strani bagliori, un consiglio

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Strani bagliori, un consiglio

Messaggio da Pierpier »

Salve a tutti, ho appena ritirato delle stampe, in alcune immagini ho notato degli strani riflessi
sulla parte superiore sinistra dell' immagine.. Ora nella prima foto ero decisamente contro luce e dunque il riflesso ci sta pure... http://www.sitohd.com/siti/24536/foto/420717.jpg
in questa la fonte luminosa veniva da dietro sulla sinistra dunque mi risulta inspiegabile.. http://www.sitohd.com/siti/24536/foto/420718.jpg ed infine quest' altra notturna ancora più inspiegabile http://www.sitohd.com/siti/24536/foto/420720.jpg
Sarei veramente grato a chi voglia darmi una "lettura" del incoveniente, aggiungo pure che nelle settimane precedenti avevo fatto diversi scatti con lo stesso obiettivo ed in varie condizioni
di luce e non si era mai palesato il problema :(
Ultima modifica di Pierpier il 16/04/2021, 11:34, modificato 2 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Disperaziò..

Messaggio da -MarcoN- »

Che macchina hai usato? Più che riflessi interni di un obiettivo a me sembrerebbero infiltrazioni di luce dal dorso o dal magazzino. Comunque la seconda immagine non la vedo. Le altre due mi fanno questa impressione.
M. N.

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Disperaziò..

Messaggio da Pierpier »

Una Pentaconsix con obiettivo Biometar 80mm
la seconda l' ho ricaricata la metto pure qui; è una strisciata di luce orizzontale
visibile subito sotto il braccio della figura in ombra.. http://www.sitohd.com/siti/24536/foto/420718.jpg

Avatar utente
Mickfrancis
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 01/04/2021, 14:17
Reputation:

Re: Strani bagliori, un consiglio

Messaggio da Mickfrancis »

Non conosco la macchina, tuttavia mi sembra che la pellicola in qualche modo ha preso luce. Controllerei il pozzetto, mirino e guarnizioni tenuta luce. Quella notturna: non è che hai usato una pila o fonte luminosa per verificare la funzionalità della macchina e magari l'hai fatta passare sopra il pozzetto? Altro non saprei.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Strani bagliori, un consiglio

Messaggio da Marco Leoncino II° »

La prima, quella della fontana di notte mi piace tantissimo!

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Strani bagliori, un consiglio

Messaggio da Pierpier »

Grazie Marco, piace anche a me per il tipo di "atmosfera".. ad ogni modo non è di notte ma
tardo pomeriggio, ho sottoesposto per dare un effetto più intenso,
Nel frattempo ho scritto pure a Mr Pentacon :p gentilissimo mi ha risposto subito e dettagliatamente..
che quasi sicuramente questi bagliori (comunissimi sulle Kiev e piuttosto rari sulle Pentacon)
sono causati da riflessi della luce sulla "gola" della fotocamera subito dietro all' innesto degli
obiettivi che finiscono poi sulla pellicola, giro il link: http://pentaconsix.com/flock.htm
e molto più difficilmente da infiltrazioni dal dorso...

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Strani bagliori, un consiglio

Messaggio da Elmar Lang »

Grazie per l'aggiornamento.

Devo dire che non mi sono mai accorto di problemi da riflessi interni con la Pentacon Six, forse perché non mi sono mai trovato nella magari rara condizione di luce che ha determinato il tuo, di problema.

Concordo sull'estrema gentilezza e disponibilità di "Mr. Pentacon", la cui specifica conoscenza dell'apparecchio e delle relative ottiche, ha fatto del suo sito un riferimento a mio parere indispensabile per gli appassionati e gli utenti della medioformato di Dresda, sfatando coi fatti, numerosi dei preconcetti e dei luoghi comuni attorno a questa reflex 6x6.

In determinate condizioni invece, ebbi problemi di riflessi interni, proprio con la Kiev-88 cosa in effetti evidente, vista la verniciatura delle pareti interne in nero appena appena satinato. Da appassionato (allora) di modellismo, dipinsi quelle superfici con due mani di Humbrol "Matt 30", un nero opacissimo grazie al quale non ebbi a lamentare più alcun difetto.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Strani bagliori, un consiglio

Messaggio da Pierpier »

Si Elmar anche lui dice che non aveva quasi mai sentito di questi problemi sulla P.
mentre sono molto comuni sulle Kiev.. (di cui anch'io ne so qualcosa giacchè ho usato
la 60 spesso e più della P. in passato, a dirla tutta la prediligevo per il suo aspetto
più spartano e soprattutto perchè ha un pozzetto non solo più luminoso ma anche leggermente
più grande della Pent.. Solo che di casini la kiev me ne ha combinati talmente tanti che ho deciso di investire sulla P. per revisionarla.. gravi problemi tecnici tra cui: sovrapposizione di fotogrammi, bagliori e riflessi anomali, strisciate luminose verticali dovute, credo, a non omogeneo avanzamento delle tendine.. tutto questo a caso ed imprevedibilmente alternato a fotogrammi ottimi.. )
Elmar, ad ogni modo, questa verniciatura di cui parli è agevole da eseguire ho rischio di fare
casini?

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Strani bagliori, un consiglio

Messaggio da Pierpier »

Aggiorno: nel frattempo ho fatto mettere un "floccaggio" di vellutino nero nella gola dell' obiettivo
come consigliato da Trevor e aspetto i primi contatti per vedere i risultati,
mi veniva in mente, ma queste strisciate possono essere causate pure da un difetto dello sviluppo che dite?
Infiltrazioni di luce dal dorso credo siano da escludere dal momento che uso sempre la camera
colla sua custodia di pelle scura che chiude completamente la parte bassa destra del dorso (per effetto
del ribaltamento ed inversione dell' immagine dovrebbe provenire da li nel caso la luce credo..)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi