Acquisti in Inghilterra.

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Acquisti in Inghilterra.

Messaggio da .ila. »

graic ha scritto:
.ila. ha scritto:
18/05/2021, 1:47

I Cinesi sono troppo avanti su tutto Immagine
E' vero quello che dici, almeno parzialmente, infatti
a) La rietichettatura non funziona come l'hai descritta che tu, facendola sembrare un trucco pezzotto per imbrogliare, viene eseguita non con cancellazione ma con semplice apposizione di una nuova etichetta per via del cambio del vettore dalla compagnia cinese che effettua i trasporti in massa in EU a un servizio nazionale europeo, spesso ultimamente è proprio Poste Italiane. Vi è ancora traccia del paese di origine e, a meno che il bene sia di modico valore (o "dichiarato" tale) è ancora soggetto all'applicazione dell'IVA
b) Diverso è il caso dei grandi negozi cinesi come aliexpress, banggood, dealextreme che dispongono di "stores" Europei (prima di Brexit i più importanti per noi erano quelli inglesi) in quel caso, la merce, pur se ordinata al venditore cinese viene originata dall'europa e quindi non è più soggetta a dazi o a ispezioni doganali. certo che il commerciante cinese avrà dovuto importare la merce nel suo deposito europeo e svolto le pratiche di importazione, certo è che la differenza di prezzo tra il bene spedito dalla Cina e dello stesso spedito dallo store europeo, spesso è minima e non sembra compensare i costi di importazione (misteri orientali?)
a) mi sono accorto della rietichettatura proprio armandomi di phon e scollando le varie etichette sovrapposte senza troppi giri Immagine cercando di capire che giro avesse fatto.

b) anche su AliExpress, col (loro) tracking la vedo partite regolarmente dalla Cina e non dall'Europa. Ma immagino che non parta da sola, ma insieme a un mucchio di altra roba verso i magazzini europei.

Una volta facevano direttamente Cina-casa tua e il dazio lo rischiavi.

Misteri orientali :-D

Misteri asiatici.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk



“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Acquisti in Inghilterra.

Messaggio da canaglya »

.ila. ha scritto:
18/05/2021, 1:47


Comunque le spese di Dogana mi pare di capire dipendano dalla nazione di arrivo: in Italia paghi un tot, in Germania, Spagna, Portogallo, etc etc, tariffe diverse.
certo, di ciascun paese cambia sia l'aliquota IVA, sia i dazi specifici per ciascun oggetto

in italia l'iva è al 22% e cambiano i dazi per ogni specifica merce

allego per curiosità un esempio

la cina spesso usa HK o altri porti di mezzo per aggirare difficoltà doganali.
va anche tenuto presente che in cina un privato non può ricevere da un'azienda estera, ma sono possibili in questo senso solo spedizioni B2B o C2C
Allegati
Schermata 2021-05-18 alle 10.43.40.png

Avatar utente
mska59
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 28/11/2018, 14:56
Reputation:

Re: Acquisti in Inghilterra.

Messaggio da mska59 »

Mi sa che la risposta è che ebay è più o meno diffuso a seconda i paesi. In uk è molto popolare, però è anche vero che gli inglesi sono dei grandi appassionati di fotografia.
Uno degli ulteriori effetti collaterali della brexit è anche che ora diventa impossibile, a causa dei dazi, inviare in riparazione il materiale Leica a Cameraworks. Toccherà trovare un alternativa ma alcuni interventi sono gli unici a farli (telemetro) in Europa. Mannaggia proprio ora che hanno cominciato a riparare anche le ottiche rifacendo lo strato antiriflesso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7375
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Acquisti in Inghilterra.

Messaggio da graic »

.ila. ha scritto:
18/05/2021, 10:38

b) anche su AliExpress, col (loro) tracking la vedo partite regolarmente dalla Cina e non dall'Europa. Ma immagino che non parta da sola, ma insieme a un mucchio di altra roba verso i magazzini europei.
Certo che partono dalla Cina, almeno la maggior parte dei prodotti, una piccola parte di esse invece si trova già in Europa e tu puoi scegliere il paese di partenza, (ad esempio un "coso" come quello consigliato da Chromemax in un post parallelo https://www.aliexpress.com/item/1005002 ... 48b7u&mp=1 ) sono ovviamente diversi a secondo del paese di origine sia i costi del prodotto che quelli di spedizione, puoi scegliere il paese più conveniente, sia come costi che come tempi, che, ovviamente, dall'Europa sono molto più brevi. I beni che partono dalla Cina, anche se passano per un hub internazionale e sono rietichettati possono essere soggetti a ispezione doganale e applicazione di IVA e dazi, in genere non li aprono perchè furbamente i cinesi dichiarano modici valori, però dalla dogana passano e se il doganiere si insospettisce l'ispezione la fanno lo stesso. Prova ad acquistare un telefono cellulare e scoprirai che anche se il venditore lo dichiara da 10$ ed e lo spedisce tramite la posta olandese, te lo fermano in dogana, lo tengono li per un sacco di tempo, poi ti contattano per avere la documentazione di spesa, se gliela mandi ti applicano iva e dazio su quel valore se non gliela mandi si inventano loro il valore e ti arriva già tassato (devo dire che è meglio perchè in genere fanno stime ragionevoli, meno del prezzo pagato).
P.S. Oltre ai costi la cosa peggiore è il tempo che da mensile rischia di divenire annuale. Nel caso di cui sopra del telefono cellulare quando finalmente ti arriva magari è passato tanto tempo che il prezzo in Italia è sceso al livello a cui l'hai pagato e tu ti ritrovi col danno e la beffa.
PS.PS. parlo per esperienza diretta.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Acquisti in Inghilterra.

Messaggio da .ila. »

Ora si spiega perché alcuni prodotti presi da Ali, benché sul tracking provenissero dalla Cina, alla pratica me li sono ritrovati a casa in tempi record!

Per la roba molto costosa evito, ho già sentito di gente che ha avuto grossi problemi coi doganieri.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12087
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Acquisti in Inghilterra.

Messaggio da chromemax »

mska59 ha scritto:
18/05/2021, 10:53
Mi sa che la risposta è che ebay è più o meno diffuso a seconda i paesi. In uk è molto popolare, però è anche vero che gli inglesi sono dei grandi appassionati di fotografia.
Uno degli ulteriori effetti collaterali della brexit è anche che ora diventa impossibile, a causa dei dazi, inviare in riparazione il materiale Leica a Cameraworks. Toccherà trovare un alternativa ma alcuni interventi sono gli unici a farli (telemetro) in Europa. Mannaggia proprio ora che hanno cominciato a riparare anche le ottiche rifacendo lo strato antiriflesso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per il materiale tinviato in riparazione non credo ci siano dazi da pagare e l'IVA è stata già pagata, di certo bisogna essere molto precisi e circostanziati nella documentazione di esposrtazione e di reimportazione

Avatar utente
mska59
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 28/11/2018, 14:56
Reputation:

Re: Acquisti in Inghilterra.

Messaggio da mska59 »

chromemax ha scritto:
mska59 ha scritto:
18/05/2021, 10:53
Mi sa che la risposta è che ebay è più o meno diffuso a seconda i paesi. In uk è molto popolare, però è anche vero che gli inglesi sono dei grandi appassionati di fotografia.
Uno degli ulteriori effetti collaterali della brexit è anche che ora diventa impossibile, a causa dei dazi, inviare in riparazione il materiale Leica a Cameraworks. Toccherà trovare un alternativa ma alcuni interventi sono gli unici a farli (telemetro) in Europa. Mannaggia proprio ora che hanno cominciato a riparare anche le ottiche rifacendo lo strato antiriflesso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per il materiale tinviato in riparazione non credo ci siano dazi da pagare e l'IVA è stata già pagata, di certo bisogna essere molto precisi e circostanziati nella documentazione di esposrtazione e di reimportazione
Purtroppo sembra non sia così, tant’è che cameraworks ha temporaneamente interrotto l’assistenza ad i clienti europei. Sul loro profilo Facebook è spiegata dettagliatamente, l’ingarbugliata, questione. Lo guardavo proprio ieri dopo che avevano dato notizia che stavano per avviare la riparazione delle lenti Leica con deterioramento dello strato antiriflesso. Ovviamente possego un obiettivo in quelle condizioni, peccato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Acquisti in Inghilterra.

Messaggio da carlo60 »

...per evitare tentazioni ho eliminato tutti i link di venditori UK...

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4132
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Acquisti in Inghilterra.

Messaggio da zone-seven »

chromemax ha scritto:
18/05/2021, 13:11
Per il materiale tinviato in riparazione non credo ci siano dazi da pagare e l'IVA è stata già pagata, di certo bisogna essere molto precisi e circostanziati nella documentazione di esposrtazione e di reimportazione
mska59 ha scritto:
18/05/2021, 10:53
Mi sa che la risposta è che ebay è più o meno diffuso a seconda i paesi. In uk è molto popolare, però è anche vero che gli inglesi sono dei grandi appassionati di fotografia.
Uno degli ulteriori effetti collaterali della brexit è anche che ora diventa impossibile, a causa dei dazi, inviare in riparazione il materiale Leica a Cameraworks. Toccherà trovare un alternativa ma alcuni interventi sono gli unici a farli (telemetro) in Europa. Mannaggia proprio ora che hanno cominciato a riparare anche le ottiche rifacendo lo strato antiriflesso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Il nome tecnico è temporanea esportazione (eventuialmente da specificare per la riparaizoneo verifica)
Che poi non la sappiano gestire è un altro discorso.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 973
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Acquisti in Inghilterra.

Messaggio da teofilatto »

chromemax ha scritto:
18/05/2021, 13:11
mska59 ha scritto:
18/05/2021, 10:53
Mi sa che la risposta è che ebay è più o meno diffuso a seconda i paesi. In uk è molto popolare, però è anche vero che gli inglesi sono dei grandi appassionati di fotografia.
Uno degli ulteriori effetti collaterali della brexit è anche che ora diventa impossibile, a causa dei dazi, inviare in riparazione il materiale Leica a Cameraworks. Toccherà trovare un alternativa ma alcuni interventi sono gli unici a farli (telemetro) in Europa. Mannaggia proprio ora che hanno cominciato a riparare anche le ottiche rifacendo lo strato antiriflesso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per il materiale tinviato in riparazione non credo ci siano dazi da pagare e l'IVA è stata già pagata, di certo bisogna essere molto precisi e circostanziati nella documentazione di esposrtazione e di reimportazione
chromemax ha scritto:
18/05/2021, 13:11
mska59 ha scritto:
18/05/2021, 10:53
Mi sa che la risposta è che ebay è più o meno diffuso a seconda i paesi. In uk è molto popolare, però è anche vero che gli inglesi sono dei grandi appassionati di fotografia.
Uno degli ulteriori effetti collaterali della brexit è anche che ora diventa impossibile, a causa dei dazi, inviare in riparazione il materiale Leica a Cameraworks. Toccherà trovare un alternativa ma alcuni interventi sono gli unici a farli (telemetro) in Europa. Mannaggia proprio ora che hanno cominciato a riparare anche le ottiche rifacendo lo strato antiriflesso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per il materiale tinviato in riparazione non credo ci siano dazi da pagare e l'IVA è stata già pagata, di certo bisogna essere molto precisi e circostanziati nella documentazione di esposrtazione e di reimportazione
Dovrebbe (spero) essere come dice @chromemax . Sono in attesa che mi torni una Pentax 6x7 spedita per riparazione a Londra. Il riparatore mi ha assicurato che segnalando in invio che si tratta di materiale da riparare, ed al ritorno 'return', non ci sono tasse da pagare .
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi