Creazione camera oscura

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Re: Creazione camera oscura

Messaggio da superferrarimatteo »

Grazie, continuerò sicuramente a studiare. Credo però di sbagliare gli sviluppi, sono sempre troppo contrastati anche abbassando del 10% del tempo prescritto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Creazione camera oscura

Messaggio da bolchi »

superferrarimatteo ha scritto:
02/01/2021, 17:57
Grazie, continuerò sicuramente a studiare. Credo però di sbagliare gli sviluppi, sono sempre troppo contrastati anche abbassando del 10% del tempo prescritto.
Beh puoi abbassare ancora fino a che non trovi il tempo giusto per ottenere il contrasto desiderato. I tempi dei bugiardini sono puramente indicativi e non bisogna aver paura a usarne anche di molto diversi, cerca solo di non andare sotto i 4-5 min o potresti avere sviluppo non uniforme. Se però il contrasto ti sembra davvero eccessivo potrebbe esserci un problema anche da qualche altra parte (temperatura dello sviluppo o agitazione troppo rigorosa). Infine potrebbe essere una non corretta tecnica di esposizione.

Avatar utente
braccobaldojp
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/12/2020, 20:42
Reputation:

Re: Creazione camera oscura

Messaggio da braccobaldojp »

Orazio ha scritto:Ciao presumo Matteo, io vivo in provincia di Bologna se ti può interessare io ho un DURST 301 completo di ottica che mi sembra buona, me lo hanno regalato ma non lo uso e se abiti abbastanza vicino te lo regalo volentieri. Saluti Orazio
Ciao Orazio
Sto cercando un durst perché ho un meopta vecchissimo senza cassetto filtri. Hai ancora il tuo durst 301 ? Se si potrei averlo? Scusami non vorrei sembrarti sfacciato ma ho visto che lo regalavi e io lo stavo cercando...sono di Firenze e se fosse possibile verrei a prenderlo. Se non lo hai più grazie lostesso
Saluti

Mauro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
superferrarimatteo
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 10/08/2020, 19:27
Reputation:

Re: Creazione camera oscura

Messaggio da superferrarimatteo »

bolchi ha scritto:
07/01/2021, 14:17
superferrarimatteo ha scritto:
02/01/2021, 17:57
Grazie, continuerò sicuramente a studiare. Credo però di sbagliare gli sviluppi, sono sempre troppo contrastati anche abbassando del 10% del tempo prescritto.
Beh puoi abbassare ancora fino a che non trovi il tempo giusto per ottenere il contrasto desiderato. I tempi dei bugiardini sono puramente indicativi e non bisogna aver paura a usarne anche di molto diversi, cerca solo di non andare sotto i 4-5 min o potresti avere sviluppo non uniforme. Se però il contrasto ti sembra davvero eccessivo potrebbe esserci un problema anche da qualche altra parte (temperatura dello sviluppo o agitazione troppo rigorosa). Infine potrebbe essere una non corretta tecnica di esposizione.
Quindi provo a fare uno sviluppo ancora più breve. PS: c è un lotto di FP4 con scadenza sept 23 con il bugiardino errato. Con ilfosol 3 mette uno sviluppo di 6:30 minuti mentre sulla scheda tecnica riporta 4:30 minuti. Il mio amico per errore ha aumentato di 30 secondi il tempo facendo uno sviluppo di 7minuti! Si è salvata una stampa

Avatar utente
Amir
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/03/2021, 20:04
Reputation:

Re: Creazione camera oscura

Messaggio da Amir »

Orazio ha scritto:
30/11/2020, 16:49
Ciao presumo Matteo, io vivo in provincia di Bologna se ti può interessare io ho un DURST 301 completo di ottica che mi sembra buona, me lo hanno regalato ma non lo uso e se abiti abbastanza vicino te lo regalo volentieri. Saluti Orazio
Ciao Orazio,
Se ancora hai voglia di regalare 301 a qualcuno fammi sapere.
Grazie.

Avatar utente
Orazio
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/11/2010, 20:32
Reputation:
Località: Valsamoggia BO

Re: Creazione camera oscura

Messaggio da Orazio »

Chiedo scusa se non ho risposto prima, si l'ingranditore è ancora disponibile
bisogna solo venirlo a ritirare in provincia di Bologna.
Per contatto 3929568221

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi