Cartucce metallo per bobinatrice

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Cartucce metallo per bobinatrice

Messaggio da 28zero »

Ti conviene tirarne il più possibile con le dita prima di ricaricarlo. I miei non hanno una resistenza maggiore dei rullini confezionati, semmai il contrario.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk



Christian

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Cartucce metallo per bobinatrice

Messaggio da teofilatto »

28zero ha scritto:
26/05/2021, 0:29
Ti conviene tirarne il più possibile con le dita prima di ricaricarlo. I miei non hanno una resistenza maggiore dei rullini confezionati, semmai il contrario.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
In effetti ieri ne ho caricato un altro ed è tutt'altra storia, molto scorrevole. Sicuramente devo aver combinato qualcosa di strano con il primo...
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Cartucce metallo per bobinatrice

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Teofilatto
anche io uso i caricatori AP e già da qualche anno.
mai avuti problemi degni di nota con i pelucchi che si staccano.
prima di ogni ricarica li soffio per bene con la pompetta per soffiare via la polvere e metto la pellicola.

che bobinatrice usi?
di solito quando il caricamento fa resistenza è causato dalla pellicola attaccata in modo non perfettamente parallelo al senso di avvolgimento cioè che tende leggermente verso un lato del rocchetto centrale.
non so se sono riuscito a spiegarmi, con un rullino in mano e due foto sarebbe molto più chiaro, ma non ho modo di farlo.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Cartucce metallo per bobinatrice

Messaggio da teofilatto »

Maurizio Maurizio ha scritto:
26/05/2021, 13:53
ciao Teofilatto
anche io uso i caricatori AP e già da qualche anno.
mai avuti problemi degni di nota con i pelucchi che si staccano.
prima di ogni ricarica li soffio per bene con la pompetta per soffiare via la polvere e metto la pellicola.

che bobinatrice usi?
di solito quando il caricamento fa resistenza è causato dalla pellicola attaccata in modo non perfettamente parallelo al senso di avvolgimento cioè che tende leggermente verso un lato del rocchetto centrale.
non so se sono riuscito a spiegarmi, con un rullino in mano e due foto sarebbe molto più chiaro, ma non ho modo di farlo.
Grazie, mi sento rincuorato in merito alle cartucce AP. Ho anche capito il discorso dell'allineamento della pellicola sul rocchetto. Già il secondo rullino va meglio, quindi non escludo che col primo abbia fatto qualche minghiata....
La bobinatrice è una Computrol
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Cartucce metallo per bobinatrice

Messaggio da Maurizio Maurizio »

io mi ci trovo bene e se sono quelli con il rocchetto centrale liscio sono anche meglio.
girano anche quelli per infilare una parte di pellicola in mezzo al rocchetto centrale (tipo le pellicole Ilford), ma è una pratica che personalmente trovo scomoda e laboriosa, mentre con il rocchetto liscio vai di scotch carta e non hai problemi.

la Computrol non l'ho mai usata, non ti so dire :/
ma tanto hai già risolto :)
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Cartucce metallo per bobinatrice

Messaggio da .ila. »

La computrol è una figata pazzesca. Ha un semplice labirinto che poi apri del tutto quando il rullino e assicurato dentro al buio totale. Niente feltrini.

Anche io uso le cartucce AP e uso bucare la pellicola con una semplice pinza fustellatrice per agganciarla al rocchetto: mai avuto problemi di "parallelismi mancati", si assesta da sola.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 983
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Cartucce metallo per bobinatrice

Messaggio da teofilatto »

.ila. ha scritto:
26/05/2021, 16:29
La computrol è una figata pazzesca. Ha un semplice labirinto che poi apri del tutto quando il rullino e assicurato dentro al buio totale. Niente feltrini.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
L'ho presa sentendo i pareri qui sul forum. In effetti ha un sistema per intrappolare la luce basato sul 'labirinto,' come dice @.ila., che mi pare ben fatto. Non ho esperienze di altre bobinatrici, ma mi pare di capire che in alcune il sistema si basi su feltrini... allora sono ancora più contento dell'acquisto
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi