le batterie da 9V sono tutte ugual?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

le batterie da 9V sono tutte ugual?

Messaggio da bolchi »

buondì amici :)
mi chiedevo... gli esposimetri che usano batterie da 9v come alcuni gossen, possono usare qualsiasi tipo di batteria 9v? perchè gossen specifica che lo spot-master usa batteire 9v 6f22 che sono le zinco-carbone, ma mi chiedevo... specificano questo solo perchè erano quelle disponibili all'epoca e quindi posso usare anche altri tipi di 9v (alcaline, litio...) o servono proprio quelle? voglio dire le dimensioni e il voltaggio sono sempre uguali ma non vorrei danneggiarlo inserendo una batteria sbagliata.
grazie! :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: le batterie da 9V sono tutte ugual?

Messaggio da Pierpaolo B »

Puoi usare quello che vuoi. Non ho mai trovato (fortuna?) un spotmaster che segnasse diverso da un altro nemmeno di 1/10 di diaframma e dato che sul campo è pressochè inutilizzabile lo uso da sampre per controllare la taratura degli altri che ho.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: le batterie da 9V sono tutte ugual?

Messaggio da bolchi »

impressionando ha scritto:
26/05/2021, 8:54
Puoi usare quello che vuoi. Non ho mai trovato (fortuna?) un spotmaster che segnasse diverso da un altro nemmeno di 1/10 di diaframma e dato che sul campo è pressochè inutilizzabile lo uso da sampre per controllare la taratura degli altri che ho.
so che è scomodo, ma addirittura inutilizzabile? @-) cmq grazie della risposta, oggi mi arriva e ci giochicchio un po :)

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: le batterie da 9V sono tutte ugual?

Messaggio da effegi61 »

Anche io ho lo spotmaster, sicuramente impegnativo, ma di spot ho solo quello per cui....E' un divoratore di batterie per cui io utilizzo una ricaricabile che, nonostante arrivi solo a 8,4 V funziona egregiamente. Mi sono accorto poi che, non avendo un pulsante di accensione, in realtà non si spegne mai, ma si porta in uno stato di standby, dove un pochino consuma sempre. La soluzione, dopo essermi stufato di staccare ogni volta la batteria, è stata quella di inserire un piccolo interruttore che appunto la stacca.
Allegati
IMGP0019.JPG
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: le batterie da 9V sono tutte ugual?

Messaggio da bolchi »

grazie (in ritardo) ad entrambi per le risposte. alla fine è arrivato e mi ci sto divertendo assai.
Grazie per l'idea dell'interruttore ma dovendone fare un uso saltuario mi limiterò a togliere e mettere la batteria :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi