Sviluppo colore per grande formato

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 381
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Sviluppo colore per grande formato

Messaggio da alechino »

Come fate per lo sviluppo del colore per il grande formato? E come fate a trasmettere "fisicamente" le lastrine al laboratorio senza il timore che possano prender luce? ? Grazie a chi vorrà rispondere a qualcuna delle mie domande da niubbo, lo sono effettivamente per il 4x5, ne ho accumulata qualcuna, ma non ho fretta :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Sviluppo colore per grande formato

Messaggio da zone-seven »

Sistema Jobo + tetenal c41 oppure E6
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Sviluppo colore per grande formato

Messaggio da massimof »

Per me, invece, se sono fino a quattro, SP445, fino a sei, MOD54 in kit Tetenal, Bellini, Compard o Ars-imago, a tua scelta.
Per quanto riguarda il mandare a sviluppare le lastre ad un labo (o a Sandro che è bravissimo), dovrai dotarti di una confezione di lastre vuota e inserire le lastre da sviluppare, chiudere bene la confezione scrivendo sopra, molto chiaramente, che sono lastre da sviluppare.

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Sviluppo colore per grande formato

Messaggio da michele96 »

Ci sono le due opzioni per la jobo, si può usare una tank expert, oppure una spirale 2509n. Io ho usato quest'ultima e ho trattato con una cpa2 delle lastre E6 e delle lastre in bianco e nero. Nessun problema. Le ho lasciate in attesa di sviluppo in una scatola per lastre vuota, dentro al loro pacchetto plastico.

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Sviluppo colore per grande formato

Messaggio da carlo60 »

massimof ha scritto:
13/04/2021, 13:23
...o a Sandro che è bravissimo...
...chi è Sandro?

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Sviluppo colore per grande formato

Messaggio da massimof »

carlo60 ha scritto:
14/04/2021, 17:59
massimof ha scritto:
13/04/2021, 13:23
...o a Sandro che è bravissimo...
...chi è Sandro?
@sandro è un utente di analogica.it che ha un laboratorio di sviluppo e stampa, colore e BN, professionale a Genova.
Qui trovi le info sandro-sconti-fruizione-servizi-t12225.html

Avatar utente
carlo60
guru
Messaggi: 404
Iscritto il: 31/01/2021, 8:47
Reputation:
Località: Malcesine

Re: Sviluppo colore per grande formato

Messaggio da carlo60 »

massimof ha scritto:
14/04/2021, 18:15

@sandro è un utente di analogica.it che ha un laboratorio di sviluppo e stampa, colore e BN, professionale a Genova.
...grazie :-)

Avatar utente
lucinio
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/05/2021, 15:25
Reputation:

Re: Sviluppo colore per grande formato

Messaggio da lucinio »

Jobo con drum serie 3000 e chimici Fuji per il C-41. Se uso pellicole Fuji però, altrimenti Tetenal, perché ho letto che le Kodak non si sposano bene coi chimici Fuji anche se i vari trattamenti dovrebbero essere equivalenti. Vero o leggenda metropolitana? Non lo so e non ho voglia e tempo di fare prove per controllare .
Rimanendo su sviluppo 4x5" , forse meglio dei drum 3000 sarebbero quelli serie 2500, più comodi da maneggiare e parecchio meno costosi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi