dubbio messa a fuoco pentax 40mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

dubbio messa a fuoco pentax 40mm

Messaggio da Devis91 »

Buonasera gente, scusate se apro tanti topic ma sto rispolverando tutto il mio corredo dopo oltre 5 anni di pausa e pian piano escono le magagne.

Oggi ho rispolverato la mia reflex 35 mm della ricoh (innesto pentax) sulla quale ho spesso usato il 40mm f2.8 serie M della pentax (il cosiddetto pancake).
Ora con questo obiettivo ho notato che la messa a fuoco non è precisissima, nel senso che mettendo a fuoco ad infinito e inquadrando un oggetto lontano l'immagine nello stigmometro rimane leggerissimamente spezzata. Ne deduco quindi che anche per il resto della scala delle distanze in realtà la messa a fuoco non sia precisissima.
Ho sempre pensato che fosse un problema della reflex, tipo che avesse il vetrino di messa a fuoco magari leggermente spostato.
Oggi invece mi è arrivato finalmente un obiettivo che cercavo da tantissimo tempo, l'85 mm serie M sempre della pentax e ho scoperto che con questo il problema non c'è più.
Ne deduco che quindi sia un problema del 40mm che, infatti, entra anche con un pò di fatica in più nella baionetta.

La domanda è, posto che si tratta di un problema di messa a fuoco minimo, nel senso che ad infinito (e quindi per tutta la scala) manca davvero pochissimo per completare la messa a fuoco (azzarderei molto meno di un mm sulla ghiera), questo difetto si corregge in automatico con l'iperfocale? o conviene fare una revisione? Io non mi sono mai francamente accorto di problemi di messa a fuoco sulle stampe, ma la cosa non è indicativa perché anche quando scattavo con più frequenza facevo quasi solo medio formato e del piccolo formato non sempre mi segnavo l'obiettivo usato, quindi non saprei neanche quali siano le foto scattate con questo.

Grazie in anticipo per la pazienza.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: dubbio messa a fuoco pentax 40mm

Messaggio da bengi3 »

Per vedere l’immagine intera e non spezzata devi tornare indietro (nel senso di ruotare la ghiera di qualche decimo di grado) o avresti bisogno di andare oltre?

Nel primo caso è tutto ok, nel secondo serve una sistematina, peraltro facilissima

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: dubbio messa a fuoco pentax 40mm

Messaggio da Devis91 »

bengi3 ha scritto:
01/06/2021, 21:56
Per vedere l’immagine intera e non spezzata devi tornare indietro (nel senso di ruotare la ghiera di qualche decimo di grado) o avresti bisogno di andare oltre?

Nel primo caso è tutto ok, nel secondo serve una sistematina, peraltro facilissima
Avrei bisogno di andare oltre, diciamo che non ci arriva alla messa a fuoco ad infinito.
Ma la sistematina quanto “facilissima” è? Dubito di poterla fare da me 8-|

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: dubbio messa a fuoco pentax 40mm

Messaggio da bengi3 »

va tolto l'anello con le scritte e sotto ci sono tre viti che vanno allentate e poi l'elicoidemva fatto ruotare con l'ausilio di un cacciavitino si va per tentativi. però prima di metterci le mani controlla con altre fotocamere, o la tua Ricoh con altri obiettivi.

è tutto spiegato qui:

https://www.pentaxforums.com/forums/10- ... 2-8-a.html

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: dubbio messa a fuoco pentax 40mm

Messaggio da Devis91 »

Wow grazie infinite!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi