Come abbassate la temperatura dei bagni?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Come abbassate la temperatura dei bagni?

Messaggio da Luca Ghedini »

Credo che la tabella riportata, così come quelle pubblicate da ILFORD e Kodak, esprima una regola generale che va bene per tutte le pellicole e tutti rivelatori.


Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Come abbassate la temperatura dei bagni?

Messaggio da .ila. »

Luca Ghedini ha scritto:Credo che la tabella riportata, così come quelle pubblicate da ILFORD e Kodak, esprima una regola generale che va bene per tutte le pellicole e tutti rivelatori.
Non trovo nulla per i nuovi rulli AgfaPhoto. Mi sa che tocca provare così e poi affinare.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Come abbassate la temperatura dei bagni?

Messaggio da Lollipop »

.ila. ha scritto:
22/07/2020, 8:49
Luca Ghedini ha scritto:Credo che la tabella riportata, così come quelle pubblicate da ILFORD e Kodak, esprima una regola generale che va bene per tutte le pellicole e tutti rivelatori.
Non trovo nulla per i nuovi rulli AgfaPhoto. Mi sa che tocca provare così e poi affinare.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk
Questi sono i tempi già corretti indicati da Kodak nel bugiardino della T-Max 400 e i rapporti di correzione sono simili.
Ovviamente, ma vale anche i tempi di sviluppo a 20*, sono (preziosissime) indicazioni, poi ognuno si regola in funzione del risultato desiderato.
Allegati
Schermata 2020-07-22 alle 09.00.56.png
Lorenzo.

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Come abbassate la temperatura dei bagni?

Messaggio da Luca Ghedini »

https://www.ilfordphoto.com/technical-d ... ta-sheets/
in qualunque datasheet di pellicole o rivelatori c'è la tabella.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Come abbassate la temperatura dei bagni?

Messaggio da .ila. »

Grazie Ri.Co., Luca e Lorenzo per le dritte. La soluzione del condizionatore è certamente ideale ma brigosa, proverò in quest'altro modo.
@Lollipop, la foma200 e la foma400 - se mal non ricordo - sono prodotte con tecnologie differenti, la tabella che hai postato va bene per entrambe le pellicole?
Solitamente uso la 100 e la 400, ultimamente sto sperimentando la 200.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Come abbassate la temperatura dei bagni?

Messaggio da Lollipop »

.ila. ha scritto:
22/07/2020, 11:10
Grazie Ri.Co., Luca e Lorenzo per le dritte. La soluzione del condizionatore è certamente ideale ma brigosa, proverò in quest'altro modo.
@Lollipop, la foma200 e la foma400 - se mal non ricordo - sono prodotte con tecnologie differenti, la tabella che hai postato va bene per entrambe le pellicole?
Solitamente uso la 100 e la 400, ultimamente sto sperimentando la 200.
Foma non fa distinzioni.
Lorenzo.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Come abbassate la temperatura dei bagni?

Messaggio da .ila. »

Luca Ghedini ha scritto:
22/07/2020, 10:52
https://www.ilfordphoto.com/technical-d ... ta-sheets/
in qualunque datasheet di pellicole o rivelatori c'è la tabella.
Ilford le ha, Agfa quando era Gevaert anche, ora che è AgfaPhoto "nuova emulsione": nulla.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Ptr85
esperto
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/04/2019, 23:17
Reputation:

Re: Come abbassate la temperatura dei bagni?

Messaggio da Ptr85 »

Per lo sviluppo mi preparo circa un due di acqua del rubinetto (in questo periodo a 28°C) e ci metto cubetti di ghiaccio per abbassare la temperatura a circa 14°C. Poi mi preparo le soluzioni a 19,5°C mescolando altra acqua del rubinetto con la fredda. Procedo a partire dal fissaggio, poi arresto ed infine sviluppo in modo che la temperatura di quest'ultimo sia aumentata di meno rispetto agli altri bagni.
Per la stampa invece preparo tutto con l'acqua del rubinetto e poi raffreddo solamente lo sviluppo tenendo a bagno maria la bacinella con acqua e ghiaccio. Se la temperatura tende a salire, aggiungo un altro pò di ghiaccio fino ad avere il bagno a 20-22°C.

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 221
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: Come abbassate la temperatura dei bagni?

Messaggio da ric1854 »

Anch'io uso le curve per determinare il fattore di correzione del tempo di sviluppo. Occhio a non andare oltre i 24°/25°, in estate, in locali non climatizzati è normale, o sotto i 18°

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi