Finestra in camera oscura

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Finestra in camera oscura

Messaggio da pmlpoma »

Salve,
Sto allestendo una camera oscura in un locale che ha una fila di finestrelle di vetro armato dai bordi assai irregolari.
Pensavo di usare dei fogli di poliplat nero, ma temo che la forma della finestra e l’irregolarità del muro rendano ardua l’impresa.
Sarebbe più adatto un tessuto. Qualcuno può darmi una dritta su un prodotto da prendere a colpo sicuro?
Non vorrei fare tutto il lavoro per poi trovarmi seduto al buio a veder comparire tanti puntini bianchi...

Immagine

La parte che si apre ovviamente sarà chiusa. Per l’aerazione deciderò in autunno-inverno se mettere un aspiratore o una pompa di calore.


Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Finestra in camera oscura

Messaggio da Mandelbrot »

https://www.amazon.it/dp/B01DFA2OAK?ref ... b_ap_share

Io ho preso questa ed è perfetta.
Posa spesa tanta resa.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Mario

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Finestra in camera oscura

Messaggio da popecide »

Confermo, ne ho una anch'io.
Serve solo trovare il modo giusto di oscurare bene ai bordi, cioè replicare in forma "morbida" i labirinti tipici delle prese d'aria a tenuta di luce.
Nel tuo caso potrebbe bastare la tenda associata alla schermatura interna dei vetri con cartoncino spesso, magari nero, sagomato a misura.
Edit: sì scusa, anche il poliplat sagomato come pensavi.
Immagine

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Finestra in camera oscura

Messaggio da graic »

pannelli di feltro nero tagliato a misura e applicati con tasselli autoadesivi di velcro. Io ne ho usato uno solo grande quanto l'intera finestra (che comunque è alta ma stretta (classica finestra di bagno) perchè lo scasso attorno alla finestra è perfettamente regolare e rivestito di mattonelle per cui i tasselli in velcro aderiscono perfettamente. Alternativa ai tasselli adesivi in velcro, piccole lamine in ferro e magnetini al neodimio incollati rispettivamente alla finestra e al tessuto.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 351
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Finestra in camera oscura

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao pmlpoma
io ho trovato in questo negozio di Roma il tessuto oscurante per la mia nuova camera oscura.
un po' caro (10 euro/mq), ma ben fatto (tre strati).
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Finestra in camera oscura

Messaggio da Pierpaolo B »

Far rifare il serramento e la squadratura della luce più che una spesa sarebbe un investimento viste le condizioni e magari potresti usufruire di qualche bonus. La tenda serve per gli spifferi di luce..... prima però dovresti provvedere ad un oscuramento dei vetri dato che non hai un serramento esterno.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Finestra in camera oscura

Messaggio da Marco Leoncino II° »

impressionando ha scritto:
02/06/2021, 13:26
Far rifare il serramento e la squadratura della luce più che una spesa sarebbe un investimento viste le condizioni e magari potresti usufruire di qualche bonus. La tenda serve per gli spifferi di luce..... prima però dovresti provvedere ad un oscuramento dei vetri dato che non hai un serramento esterno.
Non sappiamo se e´ casa sua o se affitta...

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Finestra in camera oscura

Messaggio da pmlpoma »

Eccomi! Ero in viaggio.
Grazie a tutti per le idee.
La co è in affitto, quindi rifare i serramenti è fuori discussione. Farò un primo lavoro col poliplat e poi con il tessuto a coprire il tutto, attaccato col nastro da carrozziere se riesce a reggere il peso.
Mauro

Avatar utente
zeval
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/05/2020, 21:34
Reputation:

Re: Finestra in camera oscura

Messaggio da zeval »

ciao , la finestra della camera oscura del circolo fotografico l'abbiamo oscurata usando del cartoncino nero.

Avatar utente
luminer
fotografo
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/11/2021, 9:44
Reputation:

Re: Finestra in camera oscura

Messaggio da luminer »

Ciao,
Nella mia CO ho oscurato un finetrone somile al tuo con un doppio strato di pellicola autoadesiva nera per ogni riquadro, per non perdere l'apertura, ed un tendaggio pesante fissato lato muro e sovrapposto al centro per una ventina di cm.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi