CO: il mio ritorno al lato oscuro

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

CO: il mio ritorno al lato oscuro

Messaggio da Kojiro »

Salve a tutti
Finalmente è terminata e prima di riesumare tutta l'attrezzatura vi mostro il mio lavoro.
Premetto che sono un operaio edile e che ho svolto personalmente il lavoro ( e me la sono presa con calma, molta calma... )
Il progetto è stato vincolato dallo spazio a disposizione
e dall'attacco idrico presente (un previsto a cui ho tolto I tappi dopo 30 anni.. )
La stanza è m 3 x 1,8 più una nicchia m 1,2 x 0,9 ricavata dal locale caldaia del garage.
La parete divisoria con il vano di accesso e che forma la nicchia per l'IFF è realizzata in cartongesso come pure I piani di lavoro e I vani sottostanti.
Nella struttura del cartongesso, particolarmente curata per la rigidità, è stato inserito quasi tutto l'impianto elettrico (12 prese 4 interruttori standard e due a corda) che è comandato da un quadretto salvavita esterno alla CO
Il termometro a parete con sonda nel lavandino ,la ventola di aspirazione, la barra delle luci ,gli accessori a parete ,le prese etc è tutto materiale di recupero da ristrutturazioni e parimenti destinato alla discarica!
Una bomboletta rossa per restare in tema e voilà
La barra anticaduta della mensola (un assotto di cantiere) è un bastone per tende dal medesimo destino infausto
Il lavandino viene da una macelleria e avendolo maltrattato durante i lavori ha ricevuto una spruzzata finale di vernice per sanitari.
Tutte le superfici sono state rifinite con un rasante tirato a spatola