CO: il mio ritorno al lato oscuro

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

CO: il mio ritorno al lato oscuro

Messaggio da Kojiro »

Salve a tutti
Finalmente è terminata e prima di riesumare tutta l'attrezzatura vi mostro il mio lavoro.
Premetto che sono un operaio edile e che ho svolto personalmente il lavoro ( e me la sono presa con calma, molta calma... )
Il progetto è stato vincolato dallo spazio a disposizione
e dall'attacco idrico presente (un previsto a cui ho tolto I tappi dopo 30 anni.. )
La stanza è m 3 x 1,8 più una nicchia m 1,2 x 0,9 ricavata dal locale caldaia del garage.
La parete divisoria con il vano di accesso e che forma la nicchia per l'IFF è realizzata in cartongesso come pure I piani di lavoro e I vani sottostanti.
Nella struttura del cartongesso, particolarmente curata per la rigidità, è stato inserito quasi tutto l'impianto elettrico (12 prese 4 interruttori standard e due a corda) che è comandato da un quadretto salvavita esterno alla CO
Il termometro a parete con sonda nel lavandino ,la ventola di aspirazione, la barra delle luci ,gli accessori a parete ,le prese etc è tutto materiale di recupero da ristrutturazioni e parimenti destinato alla discarica!
Una bomboletta rossa per restare in tema e voilà
La barra anticaduta della mensola (un assotto di cantiere) è un bastone per tende dal medesimo destino infausto
Il lavandino viene da una macelleria e avendolo maltrattato durante i lavori ha ricevuto una spruzzata finale di vernice per sanitari.
Tutte le superfici sono state rifinite con un rasante tirato a spatola
Fin qui il costo del materiale è stato minimo (circa euro 200) e considerando che il locale è piccolo ho deciso di tinteggiare tutto con resina per pavimenti!! =)) La facilità di pulizia è impressionante cosi come la resistenza meccanica e alle sostanze in genere (il costo però è stato di circa 230 euro)
Al piano di lavoro "bagnato " ho aggiunto un profilo in pvc a mo' di gocciolatoio in caso di sversamenti involontari.. :ymsmug:
La luce bianca principale e' sopra la porta e viene da una cucina mentre quella per esaminare le stampe è ciò che resta di un forno rottamato.
Odio posare le mattonelle ma avendo a disposizione un avanzo di cantiere.....
Spero di non avere fatto cavolate
Questo è quanto
sono aperto alle critiche ma non fatemi riprendere in mano i ferri del mestiere... per favore :wall:
CO2.jpg
CO1.jpg
CO3.jpg
CO5.jpg
CO4.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: CO: il mio ritorno al lato oscuro

Messaggio da canaglya »

ho molta invidia (in senso positivo) per le tue abilità manuali e approvo tantissimo il concetto di riuso ^:)^

Avatar utente
zeval
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/05/2020, 21:34
Reputation:

Re: CO: il mio ritorno al lato oscuro

Messaggio da zeval »

Direi propio che hai fatto un buon lavoro. *-:) ...dalle foto pubblicate forse il lavandino messo in questa maniera è un pelo scomodo.. :wall: ....bisogna vedere quando inizierari ad usarla se posizionato in questa maniera ti troverai bene...

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: CO: il mio ritorno al lato oscuro

Messaggio da Kojiro »

@canaglya
Grazie ,
Purtroppo non hai idea di quante cose la gente butta via durante i lavori .specie se è un cambio di proprietà...
L'abilità e ' affinata da anni di lavoro tuttavia sono lavori che chiunque ,con le giuste indicazioni ,può fare.
Mettendoci più tempo e con meno sicurezza di mano ,ma con medesimi risultati .
Per questo sono stato cosi descrittivo : a qualcuno potrebbe accendere qlc idea *-:)
@zeval
Grazie ,
Non avevo molte opzioni per il lavandino tuttavia il piano è fondo 90 cm come il lavandino e tra questo e la paretina salvaspruzzi ci sono circa 30 cm...
La foto è più cattiva della realtà ,almeno spero :ympray:
Non vedo l'ora di collaudarla
Buone cose a tutti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi