Filtri Step-Up

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Filtri Step-Up

Messaggio da hotfagott »

Buonasera,
vorrei raccogliere opinioni varie sull'uso dei filtri step-up.
Premetto di essere un semplice appassionato/amatore.

In particolare mi piacerebbe capire se l'aumentare della distanza dalla lente, grazie all'anello messo, potrebbe influire sulle foto (vignettatura, nitidezza ecc.).. e se l'uso di filtri economici influisca ulteriormente.

Io personalmente ho comprato filtri 55mm e li sto usando per adesso su obiettivi con filettatura da 49mm, ma pur usando un Hoya pro nd noto una vignettatura esagerata (difficile anche da correggere in post)... eppure non credo sia una ciofeca di filtro.

Sarebbe il caso di acquistare direttamente filtri 49mm in modo da evitare difetti o rischierei comunque vignettature?
Oppure vado di Nisi o simili..?

Grazie a tutti.


Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Filtri Step-Up

Messaggio da Todron »

Se usi grandangoli è possibile che la montatura del filtro interferisca con l’immagine. Con i normali e i tele è più difficile. Con i grandangolari, soprattutto quelli spinti andrebbero usati quelli con montatura slim. Su quelli estremi (da 20mm in giù) io non ci ho mai montato nulla.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: Filtri Step-Up

Messaggio da hotfagott »

Todron ha scritto:
05/06/2021, 8:46
Se usi grandangoli è possibile che la montatura del filtro interferisca con l’immagine. Con i normali e i tele è più difficile. Con i grandangolari, soprattutto quelli spinti andrebbero usati quelli con montatura slim. Su quelli estremi (da 20mm in giù) io non ci ho mai montato nulla.
Avevo pensato questo.. ho usato un grandangolare da 28mm.
Quindi senza step-up non avrei avuto problemi?
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Filtri Step-Up

Messaggio da Todron »

Dipende dalla profondità della montatura del filtro ma con un 28mm non ricordo di aver mai avuto problemi con un filtro solo. Con 2 filtri si. Probabilmente rimuovendo l’anello e se la montatura non è eccessiva non avrai problemi.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: Filtri Step-Up

Messaggio da hotfagott »

.
Ultima modifica di hotfagott il 05/06/2021, 9:09, modificato 1 volta in totale.
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: Filtri Step-Up

Messaggio da hotfagott »

Todron ha scritto:
05/06/2021, 8:54
Dipende dalla profondità della montatura del filtro ma con un 28mm non ricordo di aver mai avuto problemi con un filtro solo. Con 2 filtri si. Probabilmente rimuovendo l’anello e se la montatura non è eccessiva non avrai problemi.
Appunto dicevo, sarebbe meglio avere un filtro senza step-up.. Quindi da 49mm come l'obiettivo.
In effetti l'hoya che uso non mi sembra tanto slim, secondo me potrei comunque avere lo stesso problema anche senza adattatore..
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Filtri Step-Up

Messaggio da Todron »

Se è lungo, potrebbe. Con il polarizzatore normale, che di regola è un po’ più lungo dei normali filtri, in passato con il 28mm ebbi qualche problema.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Filtri Step-Up

Messaggio da Todron »

L’alternativa, che però non ho mai provato, potrebbe essere quella di utilizzare step up e filtri molto più grandi. Tipo, se hai un anello obiettivo da 49 o 52 potresti montare uno step up fino a 72 con filtro appunto da 72...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: Filtri Step-Up

Messaggio da hotfagott »

Todron ha scritto:
05/06/2021, 11:36
Se è lungo, potrebbe. Con il polarizzatore normale, che di regola è un po’ più lungo dei normali filtri, in passato con il 28mm ebbi qualche problema.
Sì ho un vecchio polarizzatore Hoya pure, e mi sembra piuttosto spesso, insomma non slim come quelli che producono oggi altri marchi.

Devo provarlo col 35mm, il 28 forse è più problematico.
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

Avatar utente
hotfagott
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/03/2021, 17:25
Reputation:
Località: Italia

Re: Filtri Step-Up

Messaggio da hotfagott »

Todron ha scritto:
05/06/2021, 11:39
L’alternativa, che però non ho mai provato, potrebbe essere quella di utilizzare step up e filtri molto più grandi. Tipo, se hai un anello obiettivo da 49 o 52 potresti montare uno step up fino a 72 con filtro appunto da 72...
Dici?
Pensavo fosse da sconsigliare una differenza di oltre 10-15mm tra filtro e filettatura obiettivo.
Respirate, rilassatevi, e poi tutto il resto...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi