Consigli su ingranditore 35mm generoso in peso e stabile

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consigli su ingranditore 35mm generoso in peso e stabile

Messaggio da Andrea67c »

Anch'io pensavo alla hi fi. Sono normalmente oggetti ai limiti del fetish, quindi molto costosi. Intendo confrontati ad un ingranditore come l'F60.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consigli su ingranditore 35mm generoso in peso e stabile

Messaggio da graic »

Non così esagerati, se ne trovano di paragonabili ai costi di altri semplici accessori per fotografia
https://www.amazon.it/s?k=assorbitori+h ... nb_sb_noss
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consigli su ingranditore 35mm generoso in peso e stabile

Messaggio da Andrea67c »

graic ha scritto:
30/05/2021, 9:14
Non così esagerati, se ne trovano di paragonabili ai costi di altri semplici accessori per fotografia
https://www.amazon.it/s?k=assorbitori+h ... nb_sb_noss
Quelli a forma di spugna tonda sembrano interessanti, perché si può provare a metterne tanti in pila. Potrebbero non bastare perché sono pensati per mangiarsi vibrazioni da woofer, molto meno intense delle vibrazioni da traffico. Forse però, come frequenze, ci siamo.
Io intanto proverei mettendo un grosso cuscino sotto la tavola di stampa: una stampa a massimo ingrandimento con tir malefico, una senza tir, e confronterei il micromosso. Costo zero.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consigli su ingranditore 35mm generoso in peso e stabile

Messaggio da graic »

sono interessanti (ed economici) pure quelli per lavatrice
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Consigli su ingranditore 35mm generoso in peso e stabile

Messaggio da .ila. »

Aggiornamento CO.
Col Covid e relativi grossi problemi - specie di natura economica - che ha portato, ho piantato lì la costruzione della CO aspettando tempi clementi. Non sto neanche fotografando come prima, anche perché ho realizzato che serve a poco riempirsi di negativi buoni sicuramente per lo scanner ma che magari sotto l'ingranditore mi faranno passare le pene dell'inferno.

Tuttavia in tutto questo tempo di fermo quasi totale, foga da parte e mi sono preso almeno la briga di analizzare un po' la situazione su tutti i problemi di vibrazione, umidità, e tutte le incognite che avevo.
Il passaggio dei TIR un po' si è ridotto con la pandemia, ma riprenderà presto, poco ma sicuro. Mi sono messo a contare i TIR =))
... scherzo, semplicemente ci ho prestato molta attenzione prima di fasciarmi la testa: il Sabato pomeriggio il traffico pesante si riduce drasticamente, la Domenica si ferma e riprende solo di notte fonda per il Lunedì quando sto già dormendo da un bel pezzo. E durante la settimana non ho comunque tempo per combinare nulla.

Alla fine ho preso un Durst M305 con Componon S 50/f2.8, poiché le mie tasche pandemiche purtroppo si fermavano lì.
Tenendo conto che come diceva Paolo il problema si verifica ad alti ingrandimenti e col Durst in oggetto non li farò mai; dei momenti TIR-free; che inoltre il precedente proprietario aveva modificato il piano rendendo la struttura più stabile e montato dei piedini per lo smorzamento delle vibrazioni; credo di aver trovato la quadra. :ymparty:
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 232
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Consigli su ingranditore 35mm generoso in peso e stabile

Messaggio da Nano »

Ciao Ila, ti seccherebbe caricare un paio di scatti dei piedini a cui fai riferimento? Tanto per capire se potessero fare al caso mio?
Grazie in anticipo
Nano

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Consigli su ingranditore 35mm generoso in peso e stabile

Messaggio da .ila. »

Ha messo normalissimi piedini di gomma, che trovi anche in ferramenta. Niente di eclatante.
È l'interasse tra i piedini che è maggiore rispetto il piano originale.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk


“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi