Problemi con un laboratorio di Verona - chiedo consiglio

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 728
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: Problemi con un laboratorio di Verona - chiedo consiglio

Messaggio da Domenico »

Lollipop ha scritto:
03/06/2021, 8:47

Io parto da un presupposto, anche svincolato da caso specifico: per essere convincente la minaccia deve essere credibile, pertanto se fai scrivere da un avvocato come atto prodromico per una causa, devi essere forte, nel diritto, delle tue contestazioni, al punto di poter arrivare se necessario ad una sentenza dall’esito incerto.
Riguardo la toilet paper, non volevo essere irriverente neo confronti della figura dell’avvocato ma ma delle loro lettere se ne è fatto un tale abuso che ne ha fatto perdere di efficacia.
Venendo all’argomento, col presupposto di buona fede delle parti e fermo restando la leicità di una modifica o alterazione funzionale di un prodotto bisognerebbe leggere le condizioni di fornitura con le quali è stato accettato il lavoro per il riscontro di eventuali manleve in caso di fallimento e danno all’oggetto (forse esiste già giurisprudenza in merito, non so) ma in questo caso te lo avrebbero già dovuto contestare.
Il fatto che la macchina il giorno prima della spedizione funzionasse non significa nulla, perché spesso gli oggetti si rompono senza preavviso e nel mezzo c’è un viaggio col corriere.
Prima di una ATP per mezzo del CTU, che costituirebbe prova tra le parti ma che costa almeno un paio di migliaia di euro, sarebbe opportuna una perizia di parte, giusto per sincerarsi della fondatezza degli argomenti: se questo dovesse riscontrare che la macchina non è mai stata aperta (che so, la butto lì, la presenza dei sigilli originali) a quel punto limiteresti i danni di uno schianto totale davanti al giudice. Se invece la trovasse già manomessa significherebbe comunque poco, potrebbe essere stato fatto in passato, e potrebbe essere usato dalla controparte.
Ripeto, per quanto si può evincere da quello che ci hai raccontato, in caso di resistenza sei deboluccio.
Poi, che vuoi che ti dica, magari il laboratorio se la fa addosso o riconosce l’errore e ti ripara la macchina.
Ciao Lorenzo
avevo capito che non volevi essere irriverente nei confronti della professione legale (ma anche se fosse... io non sono un avvocato) anzi apprezzo molto i tuoi contributi per i quali non posso che ringraziarti.
Nel tuo ultimo post ci sono varie cose interessanti, la principale è certamente la perizia di parte, che sarebbe utile avere per rafforzare la mia posizione. Ho già contattato un tecnico, che però, capito di cosa si trattava, ha rifiutato il lavoro. Torino comunque è grande e fortunatamente di laboratori ce ne sono diversi, ne troverò uno disponibile ad aprire la macchina dandomi un suo parere.

L'ATP non l'ho mai presa in considerazione, è un procedimento che presuppone un'urgenza che io non ho e poi costa.

La strada nel caso si volesse andare fino in fondo sarebbe la causa civile davanti al giudice di pace e, ancora prima, una negoziazione assistita (ma devo confrontarmi con un legale vero per capire bene l'iter corretto). In questa causa e per importi così ridicoli escludo che il giudice incarichi un CTU, cosa che sarebbe anche un bene per contenere i costi di giudizio e comprimere i tempi. Sarebbe quindi una cosa molto tarallucci e vino di fronte a un giudice non togato. Una cosa stile forum, ma con un giudice infinitamente meno competente.
I costi non sono eccessivi e se questo laboratorio fosse di Torino non mi sarei manco posto il problema, entro fine mese avrebbero già un atto di citazione notificato. In questo caso invece la vertenza sarebbe da radicare presso il domicilio del convenuto (Verona, appunto) mentre io sono di Torino. Qualcuno in udienza ci dovrà pure andare e qui casca tutto, perché anche solo un'udienza fuori sede renderebbe anti economica la causa (salvo non volersi davvero incaponire, cosa che non escludo).
Ma se fosse stata una causa nella mia città non ci avrei pensato un attimo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
luix
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 23/04/2019, 22:16
Reputation:

Re: Problemi con un laboratorio di Verona - chiedo consiglio

Messaggio da luix »

Nel caso volessi passare in causa, una cosa di cui potresti accertarti è che usino precauzioni contro le scariche elettrostatiche.

Effettuando lavori a contatto con il circuito stampato di un dispositivo che lavora con pochi volt il rischio più grande (90 su 100) è di friggerlo con una ESD, spessissimo non vengono utilizzate precauzioni perchè sono parecchio scomode.

Nel caso di rottura da ESD la causa del guasto è difficilmente individuabile perchè non si vedono fiammate, semplicemente i circuiti integrati smettono di funzionare.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Problemi con un laboratorio di Verona - chiedo consiglio

Messaggio da Lollipop »

Andrea67c ha scritto:
03/06/2021, 9:00
Qualunque sia il tipo di pressione che si fa, si spera che il riparatore voglia preservare il suo buon nome e ti risarcisca in qualunque modo, che tu ovviamente accetterai. Siamo chiaramente a livello di "piuttosto che niente, meglio il piuttosto ".
Lui dice che un certo lavoro lo sa fare, se lo fa male sa di essere in colpa nei tuoi confronti. La macchina non è in garanzia, uno può volerla anche adibire a posacenere automatico, dopo apposita modifica. Ma se non ti torna un posacenere automatico, bensì un rottame, lui, il tecnico, non ha mantenuto le promesse. Se fa orecchie da mercante deve capire che perderà reputazione e nuovi clienti.
Se con questo intendi lo sputtanamento via web (molti ancora pensano erroneamente che internet sia un luogo senza regole dove sia sempre possibile sgamarla) penso che sia una cattiva idea: ci sono aziende, che magari si servono di aziende di servizi ad hoc, tengono al loro buon nome in maniera tale da perseguire la singola diffamazione, perché così si profilerebbe senza chiarezza di quanto accaduto.
Lorenzo.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Problemi con un laboratorio di Verona - chiedo consiglio

Messaggio da Andrea67c »

No, no, intendo il passaparola. I fotografi di una certa zona sono sempre chi più chi meno in rete. Come i pianisti conoscono pregi e difetti dei buoni accordatori di una zona, così sarà anche per i laboratori fotografici di un certo livello, o mi sbaglio?

Avatar utente
Giuliano
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/02/2020, 22:03
Reputation:

Re: Problemi con un laboratorio di Verona - chiedo consiglio

Messaggio da Giuliano »

Per estrarre i dati EXIF di un file digitale devi aprire il file (fatto con l'apparecchio in questione) con Photoshop. Vai su file/info file poi fai un screenshot della videata con un programmino gratuito che trovi su internet.
Vedi immagine allegata.
Immagine
Allegati
Dati EXIF.jpg

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Problemi con un laboratorio di Verona - chiedo consiglio

Messaggio da .ila. »

Andrea67c ha scritto:No, no, intendo il passaparola. I fotografi di una certa zona sono sempre chi più chi meno in rete. Come i pianisti conoscono pregi e difetti dei buoni accordatori di una zona, così sarà anche per i laboratori fotografici di un certo livello, o mi sbaglio?
Di sicuro, dopo questa esperienza, io non mi rivolgerò mai a quel laboratorio per non incappare in una simile eventualità.
Questo è un passaparola.
E credo che chiunque leggerà questo thread ci penserà dieci volte prima di rivolgersi agli stessi signori.

La gente a cui mi rivolgo - che cerco sempre per passaparola - di solito difficilmente commette errori così grossolani, e se capita, perché può capitare!, riprendono in custodia l'oggetto finché non funziona o fanno sempre in modo di ovviare al danno, o si arriva alla pecunia.
Non mi prendono palesemente e a lungo per i fondelli come hanno fatto con Domenico, ergo se l'hanno fatto insistentemente con lui perché non potrebbero farlo anche con me?
Per cui anche se potrebbe apparire fuori luogo io ringrazio Domenico che ha condiviso la sua esperienza.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Problemi con un laboratorio di Verona - chiedo consiglio

Messaggio da Andrea67c »

appunto!

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 728
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: Problemi con un laboratorio di Verona - chiedo consiglio

Messaggio da Domenico »

Mi pare giusto aggiornarvi sull'epilogo di questa vicenda.

Il laboratorio in questione ha accettato di rimborsarmi i 200 euro, chiedendo in cambio la macchina danneggiata, cosa che ritengo assolutamente sensata (mi ero offerto fin da subito di fargliela avere). Dalla serie chi rompe paga e si tiene i cocci.
Quindi tutto a posto, ho ricevuto stamattina il pagamento e domani passa il corriere a ritirare la macchina.

Per arrivare a questo risultato ho dovuto inviare l'iniziale email con la quale chiedevo di essere risarcito e, alcuni giorni dopo, lasciare una pessima recensione sulla loro pagina di facebook. Avevo iniziato a parlare con un legale e mi stavo preparando a inondare Facebook con il resoconto dell'accaduto. Mi ero iscritto apposta in vari gruppi di appassionati di fotografia (gruppi molto numerosi), ma fortunatamente non ce n'è stato bisogno.

Per chi fosse interessato, il legale con cui ho parlato mi ha rassicurato sul fatto che nel mio caso avrebbe trovato applicazione il codice del consumo, che prevede una maggior tutela del consumatore tra cui: inversione dell'onere della prova e competenza del giudice scelta in base alla residenza del consumatore, quindi nel mio caso Torino e non Verona. In base a queste evidenze una causa davanti al giudice di pace non gliel'avrebbe tolta nessuno. Ha fatto bene a chiuderla qui.

Da questa vicenda non ci ho guadagnato niente, ma fortunatamente non ci ho perso nulla. Ho stressato un po' il fegato, ma adesso sono molto soddisfatto.

Ciao

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Problemi con un laboratorio di Verona - chiedo consiglio

Messaggio da Andrea67c »

Era la strada giusta, come ti avevo detto.

Goditi la pace raggiunta.

Ciao!
A.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Problemi con un laboratorio di Verona - chiedo consiglio

Messaggio da Pierpaolo B »

Grazie per aver condiviso l'epilogo.
Sono informazioni utili per tutti.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi