NUCLEOL BF200

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

NUCLEOL BF200

Messaggio da Fabio75 »

Ciao
Mi date una dritta?
Ho appena acquistato il rivelatore NUCLEOL BF200 perché il FOMADON Excel che avevo da parte da qualche anno a prendere la polvere era abbondantemente scaduto e ammuffito (la seconda polvere era tipo gorgonzola, son stato bravo a conservarla si vede). Ho scelto Nucleol BF200 perché ne ho letto in giro un gran bene e credo possa adattarsi al mio gusto. E' pure in sconto su Fotomatica.

La scheda tecnica che lo accompagna riporta i tempi e le diluizioni per 5 (cinque) pellicole in croce. Ho cercato su digitaltruth ma le diluizioni relative a quelle 5 pellicole non corrispondono (sono esattamente il doppio di quanto scritto nella scheda tecnica.
Per esempio:
- dalla scheda tecnica rilevo per le mie Kodak TMAX 400 esposte a @400/800 la diluizione dei liquidi è a 2% + 1,5%, sviluppo per 9' a 24°C
- Su digitaltruth le percentuali sono 4 e 3 rispettivamente, il resto è uguale.

Sono io che non so leggere la tabella di digitaltruth (possibile)
E' cambiata la formulazione?
Di chi mi fido?

Spulciando il web ho trovato un PDF con una tabella di pellicole un po' più ampia di quella allegata alla confezione ma non ci sono le Fomapan e ne ho diverse da 100, 200 e 400 ISO.

Grazie!
Ciao ciao



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da Fabio75 »

Minchia ho scazzato!
Me lo spostate sul Bianco e nero?

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da effegi61 »

ho trovato su un libretto edito da tuttifotografi con esposizione da 400 a 800 ISO 2%+1,5% 9 minuti a 24 gradi, ovviamente da prendere con le solite cautele.
So che la ricetta è stata acquistata da Bellini che sembra lo produca ancora, però le boccette che vedo sono ancora Ornano, che ha chiuso parecchio fa.... non fosse che Fotomatica è ditta alquanto seria, sarebbe da sincerarsi sull'età del prodotto.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da Fabio75 »

E corrisponde quindi con quanto dica il bugiardino per T-MAX 400.
Il libretto di cui parli è scaricabile?

Per la data di produzione non saprei dirti: sulle confezioni, marcate effettivamente Ornano, non c'è nulla, neppure una scadenza.
Grazie per la risposta.
Ciao

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da zone-seven »

il BF 200 è tipo pyrocat, dovrebbe anche essere tannante, molto lontano dal Fomadon Exel, immagino quindi che sono riportate poche pellicole perchè è meglio fare dei test in proprio.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da effegi61 »

No, non è scaricabile, è una vecchia pubblicazione a parte che si chiama semplicemente "bianco e nero", come sottotitolo "tecnica di sviluppo e stampa del bianco e nero". Non te la consiglio neppure, perchè da semplicemente delle indicazioni utili ai neofiti, ma qui sul forum troverai delle indicazioni sicuramente più precise, in appendice c'è una raccolta di dati tabellata presi da bugiardini, semplicemente un copia e incolla senza nessuna prova in merito. Esiste della stessa collana una pubblicazione più esaudiente che si chiama "Alta scuola del bianco e nero", più interessante perchè contiene le curve caratteristiche di parecchie pellicole in base allo sviluppo; ma anche qui molte pellicole e sviluppi elencati non esistono più e magari quelli che ci sono ancora sono cambiati, per cui... Ho usato a suo tempo il nucleol sulle agfa APX 100 con ottimi risultati.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da Fabio75 »

zone-seven ha scritto:
28/05/2021, 9:52
il BF 200 è tipo pyrocat, dovrebbe anche essere tannante, molto lontano dal Fomadon Exel, immagino quindi che sono riportate poche pellicole perchè è meglio fare dei test in proprio.
Mi sono spiegato male: non ho preso il Nucleol come equivalente di Fomadon Excel... l'ho preso perché ne ho letto bene un po' ovunque su internet e sono fermo da talmente tanto tempo che tanto vale partire con qualcosa di nuovo e magari migliore. Fomadon Excel mi piace ma mi ha dato qualche fregatura.

Che significa tannante? (sono niorante)

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da Fabio75 »

Per le fomapan 400 ho fatto un primo test: 20°C, 2% + 1.5%, 8', agitazione iniziale poi ogni 60". Il negativo a vista mi pare abbia una bella dinamica. Appena ho tempo faccio qualche scansione e valuto meglio... eventualmente aggiusto i tempi.
Grazie a tutti.

Se poi trovo una combinazione convincente pubblico la mia ricetta... magari altri con esperienze simili potranno commentare e suggerire variazioni sul tema.

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da Fabio75 »

Ho fatto alcuni rulli di test sia 135 sia 120 sempre esposti alla sensibilità nominale.
8' sono pochi.
Ho provato 10' e la densità è certamente migliorata, negativi più contrastati ad occhio. Però... Boooh... Da uno sviluppo energico come dovrebbe essere Nucleol BF200, da ignorante, mi aspetterei negativi ancora più "brillanti".

Tenterò un aumento della temperatura a 24°C come indicato per altre pellicole.

Nessuno sul forum ha esperienza sulle fomapan sviluppate in Nucleol?

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: NUCLEOL BF200

Messaggio da Fabio75 »

Ciao
Sto continuando a fare qualche paciugo un po' alla cieca sulle Fomapan in mio possesso e il rivelatore Nucleol BF200.
Un paio di giorni fa ho esposto un rullo da 36 pose ISO 100@100 dividendolo a metà. La prima metà l'ho sviluppata 6' a 20°C con concentrazione 2%+1,5%. La seconda metà l'ho sviluppata 9', il resto dei parametri sono identici. Ho ragionato con quello che avevo in casa per creare scene a basso, medio e alto contrasto.
Per il basso contrasto ho usato la trama di una seduta in vimini di una sedia illuminata dalla luce ambiente.
Per il medio contrasto ho usato una composizione floreale illuminata dalla luce ambiente.
Per l'alto contrasto ho usato la stessa composizione floreale illuminata con un faretto da notturna in MTB in modo che si venissero a creare delle zone molto illuminate e delle ombre nette.
Per ogni scena ho misurato l'esposizione con l'esposimetro manuale Profisix impostato a luce incidente. Ho scattato sottoesponendo uno stop, al valore indicato dall'esposimetro, +1, +2 e +3 stop.

Vi chiedo scusa per la pochezza dei miei strumenti ma ho dovuto usare il monitor del PC come piano di illuminazione delle pellicole (e si vedono i pixel, mannaggia).

Il risultato è questo:

test2.png.jpg

Aiuto, non insultatemi.

Cosa ci vedo io: risposta sincera? Booooh! Ad occhio direi che mi piace di più il negativo sviluppato 6' (quello in alto di ogni serie). L'esposizione da lettura del Profisix (seconda posa di ogni serie) mi sembra ben riportata su pellicola, posso dedurre che Fomapan 100 in Nucleol rende bene alla sensibilità nominale? I fotogrammi sottoesposti mi sembrano migliori a 9', potrebbe essere un tempo di sviluppo adatto a tirare la pellicola a 200? Guardando i numeretti e le parti più dense mi viene da dire che il tempo di 6' non arriva alla densità delle pellicola sviluppata 9'. Forse 6' è un pelo basso come tempo?

Che ne pensate? (se c'è modo di dedurre qualcosa dai miei rozzi tentativi, non ho modo di stampare o studiare altri espedienti... ho esaurito le idee)

Per i moderatori... se possibile spostate questo mio thread in BN. Ho scazzato!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi