Uso esposimetro spot

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

andreamauri0001
fotografo
Uso esposimetro spot

Messaggio da andreamauri0001 »

Ciao, sono un ragazzo che si è appena appassionato di fotografia analogica perciò scusate se scrivo cose senza senso. O:-)
Ho una Canon 35mm. Fino ad ora ho sempre utilizzato l'esposimetro interno della macchina fotografica per esporre. Ora però sono in possesso di un esposimetro spot, il minolta auto spot II Digital. Vorrei iniziare ad utilizzare questo strumento per migliorare le mie foto. Mi chiedevo se il modo di procedere sotto illustrato abbia senso.

Prima di tutto analizzo le ombre. Utilizzo l'esposimetro spot per posizionare le zone in ombra che mi interessano sulla zona III in modo da mantenere visibili i dettagli. Le zone più luminose dell' immagine saranno posizionate sulle zone IV V VI VII VIII IX... A questo punto riducendo l'energia dello sviluppo posso ridurre il contrasto cosicché tutto ciò che si trovava sulla zona IX passi sulla zona VII in modo da mantenere visibili i dettagli in questa zona. Viceversa aumentando l'energia posso aumentare il contrasto.
L'esposimetro spot mi dice tempo e diaframma per ottenere il grigio medio nella zona in cui lo punto perciò quando lo punto sulle ombre poi devo diminuire di due stop in modo da passare dalla zona V alla zona III.
Ha senso ciò che ho scritto?

Grazie :x

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Uso esposimetro spot

Messaggio da Silverprint »

Sì. Ha senso.

Attenzione ad un paio di cose:

Le ombre saranno come ti aspetti se usi la sensibilità al piede (effettiva) e non l'IE (indice di esposizione), cioè quello che trovi scritto sulla confezione della pellicola. La sensibilità è quasi sempre inferiore all'IE e quindi se usi l'IE le ombre risulterebbero sottoesposte.

La zona III è il tono più scuro su cui leggi ancora tutta l'informazione, non è semplicemente una cosa scura. Spesso si sbaglia mettendo in zona III quello che andrebbe in zona IV.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Andrea67c
esperto

Messaggio da Andrea67c »

Silverprint ha scritto:
09/06/2021, 8:28
La zona III è il tono più scuro su cui leggi ancora tutta l'informazione, non è semplicemente una cosa scura. Spesso si sbaglia mettendo in zona III quello che andrebbe in zona IV.
Scusa Andrea, intendi che si sbaglia perché magari un esposimetro NON spot misura aree troppo vaste?

O, semplicemente, perché è facile distrarsi e considerare insignificanti aree scure della scena che invece meriterebbero rappresentazione dettagliata in stampa? (a me per esempio è successo che nel fotografare la classica catasta di tronchi lungo la mulattiera, ho trascurato volutamente le ombre tra le cortecce e poi me ne sono pentito in fase di stampa, dato che erano completamente chiuse).

Ciao!
A.

zone-seven
guru

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
09/06/2021, 9:43
(a me per esempio è successo che nel fotografare la classica catasta di tronchi lungo la mulattiera, ho trascurato volutamente le ombre tra le cortecce e poi me ne sono pentito in fase di stampa, dato che erano completamente chiuse).

Ciao!
A.
Immagino intendesse questo. Ma non proprio volutamente, se ti sono venute "completamente chiuse" è molto più probabile che hai usato un settaggio ISO non propriamente congruo.
A volte è difficile valutare quale può essere la zona 3 e quale la 4, nel mio caso, a titolo di esempio, a volte, mi trovo meglio con un esposimetro da 4 o 7 gradi rispetto a quello da 1 grado, più per il fatto di non esser capace che non altro ;)
viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Andrea67c
esperto

Messaggio da Andrea67c »

Devi aver ragione, perché ho usato la fp4 a 125. Però ricordo precisamente che prima di scattare ho pensato di mettere le parti estremamente scure della scena in zona 2, per avere quelle che mi interessavano in zona 3, poi in stampa mi sono ritrovato con delle chiusure molto più vaste di quanto volessi. Errore di pre-visualizzazione. Poi è vero che ho la parte chiara del taglio del tronco con tutti i toni che si possono desiderare, ma la foto è da buttare.
Altre volte, come te, senza lo spot da 1 grado, ma con lo spot della fotocamera, in scene con ombre non così profonde come sono quelle chiusissime tra un tronco e l'altro, intendo ombre chiuse tipiche del paesaggio urbano (le calli di Venezia), anche esponendo a 125, dalla fp4 ci ho ricavato spesso cose accettabili, perché magari uno sa a memoria che sotto certe aperture non si deve andare. Se la scena è difficile, ho capito che è NECESSARIO avere cognizione della SE della pellicola, nonché pre-visualizzare davvero bene. Fare a spanne va bene solo nei casi semplici. Almeno questo è quanto sto imparando qui su analogica.it. Poi, mettere in pratica..... vedremo.

Ciao!
A.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Andrea67c ha scritto:
Scusa Andrea, intendi che si sbaglia perché magari un esposimetro NON spot misura aree troppo vaste?
No intendo proprio che si sbaglia pensando che la zona III sia più chiara di quello che è.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

andreamauri0001
fotografo

Se al momento non ho modo di calcolare la sensibilità effettiva perché, pur avendo una camera oscura, non ho mai nemmeno acceso un ingranditore, come mi comporto?
Posso cercare di utilizzarne una indicativa simile a quella calcolata da altri in attesa di calcolarla io stesso?

Andrea67c
esperto

Messaggio da Andrea67c »

andreamauri0001 ha scritto:
09/06/2021, 18:50
Se al momento non ho modo di calcolare la sensibilità effettiva perché, pur avendo una camera oscura, non ho mai nemmeno acceso un ingranditore, come mi comporto?
Posso cercare di utilizzarne una indicativa simile a quella calcolata da altri in attesa di calcolarla io stesso?
Con la funzione di ricerca del testo, qui nel forum trovi molti suggerimenti: digiti nome-pellicola + rivelatore e tra i vari risultati prendi quelli che ti sembra arrivino dalle risposte più motivate.
Io mi sono occupato la settimana scorsa di testare (prima volta con la stampa) la SE di fp4+ in Rodinal R09. Alla fine, sperimentando con l'esposimetro, ma poi raffinando il lavoro con la stampa, ho trovato quella che mi era già stata comunicata come la misura più autorevole (80 ISO). Se fai così, seguendo i consigli, non puoi sbagliare di troppo rispetto alla tua catena ripresa-sviluppo-stampa. Se ancora non sei sicuro, sovraesponi di un ulteriore 1/3 di stop, che troppo male non fa.
Meno semplice mi sembra il tempo di sviluppo per un contrasto N. Anche qui digiti: sviluppo + film + rivelatore e c'è fin troppa bella roba che ti esce fuori. È una buona base. Il test che ho fatto io sulla SE è stato un po' stressante, ma alla fine si è anche contenti di averlo fatto, perché si impara molto. Tanto è vero che ho in cantiere la ricerca del tempo di sviluppo. Detto tra noi: che aspetti ad inzuppare la carta nella bacinella? Per me è il max.

Ciao!
A.

andreamauri0001
fotografo

Grazie delle risposte. :x
In camera oscura devo fare gli ultimi lavori per renderla completamente buia poi posso iniziare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi