Temperatura dell'aria nella camera oscura

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Temperatura dell'aria nella camera oscura

Messaggio da mark88 »

imbuto ha scritto:
06/06/2021, 23:43
ric1854 ha scritto:
03/06/2021, 9:51
Se non si dispone di una termocoperta va bene anche il bagno maria, di solito faccio così.
Domanda che mi son sempre fatto a chi dice di sviluppare con le bacinelle a bagnomaria: stampi al massimo il 13x18 con bacinelle minuscole? Io uso bacinelle 24x30, penso che sia pressoché impossibile (a meno di avere una vasca bella grande e molto piatta sul fondo) scaldare a bagnomaria così... è un'ingenuità da parte mia pensare che si possa fare il contrario immagino ma se mi sfugge qualcosa... :-?
è una cosa che sembra strana anche a me. ho fatto delle prove questo inverno e la prima cosa che mi è saltata in mente è che una bacinella di plastica, a meno di riempirla fino all'orlo, comincia a galleggiare a bagno maria.

chi usa il bagno maria con le bacinelle come fa?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: Temperatura dell'aria nella camera oscura

Messaggio da ric1854 »

Di solito stampo in 18x24, ma si può fare ance con formati maggiori. Ho trovato un recipiente in plastica abbastanza profondo che ha il bordo praticamente delle stesse dimensioni della vasca per lo sviluppo la quale vi si appoggia sopra inserendosi dentro tale recipiente il quale ha un livello di acqua che lambisce il fondo della vasca sviluppo. All'interno ho messo una resistenza per acquario, regolata sulla temperatura voluta, da 300w più che sufficienti per portare in temperatura in pochi minuti l'acqua della vasca "maggiore" che così termostata lo sviluppo. Per il fissaggio / arresto la temperatura non è molto critica basta che non sia troppo freddo. In tal caso appoggio la vaschetta su un vecchio riscaldatore in lamiera inox con all'interno una lampada ad incandescenza che scalda il tutto. Questo non ha termostato per cui va usato " a buon senso". Penso che il mastruzzo che uso io si possa fare anche con il 24x30 trovando idoneo recipiente, non serve molta acqua basta che tocchi il fondo della vasca, magari con due resistenze.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Temperatura dell'aria nella camera oscura

Messaggio da mark88 »

ma come fai a far ondeggiare la bacinella incastrata a bagnomaria per rimescolare continuamente i chimici?

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: Temperatura dell'aria nella camera oscura

Messaggio da ric1854 »

Non occorre agitare in continuazione, comunque senza creare uno tsunami si solleva da un lato il tutto. Poi se la vasca interna non è incastrata strettamente si può sollevare solo quella. Io, ma solo per pigrizia, mi son costruito un oscillatore utilizzando qualche tavoletta e un motorino da tergicristalli. Ma non è affatto necessario.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Temperatura dell'aria nella camera oscura

Messaggio da mark88 »

grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi