problema su pellicola Kodak tri-x 400: velatura da scanner aeroporto?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
critto
fotografo
Messaggi: 75
Iscritto il: 14/10/2020, 19:47
Reputation:

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da critto »

Puoi chiedere l'ispezione a mano, ma dipende da chi è addetto a ispezionare, a volte lo fanno, altre ti guardano straniti... sembra però che i raggi attuali non creino problemi, altrimenti buste apposite, se non ti fanno tirare fuori il contenuto e lo passano :wall: l'unica cosa sempre nel bagaglio a mano, questo si. Però non penso sia stato questo a darti quel problema



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da Fabio75 »

ignoto25 ha scritto:Questa pellicola almeno 8 passaggi sotto metal detector; scatto un rullo in due mesi circa e in una piccola borsa che porto sempre con me c'è il rullo caricato in macchina più un paio di pellicole nuove. Il tutto entra ed esce con me dall' aeroporto.
Ho rifissato con chimica fresca ma la situazione non è cambiata.
Se il problema non è il fix, probabilmente, devo gestire diversamente i passaggi in aeroporto anche se non saprei cosa fare. Forse schermare le pellicole in qualche modo, sempre se è velatura... Non ne sono convinto.
Intendi lo scanner a raggi x, vero?
Perché il metal detector gli fa un ciufolo.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da ignoto25 »

critto ha scritto:
05/06/2021, 18:46
Puoi chiedere l'ispezione a mano, ma dipende da chi è addetto a ispezionare, a volte lo fanno, altre ti guardano straniti... sembra però che i raggi attuali non creino problemi, altrimenti buste apposite, se non ti fanno tirare fuori il contenuto e lo passano :wall: l'unica cosa sempre nel bagaglio a mano, questo si. Però non penso sia stato questo a darti quel problema
Cercherò notizie sulle buste apposite che dici.
Non riesco a capire quale potrebbe essere il problema, rispetto a tutte le altre tri-x che ho sviluppato e stampato le uniche variazioni sono i passaggi in aeroporto e il fatto che anzichè hypam e rapid fixer Ilford ho usato prima il fix in polvere Kodak e questa volta l'Adofix plus.

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da ignoto25 »

[/quote]Intendi lo scanner a raggi x, vero?
Perché il metal detector gli fa un ciufolo.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
[/quote]

Intendo quelli al controllo bagaglio a mano.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da kiodo »

ignoto25 ha scritto:
04/06/2021, 12:50

Allego un'immagine con a sinistra coda di pellicola di parecchio tempo fa, stesso procedimento di tutte ma fissata con Hypam;
al centro la pellicola sviluppata ieri e fissata con Adofix;
a destra la coda della stessa pellicola sviluppata ieri che usato per determinare il tempo del fix.
La pellicola di ieri è più scura e sembra velata, con una grana piu' evidente rispetto alla coda di sx e anche rispetto alla sua stessa coda usata per trovare il tempo di fix.
posso dire una cosa? io 'sta gran velatura non la vedo. Hai provato a stamparla?
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da ignoto25 »

kiodo ha scritto:
05/06/2021, 19:24
ignoto25 ha scritto:
04/06/2021, 12:50

posso dire una cosa? io 'sta gran velatura non la vedo. Hai provato a stamparla?
Effettivamente mentre stampavo alcuni fotogrammi della pellicola precedente che ha subito gli stessi passaggi in aeroporto ed ha la stessa "velatura", mi ha meravigliato il fatto che nonostante tutto non erano da buttare.
La velatura dal vivo è piu' evidente e mi sembra di vedere la grana piu' netta gia' sul negativo.
Allego, per maggiore approfondimento, alcune stampe dal negativo precedente (nel frattempo sono partito e il rullo di cui parliamo non l'ho ancora stampato): il confronto su fondo bianco della parte trasparente della pellicola "velata" con una sviluppata precedentemente; una stampa 24x30 MGFB da pallicola velata e, sempre dalla stessa pellicola, dei 12x18 MGRC che faccio per avere una provinatura un po' piu' visibile; e un 24x30 MGFB da rullo che non ha subito la velatura.
Allegati
24x30 fb da negativo NON velato
24x30 fb da negativo NON velato
12x18 rc negativo velato
12x18 rc negativo velato
12x18 rc negativo velato
12x18 rc negativo velato
24x30 fb da negativo velato
24x30 fb da negativo velato
20210606_172812 spezz.jpg
IMG_3461.jpg

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da kiodo »

ignoto25 ha scritto:
08/06/2021, 18:21
Allego, per maggiore approfondimento, alcune stampe dal negativo precedente (nel frattempo sono partito e il rullo di cui parliamo non l'ho ancora stampato): il confronto su fondo bianco della parte trasparente della pellicola "velata" con una sviluppata precedentemente; una stampa 24x30 MGFB da pallicola velata e, sempre dalla stessa pellicola, dei 12x18 MGRC che faccio per avere una provinatura un po' piu' visibile; e un 24x30 MGFB da rullo che non ha subito la velatura.
la grana sul negativo non la vedi certamente "ad occhio", quindi se qualcosa vedi, non è sicuramente grana.
L'effetto di velatura da scanner rx non è uniforme, come poi vedere negli esempi riportati qui: https://tinyurl.com/2e757fpn
Le due code di pellicola che ci hai mostrato nell'ultimo post sono i medesimi del tuo post precedente? questi sono evidentemente differenti l'uno dall'altro, i primi no. In ogni caso: la velatura uniforme che ci mostri ora, non è dovuta a scanner rx, perchè è (almeno lo sembra, da ciò che ci mostri) assolutamente uniforme su tutto il negativo; quindi: o la pellicola è stata mal conservata, sottoponendola a fonti di calore o radiazioni, oppure ha preso luce (durante il caricamento sulla spirale? eri davvero al buio completo, o magari filtrava una minima quantità di luce da sotto la porta?)

Dalle stampe non ricavo informazioni utili: non so come le hai stampate, non conosco le tue capacità. L'unica cosa che mi sento di ipotizzare è una certa sottoesposizione abbinata ad un bello sovrasviluppo (ombre troppo scure, luci troppo pelate), ma anche quì potrei sbagliarmi, poichè non so su che grado di contrasto hai eseguito i provini.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400

Messaggio da ignoto25 »

kiodo ha scritto:
08/06/2021, 18:50
ignoto25 ha scritto:
08/06/2021, 18:21
Allego, per maggiore approfondimento, alcune stampe dal negativo precedente (nel frattempo sono partito e il rullo di cui parliamo non l'ho ancora stampato): il confronto su fondo bianco della parte trasparente della pellicola "velata" con una sviluppata precedentemente; una stampa 24x30 MGFB da pallicola velata e, sempre dalla stessa pellicola, dei 12x18 MGRC che faccio per avere una provinatura un po' piu' visibile; e un 24x30 MGFB da rullo che non ha subito la velatura.
la grana sul negativo non la vedi certamente "ad occhio", quindi se qualcosa vedi, non è sicuramente grana.
L'effetto di velatura da scanner rx non è uniforme, come poi vedere negli esempi riportati qui: https://tinyurl.com/2e757fpn
Le due code di pellicola che ci hai mostrato nell'ultimo post sono i medesimi del tuo post precedente? questi sono evidentemente differenti l'uno dall'altro, i primi no. In ogni caso: la velatura uniforme che ci mostri ora, non è dovuta a scanner rx, perchè è (almeno lo sembra, da ciò che ci mostri) assolutamente uniforme su tutto il negativo; quindi: o la pellicola è stata mal conservata, sottoponendola a fonti di calore o radiazioni, oppure ha preso luce (durante il caricamento sulla spirale? eri davvero al buio completo, o magari filtrava una minima quantità di luce da sotto la porta?)

Dalle stampe non ricavo informazioni utili: non so come le hai stampate, non conosco le tue capacità. L'unica cosa che mi sento di ipotizzare è una certa sottoesposizione abbinata ad un bello sovrasviluppo (ombre troppo scure, luci troppo pelate), ma anche quì potrei sbagliarmi, poichè non so su che grado di contrasto hai eseguito i provini.
So che non è semplice spiegare certi dettagli attraverso un monitor ma la pellicola sembra più "granulosa" guardandola nel dettaglio, anche senza loupe 4x.
Effettivamente la velatura è uniforme tranne che sui primi quattro o cinque fotogrammi.
Gli spezzoni di pellicola sono gli stessi dell'allegato precedente con la differenza che li ho fotografati prima contro il vetro di una finestra e poi sul piano bianco dell'ingranditore per sottolineare come la differenza tra le due pellicola sia marcata.
Posso escludere pellicola conservata male o problemi di infiltrazioni di luce; con le pellicole precedenti, tutte trattate alla stessa maniera, non ho mai avuto problemi.
Purtroppo non stampo spesso e dovrei fare molto meglio in tutte le fasi ma grazie a voi e ad Analogica.it sono soddisfatto dei risultati che ottengo e sto con piacere in camera oscura.
Riguardo alle stampe allegate... Foto alle foto è poi la visione attraverso un monitor, effettivamente il digitale spara le luci e i neri sono più densi ma le stampe sono un po' meno dure dal vivo (sempre tenendo conto dei miei limiti come stampatore);
mi confermi che i miei negativi probabilmente sono sovrasviluppati. Stampo con contrasto che va da 15 a 50 di magenta, mediamente intorno a 25 mentre con i fotogrammi della pellicola velata che ho stampato mi sono dovuto tenere tra 40 e 50 magenta.
A quanto pare questa velatura è una cosa un po' anomala ma alla fine credo sia dovuta ai ripetuti passaggi in aeroporto in quanto è l'unica variante rispetto a tutte le pellicole precedenti.

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: problema su pellicola Kodak tri-x 400: velatura da scanner aeroporto?

Messaggio da ignoto25 »

Grazie a tutti!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi