Consigli per una "Enciclopedia della Fotografia

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Consigli per una "Enciclopedia della Fotografia

Messaggio da Gianluka »

Ciai,

sto portando avanti sia le letture dei libri che ho trovato consigliati su Analogica, sia gli acquisti un po' per la camera oscura e un po' per completare il set di camera e accessori per fotografare. E sto "scattando" (quando posso... e anche quando non potrei).

Riguardo i libri, oltre ai testi sacri che sto leggendo un po' per volta ("teorici" e "pratici, alcuni sono "alti", altri "densi", e ... tutti vanno fatti decantare e seguire dall'esercizio), vorrei acquistare una delle enciclopedie pratiche/didattiche che sono state edite intorno agli anni '80 e che -sempre su Analogica- ho visto consigliate e apprezzate.

Solo, non so quale scegliere, e di alcune non so se si tratti di edizioni pressoche' uguali e con solo il titolo o la veste editoriale differenti.

In particolare, ero partito puntando alla:

--- Enciclopedia Pratica per fotografare – Fabbri (6 Voll. : A-C, C-F, ... S-Z)


che su Analogica e' consigliata da tanti.

Ma appena avviato il motore di ricerca, sono spuntate altre enciclopedie...come funghi:

--- Enciclopedia della Fotografia – Curcio Kodak – 1983 (19 volumi ?)

--- Obiettivo Foto – Edipem 1984 (10 volumi ?)
--- Enciclopedia della Fotografia (Colombo, Castagnola, Raffaelli...) Peruzzo Editore 1970 (2 Voll)
--- (...)

Ne ricordo anche una di cui da giovane (1987 o giu'di li') avevo fra le mani il primo volume (fascicoli da rilegare, come era allora in voga) che mi sembra fosse "patrocinata" dalla Kodak: mi sembra che fosse ben fatta e che il primo volume trattasse di still-life. Potrei sbagliarmi, ma la veste che ricordo era in nero lucido con fasce rosse sul dorso, e non mi sembra fosse quella della Curcio-Fabbri (che vedo negli annunci avere una veste nera con scritte bianche). Un'ulteriore edizione curata dalla Kodak ?" @-)

In ogni caso, avrete capito che sono di nuovo nel marasma e non so verso quale muovermi...

Fortunatamente i prezzi sono (a differenza di quanto avvenuto per fotocamere e accessori) ancora accessibili. Pero' non posso acquistare due o tre enciclopedie di fotografia: a parte che perderei di credibilita' con me'stesso, qui mi cacciano di casa... x_x

Vorrei quindi chiedervi se, in queto ambito di pubblicazioni (enciclopedie pratiche che trattano sia di tecniche di ripresa e camera oscura, che di composizione, che di storia, che di critica...) ce ne sia una che pensate sia maggiormente consigliabile fra quelle su elencate o... fra altre che conoscete.

Se puo' fare differenza, considerate che non parto proprio da zero, sia perche' qualcosa facevo da giovanotto, sia perche' su Analogica ho trovato di che studiare e riferimenti per materiale, libri e attivita' che cerco gia'da un po' di portare avanti.

Posso chiedervi una mano anche per questa scelta ?

Grazie, come sempre. ^:)^

G.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
lleo
fotografo
Messaggi: 37
Iscritto il: 27/05/2021, 12:05
Reputation:

Re: Consigli per una "Enciclopedia della Fotografia

Messaggio da lleo »

Io posso consigliarti "Il libro della fotografia a colori" di Feininger, un classico.
Poi ce ne sono un mare di altri. Dovresti andare in uno di quei remainder che vendono libri usati per vedere se hanno qualcosa, specialmente dei decenni passati.
Anche della editrice Reflex ci sono un sacco di libri su argomenti diversi.
Quello che ti consiglio, a parte studiare le basi teoriche, è di leggere libri di fotografi famosi, andare alle esposizioni, ecc.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consigli per una "Enciclopedia della Fotografia

Messaggio da Pierpaolo B »

Ti sei abbonato alla migliore enciclopedia della fotografia il 6 gennaio....
....non te ne sei accorto?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Consigli per una "Enciclopedia della Fotografia

Messaggio da Kojiro »

Nell'era moderna le informazioni viaggiano a mille e sono costantemente aggiornate (nel bene e nel male ) e l'utilità e praticità di una vecchia enciclopedia cartacea lascia il tempo che trova .... tuttavia io le adoro! Ne comprerei una ? Non credo ma condivido pienamente lo spirito della tua ricerca ..

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Consigli per una "Enciclopedia della Fotografia

Messaggio da Ezio »

Non condivido il fatto che la vecchia informazione cartacea sia superata: ogni info su interner è piena di trabocchetti e se non si conosce già l' argomento si rischia di avere false indicazioni!
In gioventù acquistavo tonnellate di riviste di fotografia (pensa che conservo ancora il n. 1 di ZOOM) e, dopo una pausa negli anni 90 - 2010 ho ripreso a leggere le nuove, smettendo presto. Sorpresa: oggi le riviste riportano gli stessi articoli e gli stessi argomenti di cinquant' anni fa.
E' il mercato, bellezza!
E' cambiato qualcosa per il digitale, ma tutti gli altri argomenti no. Il miglior questo, il miglior quello... Sull' analogico sono cambiati i prodotti, ma su questi la cosa migliore è fare le proprie esperienze, come si dice da più parti in questo sito.
Poi, direi che la differenza fra le info cartacee e quelle digitali sta tutto nell' assunzione di responsabilità di chi scrive su quanto affermato: per un neofita è difficile distinguere la buona informazione dalla fuffa dilagante in rete, su qualsiasi argomento.
Trovati qualche vecchio manuale cartaceo con il quale, scorrendolo, ti senti in sintonia e non cercare di più. Il vecchio Andreas Feninger ne ha scritti molti, è stato un famoso divulgatore, con un linguaggio accessibile, ma, ovviamente, non è il solo.
Idem per le enciclopedie: scorrile e cerca la sintonia con i tuoi modi di vedere e di studiare

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Consigli per una "Enciclopedia della Fotografia

Messaggio da Kojiro »

... non si stava parlando di informazione cartacea in generale ,di analogico o digitale , di riviste o libri ma di enciclopedie che sono qualcosa di più specifico.il cui limite è nell'aggiornamento dei contenuti che non significa che ciò che è stato scritto prima non abbia più valore ma che nello trascorrere del tempo molte cose si sono evolute e altre no ed altre ancora si sono estinte.
Non è una polemica anche perché io amo i libri in generale
Per tornare alla richiesta di Gianluka mi piacque quando la vidi l'enciclopedia kurcio kodak ....

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: Consigli per una "Enciclopedia della Fotografia

Messaggio da Gianluka »

Ciai a tutti.

> (...) Ti sei abbonato alla migliore enciclopedia della fotografia il 6 gennaio....
....non te ne sei accorto? (...)


L'ineffabile Pierpaolo: Touche' ... ! :-bd

Grazie per le risposte.
Da quando ho postato la mia richiesta di aiuto e' passato un buon mese, cosi' nel frattempo (e complice un prezzo davvero abbordabile) delle tre enciclopedie ho approfittato per acquistare... tutte e tre.


Sono d'accordo con la gran parte di quanto mi avete indicato. L' acquisto dell'enciclopedia nasce dall'intenzione di dare una "base formale" ai miei tentativi di tornare a fare foto dopo trent'anni, e l'idea si e'rafforzata dopo aver letto su Analogica le recensioni (tutte molto positive) al riguardo della "Enciclopedia pratica per fotografare" della Fabbri.

Essendo tre enciclopedie ovviamente non le leggero' dalla prima all'ultima pagina sperando di diventare "tuttologo" nel giro di qualche mese...; da dire che tutte e tre non sono strettamente costituite da una serie di voci in ordine alfabetico "a' la Treccani", o per lo meno "ci sono anche le figure"!

Ho scritto il mio primo post proprio per sapere se ce ne fosse una che permettesse un approccio piu' consono ad una normale lettura, piu'in stile "corso di fotografia per fascicoli" che "Enciclopedia dalla A alla Z".

in estrema sintesi, direi che:

(1) della Enciclopedia pratica per fotografare (della Fabbri: la mia ha copyright del 1979) si e' gia' detto su Analogica, e non aggiungo altro se non la conferma di quanto gia' riportato: e'molto interessante sia per la parte tecnologica (in gran parte desueta, ma comunque molto interessante per chi... pure e' desueto di suo come me...) che per le sezioni fotografiche a tema (che confermo valere da sole il prezzo pagato sia per la valenza didattica che come report di temi, stili e tecniche dell'epoca).
Direi che questa pubblicazione e'quella che, per organizzazione e veste grafica piu' ricorda una collezione di voci enciclopediche e con lo stile dei libri di Educazione Tecnica degli anni '70.

(2) La Fotografia per tutti (Kodak e Istituto Geografico De Agostini; copyright 1979 e 1980) e' l'opera di cui da giovane il buonTonino mi aveva prestato il primo volume (complice una sezione relativa alla fotogtafia astronomica), cosi rinfocolando il mio interesse per la fotografia: che impressione riconoscere le pagine scorse trenta anni fa con tutt' altra testa.
I contenuti sono confrontabili: direi che ha una veste un po' piu' moderna, che e' un pochino piu'aggiornata con il suo tempo e che si legge un po'meglio.

(3) La Enciclopedia della Fotografia (Curcio-Kodak, con copyright 1983) e' quella che, essendo strutturata per temi, tecniche e argomenti piu' che per voci alfabetiche, ricorda di piu' un corso da seguire progressivamente. La mia edizione e'in otto volumi, e per quanto ho visto mi sembra sia la stessa che poi e'stata pubblicata in 10 volumi con rilegatura in brossura (di cui gentilmente mi hanno inviato delle foto degli indici e delle prime pagine).

Riassumendo:
- la prima ha un approccio un po' piu' "tecnico"(ma sempre e comunque alla portata di pressoche' chiunque), ha grafiche un po' piu' datate che descrivono le singole voci alfabetiche; queste sono inframezzate dagli interessanti fascicoli fotografici tematici di cui si e'gia' parlato su Analogica.
- la seconda ha un'impostazione didascalica anlaoga, ma meno "pedante" e la trovo piu' piacevole sia per la veste un po' piu' moderna, sia per le numerose foto che accompagnano le singole voci.
- la terza e' forse quella che indicherei se dovessi suggerirne una a chi (per esempio: un giovane che volesse iniziare a fotografare in analogico e non ha altri riferimenti) vuole un'opera che, assieme alla tecnica, porti avanti un discorso didattico (diviso in sezioni che si possono leggere saltando da una all'altra come se fossero piccole monografie).

Riguardo i libri di Feininger, sfondate una porta aperta !
Grazie a quanto ho letto su Analogica e - devo dire: sopratutto- grazie ai suggerimenti di Sandro (che' ha pubblicato brevi ma valide recensioni sul suo sito ^:)^ ) , da tempo ne sto raccogliendo. Quello sul colore che mi indica Ileo non l'ho ancora preso perche'... scattando in B/N per adesso faccio l'errore di pensare per compartimenti stagni e faccio conto che non mi serva ! :^o

La verita' e' che l'ho messo nella lista dei titoli da prendere e che un po' per volta arrivera' anche lui: e' che anche non voglio accumulare libri/altro che poi non riusciro' leggere/usare.
La triste realta' e' che ho realizzato (anche qui facendo finta di non saperlo quando era evidente da anni...) che ho libri che non faro'in tempo a leggere (cosi'come foto che non faro'in tempo a scattare, viaggi che non faro'in tempo ...).

Restando ai libri e al Feininger: due giorni fa mi sono arrivati "Light and lighting in photography" e i "Priciples of composition in photography": quest'ultimo non l'ho trovato in italiano se non a prezzi davvero molto alti.

Purtroppo con la Brexit i prezzi dei libri dalla UK sono aumentati in modo sensibile, e questo ha comportato che per i libri pubblicati all'estero risorse come Abebooks.co.uk (che era una delle principali voci di spesa del mio bilancio...: offriva prezzi molto interessanti) non sono piu' convenienti: di fatto l'ho abbandonato... =((

Di nuovo grazie a tutti: buona luce, e a presto.

G.

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: Consigli per una "Enciclopedia della Fotografia

Messaggio da Gianluka »

Dimenticavo: almeno una foto del primo volume di ciascuna delle tre pubblicazioni...
G.
Allegati
enciclopediie fotografia.jpg

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Consigli per una "Enciclopedia della Fotografia

Messaggio da Kojiro »

Beh nel dubbio ci sei andato giù pesante ...
Ma se sei come me che i libri me li porto anche in bagno ... =)) =)) buona lettura

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi