Pellicole e caldo estivo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Pellicole e caldo estivo

Messaggio da emag »

Buongiorno ragazzi :) non sono certo che questa sia la sezione corretta dove scrivere, quindi mi porto avanti chiedendo già scusa.
Arriva l'estate e arriva il gran caldo. Come comportarsi con le pellicole durante le uscite fotografiche? Vorrei capire se il limite dei 24° indicato sulle confezioni si riferisce alla lunga conservazione, oppure, se rappresenta un limite che è bene non superare anche per brevi periodi. Per me sarà frequente trascorrere lunghe giornate all'aperto, quindi sotto al sole e con temperature sicuramente elevate (già nello scorso weekend qui in lombardia avevamo raggiunto anche i 37°). Le pellicole staranno nello zaino foto insieme al resto.. ma lo zaino è pure nero, quindi temo che possa diventare un forno.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Pellicole e caldo estivo

Messaggio da michele96 »

Io generalmente non mi faccio troppi problemi, ovviamente non lascio mai la macchina nel cruscotto al sole, o se sto fermo sotto i raggi la copro. Nel caso volessi, se non ricordo male, vendevano da decathlon diverse misure di "borse frigo" mini e anche pieghevoli rivestite di materiale isolante, lo scorso anno le avevo viste durante questo periodo e ne avevano di vari litraggi.
Un saluto,
Michele

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 719
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Pellicole e caldo estivo

Messaggio da Experience »

Ciao,
Pensa la pellicola si mette sotto l’ingranditore dove la luce proiettata dalla lampada emana un calore largamente maggiore delle temperature estive… ed ovviamente non succede nulla.

Quindi vai tranquillo.
Ultima modifica di Experience il 15/06/2021, 14:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Pellicole e caldo estivo

Messaggio da .ila. »

Tasca dello zaino su cui non batte direttamente il sole quando ce l'ho in spalla.

Per il resto zaino sempre riparato, anche in macchina scelgo un posticino all'ombra.

Dopo di che le pellicole vivono a temperatura ambiente e fine.

In pratica sto solo attento all'esposizione diretta del Sole. Poi vivo sereno.

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4259
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Pellicole e caldo estivo

Messaggio da zone-seven »

Boh ... non me ne sono mai preoccupato più di tanto
Una volta ho dimenticato una HP5 per tre anni in macchina, quando l'ho trovata ci ho scattato e l'ho sviluppata, le foto son venute bene. Però magari è un caso ... come magari è un caso che uno se la scorda 3 anni nella macchina sotto al sole.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Pellicole e caldo estivo

Messaggio da .ila. »

È venuta bene perché 3 anni sono 36 mesi di stagionatura

Inviato dal mio ZX80 con Tapatalk

“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Pellicole e caldo estivo

Messaggio da antonio.gagliarducci »

Non credo che incontrerai particolari problemi, l'unica cosa come dicevano gli altri non lasciare i rullini o la macchina caricata alla luce diretta del sole :)

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8988
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pellicole e caldo estivo

Messaggio da Pierpaolo B »

Simone-Lucy ha scritto:
15/06/2021, 14:30
Ciao,
Pensa la pellicola si mette sotto l’ingranditore dove la luce proiettata dalla lampada emana un calore largamente maggiore delle temperature estive… ed ovviamente non succede nulla.

Quindi vai tranquillo.
In questo caso la pellicola è già trattata.... non è più sensibile. Diversamente la scadenza continuerebbe pure dopo il trattamento e tutte le pellicole già trattate sarebbero da buttare.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8988
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pellicole e caldo estivo

Messaggio da Pierpaolo B »

Lo zaino nero è da evitare anche in inverno.... Lowepro una volta metteva la parte superiore termoriflettente.
Parlando di zaino da trekking il nero è sempre da evitare..... si fatica a tenere decente pure il cibo. Occorre scegliere colori meno problematici e soprattutto più visibili anche per ragioni di sicurezza. In alta quota il problema è meno rilevante perchè il caldo della parte esposta al sole viene compensato dalla temperatura ambiente e dal vento sempre presente. Comunque io metto spesso la protezione pioggia..... non per i rulli che tengo sotto ma per il cibo.
Per lo zaino fotografico l'imbottitura antiurto è un ottimo coibente.... Lowepro mette sulla parte superiore materiale termoriflettente.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
.ila.
guru
Messaggi: 882
Iscritto il: 13/02/2020, 15:33
Reputation:
Località: Emilia DOC

Re: Pellicole e caldo estivo

Messaggio da .ila. »

Il mio zaino è grigio molto scuro, purtroppo c'era solo quel colore e quindi pace e amen. Però è fatto davvero bene, ben imbottito che come dice Paolo funge anche da coibentante. Insomma, non ho mai riscontrato problemi anche se è scuro.

Secondo me il colore per zaini più intelligente dovrebbe essere grigio 18%, lo lasci con nonchalance nella scena e sai sempre dove leggere la luce :))
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi