Quale nuova analogica acquistare?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Elmar Lang
superstar

Re: Quale nuova analogica acquistare?

Messaggio da Elmar Lang »

-Sandro- ha scritto:
08/01/2021, 20:59
Elmar Lang ha scritto:
08/01/2021, 15:49
Il mio consigliare la Pentacon Six è sinceramente empatico, perché è una medio formato straordinaria e dotata di ottimi obbiettivi.
Si straordinaria, con quelle splendide torrette a sbalzo non supportate, collegate all'otturatore da leve sottili e lunghissime, e con i perni dei rulli piantati su platina senza boccole. Un capolavoro di ingegneria meccanica, da citare negli annali.
Ed il tuo dire, caro Sandro, non fa che confermare come nella Pentacon Six tutti gli organi suoi essenzïali, leggiadramente s'appoggino ed agiscano, non già per ottusi, imprigionanti fermi, come fossero ceppi da prigioniero, ma etèrei si mòvono con l'istessa divina grazia e suono, che s'ode nel movimento delle celesti sfere, imperciocché, per coloro che premessero il pulsante di scatto della detta et laudàta Pentacon Six, valgano le parole che Lorenzo Gusnasco da Pavia, autore di perfetti istromenti, iscrisse sul capolavoro suo:

"QVALES ASTRA SONOS, TALES ERGO PVLSA REMITTO, SI MODO ME FACILIS COMPRIMAT ARTE MANVS".

Enzo

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Caro Enzo, hai voglia ad indorarla, ma resta quel che è: un progetto approssimativo, una macchina fragile. Ed io farei tutt'altro che consigliarla ad un novizio, il quale, dopo averla comprata a suon di pesanti euro, potrebbe incappare in uno dei tanti esemplari rovinati, come quelle bagasce genovesi nei bassi che hanno fatto tutte le battaglie, e che potrebbe maledirti in eterno per l'improvvido consiglio.

karlo
guru

Messaggio da karlo »

Non mi sembra brutta....
Allegati
Unknown-3.jpeg
Unknown-3.jpeg (9.41 KiB) Visto 1046 volte
Unknown-2.jpeg
Unknown-2.jpeg (9.71 KiB) Visto 1046 volte

DavideCaniatti96
fotografo

Messaggio da DavideCaniatti96 »

-Sandro- ha scritto:
08/01/2021, 22:02
potrebbe incappare in uno dei tanti esemplari rovinati, come quelle bagasce genovesi nei bassi che hanno fatto tutte le battaglie
Probabilmente il secondo più duro colpo per Pentacon dalla caduta del muro. Però senza intromettermi capisco il fascino (soprattutto di un principiante quale me) per macchine inusuali, forse perchè la loro apparente curiosità sembra garanzia di un apprendimento maggiore e di una maggiore consapevolezza dell'oggetto.

Nel mio piccolo però mi accorgo che sto attento a come scatto più con una macchina meno impegnativa o "arretrata" che qualcosa di così complesso: una semplice Nikon meccanica mi costringe a ragionare di più, mentre troppo spesso mi faccio cullare dagli automatismi della G1.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Elmar Lang ha scritto:
08/01/2021, 21:01
Non provocatemi, che poi mi getto novellamente a capofitto in quella discussione, magari sperimentando la P30 caricata in Rectaflex o nella genovesissima Janua San Giorgio!...
Non mischiamo la lana con la seta, quelle sì che erano capolavori d'ingegneria meccanica.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

La costruzione della Psix perfettamente descritta da Sandro mi ricorda la Leggenda ( dubito sia vero) che narra che A. Einstein dichiaro’ che “il calabrone, per struttura alare e peso non può volare, ma non sapendolo vola lo stesso”.
Ecco, non ditelo alla mia Psix, non vorrei mai smettesse di aprire l’otturatore o trascinare correttamente pellicola. ;)

matilde
fotografo

Messaggio da matilde »

Ecco l'ultima pagina del giallo.

Sto utilizzando ancora la mia zenit E, nel frattempo l'ho portata in India, a Cuba e in molti altri luoghi lontani. Non riesco a separarmene nonostante a volte sia lei a separarsi da me, facendo saltare qualche molla.

Ho posto questa domanda anni fa, e mi scuso per l'assenza. Nel frattempo mi sono laureata per la terza volta, e ho affrontato il covid in prima linea come molti colleghi. La fotografia è finita in pausa per me, se non appunto durante l'unica vacanza all'anno che ho potuto fare a causa dei suddetti impegni.
A chi pensa che per me sia come comprare un maglione, non so che rispondere francamente. Sono consapevole che ci siano persone certamente più esperte di me, ma questo non significa che una domanda posta male sia sintomo di superficialità. Oggi avrei chiesto qualcosa di diverso, avrei espresso meglio il mio bisogno di avere una analogica veloce, affidabile, possibilmente con autofocus da usare almeno nei casi eccezionali in cui mi trovo di fronte a uno strano personaggio da immortalare, dall'altra parte del mondo. Sarebbe comunque una domanda non all'altezza delle esperti menti di questo forum, pazienza.

zone-seven
guru

Messaggio da zone-seven »

matilde ha scritto:
16/06/2021, 11:50
Ecco l'ultima pagina del giallo.

Sto utilizzando ancora la mia zenit E, nel frattempo l'ho portata in India, a Cuba e in molti altri luoghi lontani. Non riesco a separarmene nonostante a volte sia lei a separarsi da me, facendo saltare qualche molla.

Ho posto questa domanda anni fa, e mi scuso per l'assenza. Nel frattempo mi sono laureata per la terza volta, e ho affrontato il covid in prima linea come molti colleghi. La fotografia è finita in pausa per me, se non appunto durante l'unica vacanza all'anno che ho potuto fare a causa dei suddetti impegni.
A chi pensa che per me sia come comprare un maglione, non so che rispondere francamente. Sono consapevole che ci siano persone certamente più esperte di me, ma questo non significa che una domanda posta male sia sintomo di superficialità. Oggi avrei chiesto qualcosa di diverso, avrei espresso meglio il mio bisogno di avere una analogica veloce, affidabile, possibilmente con autofocus da usare almeno nei casi eccezionali in cui mi trovo di fronte a uno strano personaggio da immortalare, dall'altra parte del mondo. Sarebbe comunque una domanda non all'altezza delle esperti menti di questo forum, pazienza.
Non ho letto tutto ... ma l'epilogo finale mi interessava...
Tuttavia alla fine aveva ragione:
risa ha scritto:
08/01/2021, 12:51
Propongo un possibile finale per il nostro giallo: si è tenuta la sua Zenit, ma non ha mai trovato il coraggio per rendere al forum una piena confessione
ma la confessione c'è!

Non credo che l'associazione del meglione sia critica, e forse, se non sai cosa rispondere è più perchè ancora non sai ancora di che macchina hai bisogno, in questo caso, si potrebbe essere ancora in alto mare.
Ok una macchina veloce e magari con AF, Nikon: F4, F5, F90 in tutte le sue sigle X oppure N, F801, ma anche Canon di cui però non conosco le sigle equivalenti, non disdegnare neppure Minolta, costa poco ed in quanto a velocità è superiore (non in tutto) alle altre citate prima.
In questo forum siamo "variegati" ... da persone super tecnologiche fino a persone che non vorrebbero neppure la leva di carica che quando si aziona oltre a mandare avanti la pellicola carica anche l'otturatore. Ne seguono quindi i consigli più disparati e le sane "bisticciate" .
Complimenti per le 3 lauree.
viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Un mio caro amico, Accademico dei Lincei, osservava scherzosamente come spesso il senso dell'umorismo e dell'autoironia, sia inversamente proporzionale alla mole dei titoli conseguiti.

A presto e con simpatia verso chiunque abbia usato ed usi la Zenit,

Enzo (E. L.)

P. S.: le contumelie per questo intervento, mandatele a Enzo-Elmar Lang e non ad Enzo-Zone-Seven, mi raccomando!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

matilde
fotografo

Messaggio da matilde »

Elmar Lang ha scritto:
16/06/2021, 13:51
Un mio caro amico, Accademico dei Lincei, osservava scherzosamente come spesso il senso dell'umorismo e dell'autoironia, sia inversamente proporzionale alla mole dei titoli conseguiti.

A presto e con simpatia verso chiunque abbia usato ed usi la Zenit,

Enzo (E. L.)

P. S.: le contumelie per questo intervento, mandatele a Enzo-Elmar Lang e non ad Enzo-Zone-Seven, mi raccomando!
sono certamente autoironica ma non è la prima volta che su questo forum mi si fa pesare che non sono all'altezza della discussione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi