Consiglio 8x10

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Consiglio 8x10

Messaggio da alechino »

Da considerare il formato 13x18 (5x7) mi sembra un buon compromesso e peso e costi sono contenuti, in linea o poco sopra il 4x5



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
marla
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/03/2018, 12:51
Reputation:

Re: Consiglio 8x10

Messaggio da marla »

alechino ha scritto:
16/06/2021, 16:01
Da considerare il formato 13x18 (5x7) mi sembra un buon compromesso e peso e costi sono contenuti, in linea o poco sopra il 4x5
bhe aspetta aspetta, non è che sia una soluzione totalmente intercambiabile alle atre due. La proporzione del formato è meno "quadrata" del 4x5 o 8x10, quindi prima di tutto ti devi trovare bene, poi mi risulta che non ci siano le lastre a colori (potrei sbagliarmi o forse sono di scarsa reperibilità).
Quindi o scatti solo in BN oppure prendi quelle grandi della 8x10 e le tagli a misura.
E' un formato molto bello perchè le proporzioni sono quelle del 24x36, solo molto più grande e il risultato finale è notevole.
Purtroppo è un formato meno usato e continuo a pensare che per cominciare sia meglio semplificarsi la vita, piccolo, economico e leggero.

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: Consiglio 8x10

Messaggio da alechino »

Il 13x18 equivale al 5x7 americano, a me piace molto perché mi dà l'impressione di essere circa il doppio del 4x5, un bel formato su cui puoi lavorare bene senza accollarti peso e costi dell'8x10 ed effettivamente mi riporta alla idea di formato del 24x36 :-)

Una splendida camera a lastre 13x18 la ICA JUL del 1920 estremamente rara e ben conservata, alla quale ho aggiunto grip e mirino leitz, macchina simile alla ICA Juwel utilizzata da Ansel Adams e Dorothea Lange

ImmagineIca Jul con finder leica ed impugnatura by Mauro Scacco, su Flickr

ImmagineIca Jul con finder leica ed impugnatura by Mauro Scacco, su Flickr

Avatar utente
old_chap
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/10/2021, 14:20
Reputation:

Re: Consiglio 8x10

Messaggio da old_chap »

domenico.nicoletti ha scritto:
08/04/2021, 12:01
Grazie a tutti per le risposte, non riesco forse ancora a capire i "problemi" relativi a questo grande formato.
Potreste gentilmente elencarmene alcuni ?
Molti fotografi che seguo hanno improntato anni fatiche con al loro fianco la 8x10 e mi piacerebbe imparare e affrontare bene questo percorso!

Grazie mille
Per me il problema più grave è il peso (non sono più giovanissimo e sono sempre stato pigro). Dopo 20 anni di uso di una Sinar P, ho deciso che ne avevo abbastanza. Mi sono costruito una folding 8x10 (sul tipo della Intrepid) che pesa solo 2,5 kg.
A questo aggiungo che bisogna sempre trasportare cavalletto, una diecina di chassis, esposimetro, ecc.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi