ho bisogno di aiuto...

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: ho bisogno di aiuto...

Messaggio da zone-seven »

Federico Pari ha scritto:
16/06/2021, 9:35
zone-seven ha scritto:
16/06/2021, 9:22
Ansel Adams e Weston; (se ricordo bene il nome del caro amico di Ansel) uno dei due puntava l'esposimetro a "casaccio" poi guardava/valutava la scena e poi click, eppure le sue foto sono notevoli.
Puntava a casaccio e diceva "lui dice 1/500 f/8 ma io faccio 1/125" :D
questa è più corretta... lo lessi più volte ma qualche anno fa.
impressionando ha scritto:
16/06/2021, 9:46
Weston era un filone (dalle mie parti si dice così di uno che fa lo gnorri ma la sa lunga)....

Esatto ... poi uno si è messo a fare gli esposimetri e l'altro le pellicole (non è proprio così ma nzomma)
Che poi pare che Anselmo ci rosicava perchè nonostante il "casaccio", lui la sapeva lunga e le foto gli venivano.
Se ricordo bene pare che Anselmo gli regalò un esposimetro spot o altro che poi Weston buttò nel secchio :D


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
aldophoto
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/05/2020, 21:44
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: ho bisogno di aiuto...

Messaggio da aldophoto »

Silverprint ha scritto:
15/06/2021, 18:15
Vedendo i negativi si conferma quello che si era supposto.

Sono molto sottoesposti e molto sovrasviluppati, i soliti prevedibili errori.

La sottoesposizione è di almeno 3 stop su tutti, più o meno. Ad esempio nel negativo 2a i pantaloni sono completamente trasparenti uguali a b+v, almeno 3 stop sotto, appunto. Poi, vista la densità del muro in mattoni (un tono medio, medio chiaro) si ha anche relativa contezza del sovrasviluppo, se a quella densità davvero molto alta aggiungiamo altri 3 stop minimo... si arriva a densità incompatibili con la stampa e anche con la scansione.
Se poi consideriamo che un sovrasviluppo tale alza anche la sensibilità, la sottoesposizione si aggira sui 4 stop.

A questo punto oltre all'ovvio, cioè cambiare laboratorio, forse è da rivedere anche l'esposimetro e/o il modo come si usa.
Bene, ti ringrazio per la "lezione" ed estendo i ringraziamenti a tutti quelli che hanno voluto perdere un po' di tempo per scrivermi qui qualcosa.
Vedrò di ritornare al mio vecchio laboratorio (De Stefanis - Milano) ma, soprattutto, rivedere il modo di esporre... l'esposimetro funziona bene: è il suo proprietario che si è un po' arrugginito :D

Aldo

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: ho bisogno di aiuto...

Messaggio da bengi3 »

Appena trovo 5’ apro una discussione apposita sull’esposizione per capire quello che tre esperti del forum affermano. Tuttavia, per pura accademia e mera speculazione, aldo puoi dirci, così a memoria, quelle foto con che coppie tempo/diaframma le hai scattate?
Non deve essere difficile perché ognuno di noi predilige certi diaframmi e certi tempi e poi hai il riferimento delle condizioni di illuminazione (sarà stato verso mezzogiorno).

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Pierpaolo B »

Naturalmente puoi aprire quel che vuoi ma di discussioni (importanti) sull'esposizione che ne sono decine..... tutte approfondite.
L'eventuale coppia tempo diaframma non ha importanza alcuna..... tutto è in funzione della lettura, del tipo di lettura, da dove è stata effettuata , cosa si è letto ecc.... può andare bene a mele tutto nel range di 5 diaframmi...... Imparare cosa e dove leggere è fondamentale per valutare le letture. Ciò che ha scritto Andrea rende divinamente l'idea.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: ho bisogno di aiuto...

Messaggio da bengi3 »

Sí, ma se ha scattato a mezzogiorno con una pellicola a 400 iso con 250 f/8 la vedo dura a convincermi che avrebbe dovuto scattare in posa B col cavalletto...

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: ho bisogno di aiuto...

Messaggio da Pierpaolo B »

Non ti dobbiamo convincere noi. È l'esposimetro usato in modo corretto che ti dice cosa fare..... e se lo sai usare gli potrai credere.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi