Problemaccio (Imago Positive Paper e Jobo CPP-2)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Problemaccio (Imago Positive Paper e Jobo CPP-2)

Messaggio da MarcoA »

Ciao a tutti,

ho un problemaccio a cui non riesco a dare risposta e quindi mi rivolgo a voi sperando che qualcuno abbia la risposta.

Antecedente.
Mio progetto in cui uso della Imago 12x16 pollici dentro al banco ottico per fotografare dei fiori. la Imago la sviluppo dentro ad una drum Jobo 2840+2820 come da foto. La zona scura è dove la carta - arrotolata ovviamente — alloggiava. L’informazione è molto importante.

Immagine


Faccio una ventina di scatti e sviluppo una ventina di carte, tutto tranquillo. La routine è sempre uguale, la chimica la stessa, la temperatura la stessa, la rotazione la stessa, la quantità di chimica la stessa, etc etc. Tempo di sviluppo quattro minuti. Inoltre, dopo lo sviluppo, lavo e *ossessivamente* asciugo la drum dentro e fuori, smontandola tutta, tutte le volte. Pulisco il canale della testa del mio CPP-2 e ci soffio pure dentro dell’aria. Insomma, i risultati comunque parlano da soli: lo sviluppo non crea problemi.

Faccio un nuovo scatto e sviluppo, e ottengo questa stampa - la numero 21 - dove ho evidenziato in fucsia un problema.

Immagine


Mi dico: “che sciocchino …” (non ho usato la parola sciocchino) “ … non ho asciugato bene la drum”. Smonto tutta la drum e ci do una asciugata storica. Scatto di nuovo, sviluppo, e ottengo questa stampa


Immagine


A questo punto non so cosa pensare. Liquido di sviluppo che non si è distribuito bene? Solo adesso? Ma dovrebbero esserci delle sfumature, questi contorni netti sembrano quasi che del liquido si sia depositato ed é stato immobile a lungo … ma la drum ruota in continuazione! E poi ho alle spalle una ventina di stampe senza alcun problema. Il Jobo non è mai stato toccato, era in bolla all’inizio, è in bolla (ma controllo) pure adesso. Non sapendo che pesci prendere recupero un'altra drum 2840+2820 in armadio che non uso da anni partendo dal presupposto che più asciutta di così si muore. Faccio un terzo scatto, sviluppo e ottengo questa stampa

Immagine

Il problema è chiaramente sul lato lungo della stampa.Ok, non so dare una risposta al problema ma cerchiamo almeno di capire se il problema è alla base della drum o nella parte alta, ed inverto il senso in cui infilo la stampa nella drum. Scatto una quarta volta (e siamo a 40 euro buttati nel cesso, scusate il francesismo) e ottengo questa stampa

Immagine

che mi conferma che il problema è — come mostro qui sotto — nella parte alta della drum, dove ho scarabocchiato in fucsia. La parte verso la testa del Jobo, insomma. La carta 12x16 va infilata arrotolata nella drum 2840+2820 per il lato lungo. Insomma, la circonferenza della carta arrotolata è 16 pollici.

Immagine


Eliminate tutte le spiegazioni possibili (che *io* sono in grado di dare, ovviamente) rimangono quelle impossibili. Non vi ho dato una informazione che — per creare suspense — ho tenuto alla fine: le quattro stampe venivano da una nuova scatola di Imago … o quasi. Nel senso che avevo gia` fatto una stampa con un foglio dalla nuova scatola, ma era decisamente in high key, chiarissima. Questa immagine è invece molto più scura. Mah. Arriviamo quindi all’impossibile: difetto di fabbrica con deposizione fallata dell’emulsione?

Qualunque risposta ci sia (meno che per la carta difettosa), deve anche spiegare come mai nelle 20+ stampe sviluppate prima era andato tutto bene :((


Grazie!!!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Problemaccio (Imago Positive Paper e Jobo CPP-2)

Messaggio da -Sandro- »

Mi mandarono dei campioni (a pagamento!!!) della versione 120. Tre prove, tre schifezze, e non sono certo l'ultimo degli asini. Per cui l'ipotesi da vagliare con precedenza assoluta è la difettosità casuale dei fogli.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Problemaccio (Imago Positive Paper e Jobo CPP-2)

Messaggio da MarcoA »

Sandro,
mi piace la tua risposta perchè scarica la colpa su qualcuno che non sono io :)

Scherzi a parte, ho usato una cinquantina di fogli 12x16 di Imago PP negli ultimi sei mesi e la consistenza è stata buona. Dico "buona" perchè qualche problemino ogni tanto saltava fuori (una stampa su sei-sette?): un paio di macchiette belle circolari più chiare dello sfondo da qualche parte (diametro magari un 3-4mm), un leggero scurimento ma con netta frastagliatura (sempre cose millimetriche). Non ero in produzione ma solo in profilazione/sperimentazione, quindi erano cose che notavo ma di cui non mi preoccupavo più di tanto. Andando in produzione tutto cambia, ovviamente. Anche il livello di incaxxatura X(

Ho avuto un paio di casi nel passato di scadente asciugatura della drum del Jobo, ma si vedeva subito la bella strisciata della goccia d'acqua sulla carta. Qui l'effetto è completamente diverso.

Io penso sempre di più ad un difetto di fabbricazione del materiale.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Problemaccio (Imago Positive Paper e Jobo CPP-2)

Messaggio da chromemax »

In effetti vista la posizione e le prove incrociate che hai fatto l'ipotesi di Sandro sembra acquistare sempre più corpo... ci sarebbe da provare con un altro lotto di carta

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Problemaccio (Imago Positive Paper e Jobo CPP-2)

Messaggio da MarcoA »

Scrivo a Susanna Kraus e vediamo se mi può mettere in contatto con qualcuno in produzione.

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Problemaccio (Imago Positive Paper e Jobo CPP-2)

Messaggio da MarcoA »

Confermato un problema di produzione.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Problemaccio (Imago Positive Paper e Jobo CPP-2)

Messaggio da chromemax »

A questo punto meglio così

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi