Tendine Canon model 7

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
SimoneP
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/06/2021, 13:31
Reputation:

Tendine Canon model 7

Messaggio da SimoneP »

Buongiorno a tutti
Ho acquistato per pochi euro una Canon Model 7 dal Giappone e sono in trepidante attesa per il suo arrivo
Ovviamente,per averla pagata così poco,ha il suo difetto
Secondo il venditore l'otturatore (sul piano focale) scatta su tutti i tempi ma la tendina,ora non so se la prima o la seconda,non chiude perfettamente
Ho letto in rete che ci sono alcuni modi,nemmeno troppo chiari e semplici,per sistemare la magagna tipo riavvolgere la tendina e tirarla nel punto in cui filtra la luce,regolarne la tensione etc...
Qualcuno ne sa di più?
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Tendine Canon model 7

Messaggio da -Sandro- »

Le tendine devono viaggiare ad una velocità ben precisa (lavorando sulla tensione delle molle nei tamburi ancorché non già snervate), frenarsi con una decelerazione ben precisa (lavorando sugli opportuni registri dei freni) e senza attrezzi e strumenti di misura opportuni questa valutazione non puoi proprio farla. Quindi qualsiasi cosa tu faccia sarà probabilmente un pastrocchio. Le fotocamere sono strumenti meccanici di grande precisione dove ciò che succede dentro non è mai e poi mai, e non potrà essere mai affidato al caso. Se non sai, quasi sicuramente farai dei danni. Ho visto dei "tutorial" di riparazione su youtube che meriterebbero il taglio della mano sul ceppo per le incredibili castronerie che vengono propinate.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
SimoneP
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/06/2021, 13:31
Reputation:

Re: Tendine Canon model 7

Messaggio da SimoneP »

Sinceramente mi serviva questa precisazione
Certamente la porterò da un buon fotoriparatore qui a Torino e,in base all'ammontare dei danni,valuterò se la spesa vale la pena
Grazie mille per la risposta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi