CERCO - obiettivi per formato 5x7 / 13x18 (ma anche formati superiori)

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

CERCO - obiettivi per formato 5x7 / 13x18 (ma anche formati superiori)

Messaggio da Gianluka »

Ciai,

ho la fortuna di poter usare una Cambo Legend 13x18: e' la prima banco ottico "vera" che userei, ma le ottiche "devo mettercele io".

Sia per metterla a buon frutto che per "imparare facendo", un primo progetto che vorrei intraprendere si basa su ritratti di coppia.
Se saro' capace di risultati decorosi, vorrei aggiugere poi l'architetturale (anche di interni) e il paesaggio, riprese che sempre mi piacciono e che frequento gia' nei formati piu' piccoli. Mi piacerebbe magari trovare anche un dorso per riprese panoramiche in 6x17 usando il formato 120...

Per questo, faccio quest'altro passo mettendomi alla ricerca, stavolta, di ottiche per metter insieme un set per il 5" x 7" -- 13cm x 18cm.
Penso di fotografare quasi esclusivamente nell'attuale B/N. La Cambo e'accessoriata con soffietto e binario di prolunga.
Vorrei cominciare da un'ottica per riprendere coppie di persone in situazione piu'o meno statica (pensavo ad un 300mm ca ?), cui aggiungere un grandangolare "per tutto il resto" (pensavo ad un 110mm ca ?) .


Sul piano dei "desiderata", il massimo sarebbe di trovare obiettivi che abbiano copertura sia per poter usare i movimenti della camera, sia magari per potermi affacciare all'uso di una camera 8x10 (ad ora, l'idea sarebbe di prenderne una senza tilt/shift: ve ne sono di stampate in 3D che, con tutti i loro limiti, sarebbero comunque giustificabili per un uso sporadico come il mio). :ymdaydream:

Vi va di aiutarmi in questa mia ricerca ?
Avete delle ottiche da propormi, o conoscete chi potrebbe averne ?

Benvenuti e utilissimi anche i consigli di chi ha esperienza per il grande formato, a cui io mi sto ora affacciando.

Grazie, come sempre. :ymhug:

G.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi